Immaginate un paese dove ognuno può fare ciò che vuole: niente multe, tutto questo per colpa della polizia stessa, ecco cosa succede.
Uno dei ruoli più importanti delle autorità in tutto il mondo è legato all’ordine pubblico nelle strade; questo ovviamente non vuol dire soltanto fermare i criminali o presunti tali che stanno commettendo un reato ma anche vigilare sulla sicurezza stradale, un tema che in Italia è tornato alla ribalta anche grazie al Nuovo Codice della Strada che si pone come ambizioso obiettivo quello di scendere al rischio zero in quanto ad incidenti mortali.
A volte in ogni caso, ci dimentichiamo quanto siamo fortunati a vivere in un paese dove, certo, esistono gravi episodi di corruzione o altri momenti in cui politici o funzionari pubblici sono stati scoperti a comportarsi in modo illecito ma è improbabile che si scopra che ci sono talmente tanti agenti di polizia che non operano per garantire la legge da portare alla sospensione intera della loro attività.
Alcune nazioni non sono così fortunate come abbiamo scoperto nelle ultime ore, adesso che è uscito un impressionante caso che ha portato praticamente a dire addio alle persone che dovrebbero fare le multe e garantire in questo modo la sicurezza per le strade di diverse province di una nazione molto popolata. Il nuovo caso fa tremare le istituzioni e fa anche paura ai guidatori.
Troppa corruzione: addio alle multe
Il caso arriva dal Messico e, nello specifico, da alcune aree ben precise del vasto paese centro americano dove purtroppo, la corruzione dei funzionari pubblici è all’ordine del giorno. Se già il CPI o Indice della Corruzione Percepita ci da una misura di quanto i cittadini si sentano poco tutelati da chi dovrebbe garantire loro ordine e sicurezza, con un valore che ha toccato i 37 punti molto di recente, aspettate di sentire l’ultima misura del governo.
Per via dei troppi casi di corruzione registrati tra gli agenti il Governo Centrale ha deciso di sospendere l’emanazione delle multe stradali in tre dei 125 distretti che compongono il Messico. Si tratta dei territori del Ecatepec De Morelos, Tlalnepantla e infine Cuautitlán Izcalli dove non ci saranno di fatto più sanzioni per le infrazioni del codice della strada. Il precedente – una misura simile è stata già attuata in New Jersey e in un’altra zona del paese – parla chiaro, questa misura estrema non fa che aumentare gli incidenti stradali gravi.
Tuttavia, la situazione era diventata davvero insostenibile: moltissimi agenti chiedevano infatti ai conducenti di pagare più di quanto servisse per saldare la multa, patteggiavano proponendo loro di annullarla in cambio di una mazzetta o addirittura, minacciavano di arresto il conducente se questo non avesse dato loro denaro immediatamente. Un vero e proprio racket delle multe che porterà ora a un minimo di tre mesi di stop delle sanzioni mentre le indagini vanno avanti, cercando di punire più agenti “sleali” possibile.
✅ Fue un día histórico y productivo para el Municipio de Ecatepec. En la sesión de Cabildo aprobamos varios temas, pero sin duda hay dos noticias muy importantes: borrón y cuenta nueva en el pago del agua y suspendimos las multas de tránsito por 100 días para evitar las… pic.twitter.com/alQVmsbPOF
— Azucena Cisneros (@azucenacisneros) January 2, 2025