Consigli

Tergicristalli che fanno rumore e non puliscono: non cambiarli, con questo trucco tornano nuovi

Ti danno fastidio quando lavano il vetro…e graffiano tutto. Nessun problema, basta un istante e li ripari. 

Il rumore che fanno i tergicristalli quando passano sul vetro dell’auto ed iniziano ad essere usurati è una delle cose più fastidiose che un guidatore – ma anche un passeggero! – possa trovarsi a sopportare quando sale a bordo. Non a caso, quando ci fermiamo al benzinaio, all’autoricambi o al meccanico, non è raro che ci venga offerto un cambio di tergicristalli proprio in funzione di questo fastidio.

Troppo rumore, ecco come fare… www.OutRider.it

Soprattutto quando inizia la stagione autunnale o invernale in cui le piogge improvvise sono frequenti e usiamo anche questi strumenti per togliere la condensa dall’esterno dell’abitacolo, i tergicristalli iniziano ad essere usati molto frequentemente e questo aumenta chiaramente il loro grado di usura. Teoricamente parlando andrebbero cambiati ogni sei – dodici mesi a seconda di quanto li impieghiamo.

Questo perché la gomma che riveste le spazzole tende ad usurarsi in questo lasso temporale. A volte però capita che un automobilista non consideri questo intervallo temporale e li cambi molto prima, spendendo soldi che potrebbero rimanere in tasca sua se conoscesse un ottimo trucco per risparmiare e per recuperare i tergicristalli senza doverli per forza cambiare.

Un trucco banale ma semplice

Un consiglio da niente per ridurre l’usura dei tergicristalli è: lavateli spesso! Sembra un paradosso, considerando che i tergicristalli sono studiati per lavare il vetro e non per…essere lavati a loro volta. Va però specificato, tuttavia, che anche lavare i tergicristalli è fondamentale per un funzionamento corretto ed efficace delle componenti della nostra auto che usiamo di più.

Aspetta a cambiarlo: c’è una soluzione – www.OutRider.it

I tergicristalli possono usurarsi per via del contatto con polline, polvere e guano di uccello che si depositano via via sulla nostra auto accorciandone la vita e rovinando i materiali – specie la gomma più delicata – che li compongono. Con una costante manutenzione, possiamo ridurre l’impatto di questi “inquinanti” sui nostri tergicristalli fino a portali a durare davvero sei mesi.

Il consiglio è quello di evitare sostanze molto aggressive che potrebbero rovinare il materiale come alcool o saponi molto aggressivi: può bastare una pezzetta imbevuta in sapone dei piatti ed acqua, per effettuare una pulizia che andrebbe condotta anche una volta a settimana, se parcheggiate spesso l’auto in un’area dove tende a sporcarsi. Un piccolo trucco che aumenterà a vista d’occhio la durata dei tergicristalli dell’auto.

Published by
Manfredi Falcetta