Curiosità

Rambo, che moto era quella del famoso inseguimento nel primo film? Un mito che in pochi avranno riconosciuto

Che moto era quella del famoso inseguimento nel primo film di Rambo? Forse in pochi l’hanno riconosciuta, ma è un mito indimenticabile.

Il mondo del cinema del ventesimo secolo è stato influenzato da due saghe davvero spettacolari, ovvero quella di Rocky e di Rambo, entrambe estremamente apprezzate dagli spettatori e dalla critica.

Soffermandoci su Rambo, il fuggitivo reduce del Vietnam, rappresenta sicuramente una delle migliori apparizioni nelle sale cinematografiche di Sylvester Stallone, che ha saputo interpretare al meglio il ruolo del quasi imbattibile soldato americano.

Nel primo film in particolare, forse il più apprezzato, lo vediamo fuggire dalla stazione di Polizia alla guida di una motocicletta. Non parliamo di una due ruote qualunque, ma bensì di un mito indimenticabile. Non vi ricordate di quale esemplare stiamo parlando? E va bene, allora ve lo sveleremo noi.

Che moto è quella che vediamo in “Rambo”? Un mito indimenticabile

La scena d’inseguimento a Rambo nel film, dove si trova alla guida di una moto, è stata un successo che ha contribuito a rendere il film un cult del cinema e consolidando il film come un classico del genere action. Anche la motocicletta “protagonista” di tale sequenza ha goduto di una certa fama in seguito alla pubblicazione della pellicola, anche se qualcuno non si ricorderà della moto di cui vi stiamo parlando. Si tratta della Yamaha XT 250, motocicletta che appartiene alla seconda generazione della gamma XT, lanciata nel 1980. Tale modello si presenta come una moto versatile pensata sia per le strade asfaltate che per i percorsi più tortuosi.

Yamaha XT 250, una moto incimenticabile (www.outrider.it – Instagram _tomo_moto)

Le caratteristiche tecniche la rendevano anche un’opzione innovativa alle’poca, e ancora oggi non ha perso il suo fascino. Analizzando maggiormente nel dettaglio alcune delle sue specifiche principali, possiamo parlare anche del motore; è un monocilindrico a quattro tempi da 249 cc, raffreddato ad aria e capace di erogare fino a 22 CV di potenza massima. Il cambio a cinque marce si abbina perfettamente al peso di 124 chilogrammi e alla velocità massima di 120 chilometri orari.

I cerchi da 21 pollici all’anteriore e 17 al posteriore donano alla due ruote gaipponese uno stile puramente off road. Oltre a tutto questo, la XT 250 è un mezzo perfetto per chi è alla ricerca di prestazioni affidabili su qualsiasi manto stradale. Nel 2025 magari un po’ meno, considerando soprattutto il fatto che le moto costruite attualmente sono molto più potenti, affidabili e sicure, ma all’epoca era davvero un veicolo di ultima generazione. Il più grande pregio di questo motociclo è sicuramente la capacità di adattarsi a diverse condizioni di guida. Versatile e potente, un po’ come Rambo, partner perfetto per una motocicletta così iconica.

Published by
Christian Camberini