IL PORTALE CHE Dà VOCE AGLI PNEUMATICI

Guide e consigli

Tempo di lettura: 3 Minuti

Usura anomala degli pneumatici: di cosa si tratta?

Condividi :

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Uno degli argomenti più letti sul nostro blog, riguarda la cura degli pneumatici. Essendo l’unico punto di contatto tra manto stradale e auto, uno pneumatico usurato incide notevolmente sulla sicurezza, sulla comodità di guida e sul consumo di carburante.

Se vuoi sapere in che modo si usura lo pneumatico, continua a leggere il nostro articolo.

Quando uno pneumatico è da considerarsi usurato?

Ricordiamo che, secondo la legge, uno pneumatico è da considerarsi usurato quando la profondità del battistrada è minore di 1,6 mm, indicata anche dal TWI il bollino alla base della scalanatura del battistrada che serve proprio a verificare se i nostri pneumatici rispettano i requisiti minimi del codice della strada (leggi anche il nostro articolo su quando uno pneumatico è da sostituire).

Tuttavia, può accadere che lo pneumatico presenti un’usura anomala, ossia limitata a certe aree, e in base al tipo di usura si riesce a capire se si tratta di un problema meccanico o di pressione.

Nello specifico ne rileviamo di 4 tipi: asimmetrica, sulle spalle, al centro e a chiazze.

Usura al centro

L’usura nella parte centrale della gomma è dovuta ad una pressione eccessiva, ossia superiore ai valori stabiliti dalla casa produttrice del veicolo.  Questo è un problema da non sottovalutare perché oltre a consumare il battistrada, aumentano anche i rischi di uno scoppio dello pneumatico.

Usura sulle spalle

Un’usura eccessiva sulle spalle è dovuta ad una pressione insufficiente, ossia inferiore ai valori stabiliti dalla casa produttrice del veicolo. Questo problema porta alla riduzione della durata dello pneumatico e ad un aumento del consumo di carburante a causa della maggior resistenza al rotolamento. E’ bene verificare eventuali tagli o forature che causano la diminuzione della pressione.

Usura a chiazze

Equilibratura o cattive condizioni degli ammortizzatori, sono le cause principali di un’usura a chiazze e riguarda gli pneumatici posteriori. Nel caso sia presente un’unica macchia in una certa zona dello pneumatico, potrebbe dipendere dal tamburo o dal disco del freno.

Usura asimmetrica

Un consumo eccessivo della spalla interna o esterna dello pneumatico viene definito asimmetrico. E’ dovuta ad una rotazione dello pneumatico non perfettamente perpendicolare e/o parallelo al senso di marcia: è necessario verificare con il tuo gommista di fiducia gli angoli di convergenza e ripristinare i valori stabiliti dalla casa costruttrice del veicolo. Oltre alla convergenza, potrebbe derivare anche da una pressione di gonfiaggio diversa per ciascun pneumatico, dal malfunzionamento degli ammortizzatori, dal sistema di frenaggio non equilibrato o da un carico eccessivo.

Cosa fare?

La prevenzione è sempre un tema molto trascurato quando si parla di pneumatici, fin quando non ci si ritrova a fare i conti con danni importanti.

Cosa puoi fare per prevenire un’usura anomala degli pneumatici?

  1. Tieni sotto controllo la pressione ogni mese;
  2. In caso di urti, fai controllare lo pneumatico dal tuo gommista di fiducia;
  3. Inverti le gomme regolarmente per favorire un’ usura omogenea.

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi anche la nostra guida su come prendersi cura degli pneumatici.

 

Don’t be mona: be wise, drive safe. 

Articoli correlati

Guide e consigli

Come è fatto lo pneumatico: il tallone

Guide e consigli

Quali sono le differenze tra pneumatico radiale e convenzionale?

News

Pneumatici CO2 Neutral, ecco Michelin

News, Ordinanze

Gomme invernali: c’è tempo fino al 15 maggio per sostituirle

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti per ricevere
news e aggiornamenti

PROSSIMI APPUNTAMENTI

da mercoledì 21 a mercoledì 28 aprile 2021

Salone di Shangai 2021

15 Aprile 2021

Cambio Gomme Estive

autunno 2021

Nokian Hakkapeliitta 10