Il tempo instabile di questo settembre, ha risuonato come un campanello d’allarme per molti autisti che hanno già iniziato a valutare l’acquisto di nuovi pneumatici per la stagione invernale. Il 15 ottobre inizierà il cambio di stagione, e come ogni anno ci viene in soccorso il Touring Club Svizzero che ha esaminato 32 pneumatici invernali delle dimensioni 195/65 R15 91T e 215/65 R16 98/102H.
Ogni pneumatico è stato analizzato su vari percorsi di prova con fondo stradale asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato.
Diciotto sono stati i criteri presi in esame tra cui la rumorosità, il consumo di carburante e l’usura.
Se vuoi conoscere anche tu i risultati dei test del Touring Club Svizzero, continua a leggere il nostro articolo.
Test 1: Continental, Esa Tecar e Kleber sul podio.
Per le dimensioni 195/65 R15 91T, sono stati testati 16 pneumatici.
Tre sono le gomme che hanno convinto e sono state giudicate come “molto consigliato”: Continental, con i suoi Winter Contact TS 860, Esa-Tecar con Super Grip 9 e Kleber con i Krisalp HP 3 tutti e 3 definiti pneumatici molto equilibrati.
Dodici invece sono gli pneumatici valutati come “consigliato” per lacune di lieve entità, tra cui Dunlop Winter Response 2, Goodyear UltraGrip 9 e Yokohama W.drive V905.
Un solo modello è stato “consigliato con riserva” per prestazioni poco convincenti su fondo stradale asciutto e sull’usura.
Per vedere i risultati completi del test clicca qui.
Test 2: Dunlop Winter Sport 5 svetta su tutti.
Per le dimensioni 215/65 R16 98/102H sono stati esaminati 16 pneumatici di cui uno solo, ha ottenuto la nota di “molto consigliato”: parliamo dei Dunlop Winter Sport 5, giudicati come pneumatici equilibrati e con il miglior voto sul bagnato.
Quattordici hanno ottenuto 3 stelle come “consigliati” tra cui i Goodyear UltraGrip Performance Gen-1, Nokian WR D4 7, i Continental WinterContact TS 850 P SUV e i Pirelli Scorpion Winter.
Uno solo è stato giudicato come “non raccomandato”, per prestazioni poco convincenti su fondo stradale bagnato e innevato.
Per vedere i risultati completi del test clicca qui.
Cosa scegliere?
Naturalmente è giusto considerare questa classifica come “non assoluta“, ma piuttosto un punto di partenza da cui iniziare per effettuare una scelta più consapevole.
Consulta il tuo gommista di fiducia e valuta insieme a lui proposte e alternative, al fine di soddisfare le tue esigenze di chilometraggio e percorso.
Don’t be mona: be wise, drive safe.