Quest’anno la Yokohama, una delle aziende leader del settore degli pneumatici, compie 100 anni e abbiamo pensato di riportare in breve la loro storia e le ultime novità in fatto di prodotti e innovazione.
In questo articolo troverai
Dal 1917 al 2017
Fondata nel 1917 nell’omonimo sobborgo di Tokyo, Yokohama ha iniziato l’attività producendo manufatti in gomma per poi passare nel tempo alla produzione di pneumatici.
Un’azienda che ha saputo innovare e soprattutto rialzarsi da avvenimenti disastrosi come il terremoto di Kuto nel 1923, la seconda guerra mondiale, fino ad arrivare alla grande crisi che nel 2008 ha scosso il mondo intero, sempre sostenuta da valori profondi che si sono rivelati il vero cuore pulsante di Yokohama.
La loro missione? Quella di fornire prodotti in grado arricchire e migliorare la vita delle persone e noi crediamo che ci sia riuscita ampiamente.
Il centenario
Per celebrare questo evento, Yokohama ha realizzato un nuovo logo che racchiude tutti i valori che hanno contraddistinto la loro mission aziendale: le linee rosse (oltre a ricordare anche la Y del logo), richiamano il movimento, la dinamicità, la propensione al futuro e al progresso mentre i due zeri intrecciati simbolizzano il rispetto per la società, per l’ambiente e il lavoro in team.
Questo 2017 per Yokohama è anche l’anno dei grandi traguardi: si chiude infatti il Grand Design 100, il manifesto programmatico stilato nel 2007, che ha guidato le scelte e gli investimenti della multinazionale negli ultimi dieci anni con acquisizioni importanti come l’Alliance Tire Group, multinazionale leader nella produzione di pneumatici per l’agricoltura, e la giapponese Aichi Tire Industry che le permetterà di entrare in un mercato competitivo come quello degli pneumatici per macchine industriali e carrelli elevatori.
Non si parlerà solo di acquisizioni, Yokohama, infatti, ha rafforzato la capacità produttiva del proprio stabilimento nelle Filippine (l’unico al di fuori del Giappone)e creando anche un centro di ricerca nel North Carolina con lo scopo di accrescere il proprio peso nel mercato americano.
Il Salone di Ginevra
Durante l’87° edizione del Salone dell’Auto di Ginevra, una delle fiere più importanti dell’automotive, il padiglione Yokohama sarà dedicato completamente al centenario, dove saranno svelati tutti i modelli di pneumatici high-performance: dall’Advan Sport V105, primo equipaggiamento di case come Audi, Mercedes e Porche, al BluEarth-A AE50 Chelsea FC Edition, l’ultra sportivo Advan A052 e il nuovo pneumatico SUV/4×4 Geolandar A/T G015.
Oltre a queste novità, ci sarà anche la possibilità di scoprire in anteprima una nuova tecnologia che permetterà di disporre lungo il fianco del pneumatico speciali alette. Queste controlleranno i flussi d’aria attorno allo pneumatico, garantendone una minore resistenza al rotolamento e portando al contempo grandi benefici alle performance del pneumatico stesso.
Se volete scoprire di più non resta che continuare a seguirci.
Don’t be mona: be wise, drive safe.