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Tempo di lettura: 3 Minuti

Valvole delle gomme: l’importanza dell’uso dei tappi

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Tappo valvola pneumatico

I tappi delle valvole sono elementi del veicolo tanto piccoli quanto importanti che necessitano di cura proprio come le altre parti della gomma. Questo non solo per essere al massimo dell’ordine e della pulizia, ma anche perché è importante per la sicurezza dell’intero veicolo che vengano utilizzati nel modo corretto.

In che modo aumentano la sicurezza? Come è meglio prenderli per evitare problemi?

Continua a leggere per scoprire di più!

Cosa succede quando non si usano i tappi?

Valvola pneumatico

Pur essendo indiretto, l’importanza che i tappi delle valvole hanno sulla sicurezza alla guida non è da trascurare. Infatti, in mancanza dei tappi si verifica un fenomeno che altrimenti non accadrebbe: l’accumulo dello sporco che col tempo si deposita all’interno della valvola.

In seguito a questo, è possibile che al momento del gonfiaggio delle gomme lo sporco venga spinto verso l’interno della carcassa e nel lungo termine la pressione diminuirà maggiormente con il tempo. Le conseguenze di una diminuzione della pressione possono essere diverse: dall’aumento dei consumi di carburante, e quindi ad una perdita di denaro nonché un aumento delle emissioni di anidride carbonica, alla perdita di aderenza ad alta velocità, con conseguente rischio anche sulla sicurezza.

Nel caso in cui, dopo aver letto questo articolo, vi rendeste conto di stare viaggiando senza tappi e di aver accumulato sporco, non disperate: c’è un semplice metodo che potrebbe esservi d’aiuto. Prima del gonfiaggio quindi,  provate a spingere leggermente un oggetto solido contro la valvola. Così facendo, farete uscire un po’ d’aria dall’interno della gomma che manderà via i residui di sporco.

Meglio tappi in plastica o in metallo?

Tappo valvola pneumatico in plastica

Nei negozi, online e non, è possibile trovare moltissime varianti per quanto riguarda i tappi copri valvola per le gomme, con forme, colori e materiali diversi. 

Se per quanto riguarda la forma e i colori si tratta di una scelta puramente estetica e diversa da persona a persona, parlando dei materiali possiamo darvi qualche consiglio utile.

Possiamo dire che i tappi per le valvole dei pneumatici si dividono in due tipi di materiali: plastica e metallo e hanno entrambi pregi e difetti.

Per quanto riguarda i tappi in plastica, hanno un costo inferiore rispetto a quelli di metallo ma nel caso in cui dovessero bloccarsi sarà difficile cercare di svitarli con una pinza senza evitare di romperli. 

I tappi di metallo invece possono essere di diversi materiali come ad esempio alluminio o ottone. Questi possono sembrare più belli esteticamente e solidi ma presentano anche loro dei difetti. Oltre ad avere un prezzo superiore rispetto a quelli in gomma, bisogna far bene attenzione al materiale che si acquista. Infatti, è meglio scegliere l’ottone cromato rispetto all’alluminio, perché questo rischia di ossidarsi e di incollarsi alla valvola. Le valvole infatti tendenzialmente sono di ottone e dunque con l’alluminio vanno ad attivare una reazione chimica che li fa “corrodere” nel tempo.

Buone ragioni per controllare le valvole

Controllare valvole pnuematico

L’utilizzo dei tappi come abbiamo visto è molto importante, ma lo diventa ancor di più nel momento in cui si vive fuori città, dove magari le strade non subiscono una manutenzione costante e tendono ad essere più sporche. Incappando spesso in terreni polverosi o fangosi, il rischio che si depositi sporcizia nella valvola,infatti, aumenta.

Anche nelle strade di città più pulite, comunque, sarebbe meglio utilizzare i tappi, perché, per questioni di sicurezza, bisogna cercare di ridurre al minimo la possibile perdita di pressione. Consigliamo quindi, nel caso non lo aveste già fatto, di acquistarli, visto il prezzo ridotto e l’aiuto che possono dare nella cura dell’auto.

Un ultimo consiglio che possiamo dare, riferito alle valvole nello specifico, è di far sostituire il gambo in caucciù al momento del cambio gomme: col tempo infatti tendono a subire sempre di più la forza centrifuga, e l’oscillazione a cui sono sottoposte porta a delle micro-perforazioni che potrebbero portare ad una perdita di pressione del pneumatico.

 

Don’t be mona: be wise, drive safe. 

Il team Outrider

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