IL PORTALE CHE Dà VOCE AGLI PNEUMATICI

Guide e consigli

Tempo di lettura: 3 Minuti

Come è fatto lo pneumatico: il tallone

Condividi :

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

In questo articolo troverai:

Il monitoraggio della pressione degli pneumatici è una delle attività che riguarda gli automobilisti di tutto il mondo. 

Questa infatti influisce non solo sulle performance stradali ma anche sull’usura del battistrada e sul consumo di carburante.

Lo sapevi che la parte che permette di mantenere costante la pressione all’interno della gomma è chiamata tallone?

Dove si trova? Che legame ha con il gonfiaggio degli pneumatici?

Funzionalità del tallone

struttura pneumatico

Capire dove si trova il tallone è molto semplice: è il punto di contatto tra il cerchio del veicolo e lo pneumatico (n.5). Appoggia, quindi, sul cerchio stesso sigillandolo ermeticamente e mantenendo la pressione stabile all’interno della gomma.

Rappresenta un elemento fondamentale all’interno della struttura dello pneumatico, poiché permette di mantenerlo saldo al cerchione e rendere stabile il rotolamento sul manto stradale. L’accoppiamento di esercizio tra pneumatico e cerchio è quindi resa possibile proprio da questa sezione, che è anche importante per la sicurezza e la stabilità di guida su ogni tipologia di asfalto.

Il tallone è ricoperto interamente da una tela gommata che lo protegge dall’usura e lo rinforza per evitarne la torsione su sé stesso. Questa peculiarità definisce la capacità dello pneumatico di reagire prontamente allo sterzo.

Tallone e pressione

Il tallone dello pneumatico è una sezione essenziale, non solo per tenere salda la gomma al cerchione, ma anche per il tema riguardante la pressione interna dell’aria.

Garantire, infatti, il mantenimento nel tempo della giusta pressione di gonfiaggio è una delle funzioni principali del tallone. Se questa zona dovesse essere danneggiata o malfunzionante, infatti, si avrebbe una perdita di pressione con conseguente picco negativo delle prestazioni.

Per sigillare ermeticamente lo pneumatico, il tallone si serve di un cerchietto di acciaio posto nel suo incavo. 

Il cerchietto si presenta come un anello metallico composto da fili d’acciaio, al quale sono ancorate le tele della carcassa per avere più trazione sul copertone stesso.

Il commento di Outrider

commento outrider

Osservando ancora più da vicino la struttura dello pneumatico, ci si rende effettivamente conto di quanto ogni parte faccia la differenza.

Il tallone, in questo caso specifico, è un elemento essenziale per mantenere un buon funzionamento delle nostre gomme e, ovviamente, per garantire la nostra sicurezza.

La cura e la manutenzione degli pneumatici, permette di mantenere le prestazioni sempre ad un buon livello. Ribadiamo ovviamente come, il controllo periodico dello stato delle gomme sia fondamentale.

Il controllo della pressione interna rientra di diritto nella lista delle priorità, come la valutazione dello stato di usura del tallone stesso. Verificare un possibile danno a questa sezione, permette quindi di poter evitare possibili inconvenienti durante la guida.

La perdita di pressione delle gomme può portare, infatti, alla perdita di stabilità e della sicurezza del veicolo, facendo scendere di netto il livello di efficacia dello pneumatico. Inoltre, farebbe consumare una quantità maggiore di carburante e aumenterebbe la propensione all’usura.

Consigliamo quindi saltuariamente di eseguire un controllo periodico con il proprio gommista di fiducia in modo da avere un parere esperto e un feedback specifico sull’argomento!

Be wise, drive safe.

Il team di Outrider.

Articoli correlati

News

Bridgestone Runflat Potenza S007: gli pneumatici scelti da Ferrari per la sua Portofino

News

BMW SERIE 3 – Pneumatici ed equipaggiamenti di serie

Guide e consigli

Assicurazioni moto: ANCMA rileva delle criticità nel sistema CARD

Guide e consigli

Come è fatto lo pneumatico: il tallone

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti per ricevere
news e aggiornamenti

PROSSIMI APPUNTAMENTI

da mercoledì 21 a mercoledì 28 aprile 2021

Salone di Shangai 2021

15 Aprile 2021

Cambio Gomme Estive

autunno 2021

Nokian Hakkapeliitta 10