IL PORTALE CHE Dà VOCE AGLI PNEUMATICI

Guide e consigli

Tempo di lettura: 3 Minuti

Vale la pena utilizzare gomme invernali d’estate?

Condividi :

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

In un recente controllo su più di diecimila vetture, è stato riscontrato che il 36% delle auto in circolazione monta un treno di pneumatici invernali anche durante il periodo estivo. Questo perchè c’è una tendenza generale a trascurare i limiti imposti dalla marcatura invernale, solitamente per sfruttare le gomme il più possibile. Questa però potrebbe essere una condotta controproducente sia dal punto di vista economico che da quello della sicurezza.

Vale davvero la pena di usare gli pneumatici invernali fuori stagione? Quali sono i rischi e perchè?

Continua a leggere per scoprire di più!

Cosa comporta l’utilizzo di invernali d’estate?

A seconda di quanto il battistrada tende ad usurarsi, gli pneumatici invernali possono perdere i loro tratti più caratteristici. Infatti, a detta di molti specialisti del settore, ciò che viene meno più velocemente è la resistenza all’usura, sia per la diversa combinazione dei materiali della mescola, sia per il design.

Gli pneumatici invernali di fatto sono composti da alte percentuali di silice che, pur rendendo lo pneumatico più morbido a basse temperature, ne aumenta i ritmi di usura nel caso l’asfalto fosse caldo.

L’alto numero di lamelle e intagli, inoltre, aumenta l’aderenza e con essa l’attrito, abbassando così il chilometraggio della gomma.

L’usura è quindi un problema dal momento che riduce la vita dello pneumatico e così facendo non assicura nessun vantaggio rispetto al cambio con l’invernale: anche volendo tenerlo per consumarlo fino alla fine, nel lungo termine non varrebbe la pena.

Ad aggiungersi al dispendio economico, vi è anche la diminuzione della sicurezza alla guida: non essendo progettati per un terreno tipicamente estivo, gli pneumatici invernali tendono a perdere aderenza più facilmente e, come vedremo nel prossimo paragrafo, potrebbe quindi essere anche pericoloso.

Perchè non è il caso di usarli?

Quali sono i fattori che abbassano le prestazioni delle gomme invernali se usate d’estate?

I difetti principali sono l’allungamento degli spazi di frenata e della probabilità che si verifichi laquaplaning.

Il più importante è senz’altro il primo: secondo l’ADAC (azienda che si occupa del test e della recensione degli pneumatici) un auto che si muove a 100 km/h può impiegare fino a 16 m in più per fermarsi, nel caso montasse gomme invernali d’estate.

Oltre che alla composizione della mescola, questo è dovuto anche alla profondità del battistrada tipica degli invernali.

Il fondo stradale caldo diventa quindi un pericolo da non sottovalutare quando si tengono gli invernali.

Ma oltre alla sicurezza, c’è un altro motivo per cui gli invernali non vanno montati d’estate: le pesanti sanzioni imposte dal Codice della Strada.

Se il codice di velocità è inferiore rispetto a quello degli estivi, l’importo della multa sarà pari a 419€, oltre al ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di “visita e prova” per verificare che il codice sia stato cambiato in quello corretto. Nel caso il codice fosse uguale o superiore a quello delle estive, si sarà invece in regola.

In ogni caso, al di là delle regole e delle sanzioni, se non si abbina la gomma al periodo adeguato si rischia di aumentare i tempi di frenata e diminuire l’aderenza: è importante pensare prima di tutto alla sicurezza.

Be wise, drive safe. 

Il team Outrider

Articoli correlati

News, Ordinanze

Gomme invernali: c’è tempo fino al 15 maggio per sostituirle

News

Ennesimo riconoscimento per Metzeler, eletto miglior marchio di gomme moto

Uncategorized

Cyber Tyre: Pirelli fa comunicare pneumatici e vettura!

Pneumatici Estivi Test

Kumho Ecsta HS51 – Test, opinioni e recensioni

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti per ricevere
news e aggiornamenti

PROSSIMI APPUNTAMENTI

da mercoledì 21 a mercoledì 28 aprile 2021

Salone di Shangai 2021

15 Aprile 2021

Cambio Gomme Estive

autunno 2021

Nokian Hakkapeliitta 10