IL PORTALE CHE Dà VOCE AGLI PNEUMATICI

Guide e consigli

Tempo di lettura: 3 Minuti

Posso montare due gomme invernali e due estive? Ecco quali sono i rischi!

Condividi :

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Il gommista ha detto che le tue gomme invernali sono usurate? Certo, cambiarle è una grande spesa! Cambiarne solo due potrebbe ammortizzare il costo.

Ma si possono montare solo due gomme invernali? È obbligatorio cambiarle tutte e quattro? La Legge cosa dice?

Continua a leggere per scoprire di più! Tempo stimato di lettura: 3:30 minuti

In questo articolo troverai

Gomme estive e invernali: sono così diverse?

Se stai pensando di montare solo due gomme invernali, non farlo! Perché? Le gomme invernali sono molto diverse da quelle estive.

Le prime sono prodotte con una miscela che sopporta temperature rigide e strade più scivolose. Infatti, la gomma è molto morbida e si scalda, quando la macchina sta viaggiando, per arrivare alla temperatura ottima. 

Al contrario, la miscela delle gomme estive consente di avere una gomma più rigida che mantiene costante il calore e non si surriscalda quando si viaggia.

Ma le differenze non sono finite! Il battistrada della gomma invernale è molto diverso da quella estiva. Perché? Durante l’inverno le strade sono molto più scivolose, quindi le gomme invernali hanno il compito di aumentare la trazione ed evitare di sbandare.

Questo è possibile grazie ad un battistrada con intagli profondi che evitano l’effetto aquaplaning, almeno fino alla velocità di 70km/h. Le scanalature, infatti, smaltiscono l’acqua e non fanno scivolare la gomma, mantenendo, quindi, l’auto sotto controllo. Questa è una caratteristica che le gomme estive non hanno allo stesso modo, poiché è inutile durante la stagione estiva.

Gomme estive e invernali insieme: ci sono rischi?

Abbiamo visto che le gomme invernali e quelle estive sono molto diverse. Vorresti lo stesso provare a montarle insieme? Bene, ti diciamo noi che cosa rischi!

Proprio perché le gomme estive hanno una miscela e un battistrada diversi, montarle insieme può essere molto rischioso. Perché?

Se monti le gomme invernali come anteriori e estive posteriori, l’auto diventa sovrasterzante. Significa che ha meno aderenza in curva e che può prendere la direzione interna, causando un testacoda. 

Nel migliore dei casi, quindi, si rischia di finire fuori strada, anche a basse velocità. Attenzione, quindi! Perché questo effetto viene amplificato dalla strada bagnata.

Invece, se monti le gomme estive come anteriori e invernali come posteriori, l’auto diventa sottosterzante. In questo caso, si allargherà in curva verso la corsia opposta, rischiando un incidente con un’altra auto.

Nella pratica, stai pensando di risparmiare acquistando due sole gomme, ma stai aumentando il rischio di spendere di più per un danno maggiore.

Ma quali sono i regolamenti?

I rischi di montare due gomme estive e due gomme invernali sono elevati, sia per la tua sicurezza che per le altre automobili.

Ma, quindi, è vietato montarne solo due invernali? No, la legge non lo specifica!

Ti abbiamo esposto le differenze tra i due tipi di pneumatici e soprattutto i rischi. Non possiamo però mentirti! Puoi montare anche solo due pneumatici invernali.

Il Regolamento europeo, infatti, sembra avere delle lacune perché ti spiega che il montaggio più sicuro è quello con quattro gomme uguali, ma c’è un’eccezione! Si possono montare due gomme uguali per asse. In pratica, tra i due assi si possono avere gomme diverse.

Ma se si può, perché non ve lo consigliamo? Perchè montare quattro gomme invernali di diverso tipo non è rischioso quanto due gomme estive e due invernali.

Inoltre, stai attento alle assicurazioni! Se facessi un incidente con due gomme invernali e due estive, la tua assicurazione potrebbe appellarsi all’articolo 79 del Codice della strada:  “I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la massima sicurezza”.

Siccome il montaggio misto non garantisce la sicurezza massima, la tua assicurazione potrebbe non pagare e il danno di un eventuale incidente potrebbe essere a tuo carico!

Il pensiero di risparmiare, con un po’ di sfortuna, potrebbe essere la causa di danni più costosi. Il nostro consiglio è, quindi, di fare un cambio completo con le gomme invernali. Ne va della tua sicurezza! 

E solo se non vuoi proprio affrontare questa spesa, puoi optare per le All Season. Attenzione, però! Non sono sostitutive delle gomme invernali. È un compromesso e, come tale, non garantisce massime prestazioni!

Be wise, drive safe. 

Il team Outrider

Articoli correlati

News, Ordinanze

Gomme invernali: c’è tempo fino al 15 maggio per sostituirle

News

Ennesimo riconoscimento per Metzeler, eletto miglior marchio di gomme moto

Uncategorized

Cyber Tyre: Pirelli fa comunicare pneumatici e vettura!

Pneumatici Estivi Test

Kumho Ecsta HS51 – Test, opinioni e recensioni

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti per ricevere
news e aggiornamenti

PROSSIMI APPUNTAMENTI

da mercoledì 21 a mercoledì 28 aprile 2021

Salone di Shangai 2021

15 Aprile 2021

Cambio Gomme Estive

autunno 2021

Nokian Hakkapeliitta 10