IL PORTALE CHE Dà VOCE AGLI PNEUMATICI

Guide e consigli

Tempo di lettura: 3 Minuti

Suv e Fuoristrada 4×4: come scegliere lo pneumatico giusto!

Condividi :

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Pneumatici 4x4: tipologie di battistrada.

Che tu sia un appassionato di gite fuori porta, o debba accompagnare i figli a scuola, scegliere lo pneumatico per il tuo Suv o Fuoristrada 4×4, non è affatto un’attività scontata.

Eh si, anche per questo tipo di vetture, esiste un’ampia scelta che va da quelli ad alte prestazioni, a quelli per il fuoristrada puro, fino ad arrivare agli “All Terrain” adatti a tutti i tipi di percorsi.

Se vuoi sapere quali pneumatici scegliere per il tuo Suv o Fuoristrada 4×4, continua a leggere il nostro articolo.

Pneumatici da strada

Continental Conti 4x4 Contact

Destinati all’utilizzo in città e in autostrada, sono pneumatici ad alte prestazioni studiati per garantire ad un’auto così pesante ottime prestazioni in caso di asfalto bagnato (con un battistrada poco scolpito studiato per espellere grandi quantità d’acqua), o frenate brusche.

Reattività, comfort e chilometraggio sono le qualità principali.

Disponibili sia nella versione estiva, che invernale, con mescola in silice e un battistrada composto da scanalature profonde, tasselli distanziati e lamelle.

Pneumatici Offroad – Mud Terrain

YOKOHAMA GEOLANDAR M/T+

Se sei amante dell’avventura e vuoi avere il massimo della trazione su terreni impervi fatti di fango, roccia o sabbia, i Mud Terrain sono la migliore scelta per te.

La loro struttura è molto particolare: il battistrada è composto da tasselli sia sulla parte centrale che laterale molto profondi (dai 13 ai 17 mm) che permettono di avere maggiore grip su roccia e fango, mentre gli intagli evitano l’incastrarsi di ghiaia che ne potrebbe compromettere l’aderenza.

Le mescole sono progettate per dare più resistenza alla gomma evitando strappi e slittamenti mentre i fianchi sono rinforzati con tele d’acciaio, per evitare che oggetti appuntiti possano lacerarle o forarle.

Questa particolarità rende gli pneumatici più pesanti (circa il 20% in più rispetto ad uno pneumatico normale) e ne compromette il comfort, con un aumento di rumorosità durante la guida.

NB: a causa della minor tenuta sull’asfalto, non ne è consigliato l’uso su strada.

Pneumatici All Terrain

Yokohama GEOLANDAR A/T G015

Sono un compromesso studiato per essere efficiente su tutti i tipi di tracciato (sia su strada che fuoristrada) e per tutte le stagioni.

Gli All Terrain hanno un battistrada composto da tasselli molto intagliati e un design che ricorda quello delle gomme stradali. La struttura e i fianchi sono rinforzati per evitare che oggetti appuntiti ne possano compromettere l’integrità durante il viaggio.

La maggior parte di quelli in commercio è omologata per la stagione invernale e riporta sul fianco la scritta M+S (Mud&Snow).

Fai la tua scelta!

Tutto dipende dal tipo di tracciato che devi affrontare: da questo particolare poi ne deriva la scelta della struttura, della mescole e del tipo di battistrada.

Importante: i pneumatici per Suv e Fuoristrada 4×4 devono essere montati dello stesso tipo, della stessa misura e dello stesso produttore per entrambi gli assi.

L’uso di pneumatici diversi, influisce sul funzionamento del sistema di trazione causandone un malfunzionamento ed esponendolo ad un usura accelerata. Alcune auto, hanno un sistema di protezione integrato che in caso di differenza di diametro delle gomme, impedisce l’attivazione della trazione 4×4 o ne limita le funzioni.

Esistono comunque eccezioni alla regola: alcune case costruttrici prevedono misure differenti per gli pneumatici anteriori e posteriori, per questo consigliamo di controllare sempre sul libretto di circolazione o di chiedere al tuo gommista di fiducia.

Affinché si abbia un’usura uniforme, è consigliato incrociarli secondo le indicazioni del produttore (almeno ogni 10.000 – 15.000km), e controllare periodicamente la pressione.

Nel caso il tuo sia un Suv non 4×4, puoi comprare i normali pneumatici progettati per sopportare il peso specifico e ottimizzati per il veicolo, in modo da ottenere massime prestazioni.

Ci sono molte aziende che producono pneumatici per SUV, e puoi trovarle nei migliori negozi online. Uno di questi è autoparti.it.

Don’t be mona: be wise, drive safe.

Articoli correlati

Guide e consigli

Come è fatto lo pneumatico: il tallone

Guide e consigli

Quali sono le differenze tra pneumatico radiale e convenzionale?

News

Pneumatici CO2 Neutral, ecco Michelin

News, Ordinanze

Gomme invernali: c’è tempo fino al 15 maggio per sostituirle

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti per ricevere
news e aggiornamenti

PROSSIMI APPUNTAMENTI

da mercoledì 21 a mercoledì 28 aprile 2021

Salone di Shangai 2021

15 Aprile 2021

Cambio Gomme Estive

autunno 2021

Nokian Hakkapeliitta 10