Come evitare la rottura del cambio automatico di un’auto? Un meccanico ha provato a spiegarlo: i dettagli in merito.
Negli ultimi anni, le auto con cambio automatico hanno guadagnato un’enorme popolarità, diventando una scelta preferita per molti automobilisti. Grazie alla loro facilità d’uso e alla comodità di guida, non sorprende che sempre più persone stiano abbandonando il cambio manuale.
Tuttavia, con questa diffusione, emergono anche alcuni errori comuni che i conducenti commettono, errori che possono portare a danni costosi e problematiche di funzionamento. In un recente video, il meccanico e creatore di contenuti di TikTok @talleresbenezer ha messo in evidenza un errore critico che molti fanno: passare repentinamente alla posizione ‘P’ (parcheggio) senza seguire la corretta procedura.
La meccanica del cambio automatico: cosa è meglio evitare di fare
Per comprendere meglio l’errore, è fondamentale sapere come funziona un cambio automatico. A differenza del cambio manuale, dove il conducente deve selezionare la marcia, il cambio automatico gestisce la selezione delle marce in modo autonomo. Le principali posizioni del cambio automatico includono:
- P (Parcheggio): Blocca le marce e impedisce il movimento del veicolo;
- R (Retromarcia): Permette di muoversi all’indietro;
- N (Neutro): Non c’è marcia inserita, simile al punto morto;
- D (Guida): Attiva le marce per muoversi in avanti.
L’errore comune che molti conducenti commettono è quello di mettere l’auto in ‘P’ immediatamente dopo aver frenato, senza prima passare per ‘N’. Questa manovra può danneggiare il cambio, poiché il sistema non è progettato per gestire un passaggio brusco da una modalità all’altra.
Come sottolineato dal meccanico, quando si arresta il veicolo e si passa direttamente alla posizione ‘P’, si può creare una pressione eccessiva sulla trasmissione. Questo può portare a costose riparazioni, in quanto le parti interne del cambio, come il volano e i meccanismi di bloccaggio, sono sottoposte a stress improvvisi.
Inoltre, se l’auto si trova in una pendenza, passare direttamente a ‘P’ senza prima attivare il freno a mano può causare un movimento indesiderato del veicolo. Questo non solo è pericoloso, ma può anche danneggiare ulteriormente il sistema di trasmissione, poiché il veicolo potrebbe scivolare e forzare il cambio in una posizione non corretta.
Quando si arriva a destinazione, è importante fermarsi completamente e passare alla posizione ‘N’ prima di inserire ‘P’. Questo permette al sistema di adattarsi al cambiamento senza stress eccessivo. Prima di mettere l’auto in ‘P’, è essenziale tirare il freno a mano. Questo assicura che il veicolo sia bloccato in posizione e riduce il rischio di movimenti indesiderati. Durante soste prolungate, come in un ingorgo o in coda, è consigliabile passare in ‘N’.
Questo aiuta a ridurre il carico sulla trasmissione e le vibrazioni percepite nell’abitacolo. È fondamentale assicurarsi che l’auto sia completamente ferma prima di passare da ‘P’ a ‘D’ o viceversa. In molti veicoli moderni, la leva non si sposterà se il veicolo è in movimento, ma nei modelli più vecchi questa operazione può danneggiare la meccanica.
@talleresebenezer ¡No Cometas Este Error con la en tu coche Automático! 🚨 #mecanicodeltiktok #taller #tallermecanico #coches #mecanicaautomotriz #vehiculos #automovil #automocion #reparaciones #mecanicaautomotiva #cajadecambios #bmw #adblue #refrigerante #cuidado #mantenimiento #mecanicodeltiktok #taller #tallermecanico #coches #mecanicaautomotriz #vehiculos #automovil #automocion #reparaciones #mecanicaautomotiva #cajadecambios #bmw #adblue #refrigerante #cuidado #mantenimiento #adblue #diesel #cristalizacion ♬ sonido original – Talleres Ebenezer
La manutenzione regolare dell’olio della trasmissione è cruciale. Cambiare l’olio secondo le raccomandazioni del costruttore aiuta a garantire il corretto funzionamento del cambio e a prevenire guasti. Se hai bisogno di rimorchiare l’auto, assicurati che il cambio sia in ‘N’. Questo è importante per evitare danni alla trasmissione, proprio come in un veicolo con cambio manuale.