IL PORTALE CHE Dà VOCE AGLI PNEUMATICI

Pneumatici Estivi Guide

Tempo di lettura: 15 Minuti

I migliori pneumatici estivi 2017

Condividi :

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

A dieci giorni dal via ufficiale al cambio gomme 2017 (in Veneto è iniziato il 20 marzo) in molti non hanno ancora effettuato la sostituzione della dotazioni invernali, spinti soprattutto dal fatto di non sapere che tipo di pneumatico scegliere. 

Per questa ragione proponiamo la classifica del TCS che, anche per quest’anno, ha testato 16 pneumatici delle dimensioni 195/65 R15 91V (gli pneumatici più comuni) stilando una classifica di quelli che sono stati i migliori.

Per chi deve acquistare un nuovo treno di pneumatici, questo test può essere un’ottima fonte di informazioni. 

Come potete vedere dall’immagine, sul podio come altamente raccomandati ci sono 3 top brand: Pirelli con Cinturato P1 Verde, Bridgestone con Turanza T001 e Continental con Conti Premium Contact 5

A seguire Goodyear con Efficient Grip Performance e il meno noto Esa-Tecar Spirit 5 HP, un marchio del gruppo Tecar intenational che propone pneumatici di qualità a prezzi competitivi. 

NB: In genere i risultati sono applicabili anche alle altre dimensioni disponibili della stessa serie. 

Vai subito alla Guida completa!

Potrai leggere il resto più tardi. Con calma.

clicca qui

Test TCS 2017

Il Touring Club Svizzero ha pubblicato i risultati del loro test annuale sui migliori pneumatici per quest’inverno.

Ogni pneumatico è stato valutato con 8 parametri: il comportamento su vari percorsi con carreggiata asciutta e bagnata, le prestazioni su ghiaccio e neve, il comfort e la rumorosità, il consumo di carburante, l’usura e la resistenza all’alta velocità.

Quali sono i modelli che sono risultati più performanti? Quali invece hanno ricevuto una valutazione negativa?

Per scoprirlo continua a leggere la nostra guida.

Pneumatici invernali 2017

Prima di scoprire quali sono i migliori pneumatici invernali 2017, ti invitiamo a leggere i criteri con il quale sono stati svolti i test, al fine di comprendere meglio le singole valutazioni.

In genere i risultati sono applicabili anche alle altre dimensioni disponibili della stessa serie.

Svolgimento dei test:

  1. prestazioni su asciutto: stabilità di guida, maneggevolezza e frenata a fondo. Il comportamento in pista viene valutato ad una velocità di 150 km/h e lo spazio di arresto viene misurato con frenata a fondo con ABS da 100 km/h.
  2. prestazioni su bagnato: comportamento in frenata con frenata progressiva da 80 a 20 km/h. Aquaplaning con pista sommersa da 4 a 7 mm d’acqua;
  3. prestazioni su neve: rilevati spazio di arresto, trazione, tenuta laterale e trasmissione della coppia, mentre la frenata viene misurata da 30 km/h. Trazione esaminata in pianura e handling su pista circolare innevata.
  4. prestazioni su ghiaccio: rilevati spazio di arresto e tenuta laterale; frenata misurata a 20 km/h.
  5. comfort e rumore:  emissioni acustiche su asfalto e cemento. Il rumore esterno viene misurato in decibel con la vettura che passa a 80 km/h. Il rumore interno viene valutato da 2 collaboratori nell’abitacolo con motore che viene spento in marcia a velocità di 80 km/h;
  6. consumi: vengono misurati con consumometro a velocità costante di 100 km/h;
  7. usura: più treni di gomme vengono sottoposti a test di usura su oltre 10000 km. Sono determinanti i chilometri percorsi finchè la profondità del battistrada tocca il limite di 1,6mm;
  8. alta velocità: viene verificata la stabilità alla velocità massima omologata.

Scala di Valutazione:

  • eccellente: prestazioni superiori alla media in tutti i criteri;
  • molto consigliato: soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ed ecologici;
  • consigliato: può essere carente in singoli criteri;
  • consigliato con riserva: presenta nette debolezze in singoli criteri;
  • non consigliato: nel complesso presenta grosse debolezze.
Eccellente
80-100%
Molto Consigliato
60-79%
Consigliato
40-49%
Consigliato con riserva
20-39%
Non consigliato
0-10%

Il risultato dei test: misura 195/65 R15 91V

Leggi la tabella sottostante per scoprire tutti i migliori pneumatici invernali 2017.

Se vuoi vedere i test dei singoli pneumatici, continua a leggere il nostro articolo.

I test dei singoli pneumatici

Pirelli Cinturato P1 Verde

Cinturato P1 Verde, lo pneumatico green della famiglia Cinturato (si affianca al P4, P6 e P7), è la soluzione premium ideata da Pirelli per la mobilità urbana: citycar e berline compatte.

Il disegno del battistrada ottimizzato con una sequenza del passo specifica, riesce a ridurre la resistenza al rotolamento del 25% rispetto al P4, per un consumo di carburante più basso e assicurando una maggiore resa chilometrica. 
La diminuzione del peso del 15% e la scelta di soluzioni tecnologiche innovative assicura minore rumorosità (rumore esterno diminuito di 1,5 dB e 1dB interno) oltre che un maggiore comfort di guida.

La mescola ibrida, che controlla e stabilizza le deformazioni a cui è sottoposto lo pneumatico, assicura invece una superficie di contatto a terra ottimale  in ogni condizione e riduce sensibilmente gli spazi di frenata.

Sono disponibili nelle misure da 14″ a 17″ e con codice di velocità T/H/V/W.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
68%
Carreggiata bagnata
70%
Comfort/rumore
52%
Consumo
64%
Usura
80%
Alta velocità
Superato
Voto globale
MOLTO CONSIGLIATO 68%

Punti Forti

  1. Pneumatico molto equilibrato
  2. Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza
  3. Ottimo per usura
  4. Buono per consumo di carburante

Punti Deboli

Bridgestone Turanza T001

Nato per sostituire il vecchio ER 300, Bridgestone nei Turanza T001 ha utilizzato tutte le sue tecnologie più avanzate per creare uno pneumatico che da ancora più attenzione alla sicurezza e al consumo di carburante. La mescola NanoPro-Tech™, ad alto contenuto di silice consente di ridurre la formazione di calore generata dalla deformazione della gomma durante la marcia e da un migliore equilibrio tra prestazioni sul bagnato e resistenza al rotolamento.

Il disegno del battistrada asimmetrico e le ampie scanalature per il drenaggio dell’acqua, garantiscono alti livelli di sicurezza sul bagnato.
Le spalle rinforzate lateralmente e longitudinalmente migliorano il contatto sulla strada sia in frenata che in curva, mentre i canali di nuova progettazione riducono la rumorosità del battistrada

Sono disponibili nelle misure da 14″ a 19″ e codici di velocità Q/T/H/V/W/Y.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
76%
Carreggiata bagnata
68%
Comfort/rumore
42%
Consumo
72%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
MOLTO CONSIGLIATO 66%

Punti Forti

  1. Pneumatico molto equilibrato
  2. Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza
  3. Buono per usura
  4. Buono per consumo di carburante

Punti Deboli

 Continental ContiPremium Contact 5

Lo pneumatico è progettato per una tenuta di strada ottimale sia su asciutto che bagnato: grazie agli intagli 3D che prevengono la deformazione e l’elevata abrasione, riduce gli spazi di frenata.

Il design del pneumatico garantisce un miglior comfort di guida: la combinazione di un profilo flessibile nella zona della spalla e di un tallone rinforzato, garantiscono un handling perfetto e una resistenza al rotolamento ottimizzata.

I macro-blocchi ottimizzati al computer massimizzano l’impronta al suolo che consente di reagire a diversi stili di guida, una perfetta maneggevolezza e un grip eccellente.

Sono disponibili nelle misure da 14″ a 17″, con codice di velocità T/H/V/W/Y.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
74%
Carreggiata bagnata
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 72%
Comfort/rumore
48%
Consumo
62%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
MOLTO CONSIGLIATO 66%

Punti Forti

  1. Pneumatico molto equilibrato
  2. Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza
  3. Miglior voto su bagnato
  4. Buono per consumo di  carburante e usura

Punti Deboli

Goodyear EfficientGrip Performance

La tecnologia WearControl assicura un bilanciamento ottimale tra aderenza sul bagnato e bassa resistenza al rotolamento per l’intera durata dello pneumatico. Inoltre, la tecnologia FuelSaving crea una nuova mescola che riduce la dissipazione di energia dello pneumatico. La resistenza al rotolamento è ridotta del 18% con conseguente maggiore efficienza nel consumo di carburante e minori costi di guida.

Sono disponibili nelle misure da 13″ a 18″ e con codice di velocità T/H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
78%
Carreggiata bagnata
68%
Comfort/rumore
40%
Consumo
72%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
MOLTO CONSIGLIATO 66%

Punti Forti

  1. Pneumatico molto equilibrato
  2. Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza
  3. Buono per  consumo di carburante
  4. Buono per usura

Punti Deboli

Esa-Tecar Spirit 5 HP

Nel severissimo test del TCS, tutte le generazioni più recenti sono state classificate almeno come «consigliato», lo Spirit 5 HP come «molto consigliato», e possono essere definite pneumatici perfetti per le strade svizzere.

Oltre a presentarsi con un nome unitario, la nuova generazione di pneumatici Spirit 5 ha anche un design dello stesso tipo. A seconda della larghezza dei pneumatici, tre, quattro o cinque file di battistrada assicurano una tenuta di strada eccellente, il battistrada rimane comunque simile.

Sono disponibili nelle misure dai 14″ ai 16″ e con indice di velocità T/H/V/W.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
60%
Carreggiata bagnata
64%
Comfort/rumore
46%
Consumo
70%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
MOLTO CONSIGLIATO 60%

Punti Forti

  1. Pneumatico molto equilibrato
  2. Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza
  3. Buono per consumo di carburante
  4. Buono per usura

Punti Deboli

Nokian Line

I Nokian Line sono pneumatici di ultima generazione con una prolungata durata del battistrada grazie alla parete laterale che integra la nuova tecnologia proprietaria Nokian e denominata “Aramidica”.

Diverse innovazioni contribuiscono a renderlo uno dei migliori pneumatici in termini di aderenza sul bagnato e prevenzione dell’acquaplaning, ed ha permesso a Nokian di classificarsi nelle primissime posizione di numerosi test indipendenti.

Sono disponibili nelle misure dai 14″ ai 17″ e con indice di velocità T/H/V/W.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
66%
Carreggiata bagnata
58%
Comfort/rumore
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 40%
Consumo
64%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 58%

Punti Forti

  1. Buono su asciutto
  2. Buono per consumo di carburante
  3. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato

Dunlop Sport BluResponse

Pneumatico auto estivo per vettura di media e grossa cilindrata. Garantisce elevate prestazioni anche a velocità elevate, su strada asciutta e bagnata. Il disegno del battistrada consente una rapida espulsione dell’acqua diminuendo notevolmente il rischio di aquaplanning.

La speciale mescola inoltre è stata appositamente studiata per ridurre al minimo la rumorosità, limitare il consumo del carburante e l’usura del battistrada.

Sono disponibili nelle misure dai 14″ ai 17″ e con indice di velocità T/H/V/W/Y.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 80%
Carreggiata bagnata
58%
Comfort/rumore
46%
Consumo
72%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 58%

Punti Forti

  1. Miglior voto su asciutto
  2. Buono per consumo di carburante
  3. Buono per usura

Punti Deboli

  1.  Lievi debolezze su
    bagnato

Vredestein Sportrac 5

Vredestein Sportrac 5 è uno pneumatico estremamente silenzioso e confortevole che offre prestazioni eccellenti in termini di stabilità e guida sportiva, il che si traduce in una manovrabilità molto buona sia sull’asciutto che sul bagnato.

La pressione di superficie uniforme e la pressione dell’aria ridotta, unite alle scanalature asimmetriche, garantiscono un’aderenza ottimale e una distanza di frenata ridotta.

Sono disponibili nelle misure dai 14″ ai 18″ e con indice di velocità T/H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
58%
Carreggiata bagnata
54%
Comfort/rumore
46%
Consumo
70%
Usura
90%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 54%

Punti Forti

  1. Ottimo per usura
  2. Buono per consumo di carburante

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato
  2. Lievi debolezze su asciutto

Aeolus PrecisionAce 2 AH03

Questo pneumatico soddisfa nei test per quanto riguarda l’aderenza e la tenuta sia su asciutto che su bagnato, e malgrado qualche pecca in ambito “costi e consumi”, si rivela tutto sommato equilibrato, riuscendo a posizionarsi a metà della classifica del TCS per quest’anno.

Sono disponibili nelle misure dai 14″ ai 18″ e con indice di velocità T/H.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
60%
Carreggiata bagnata
66%
Comfort/rumore
48%
Consumo
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 60%
Usura
50%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 50%

Punti Forti

  1. Buono su asciutto
  2. Buono su bagnato

Punti Deboli

  1. Debolezze per usura

Kumho Ecowing ES01 KH27

Gli Ecowing sono un prodotto a risparmio energetico di nuova generazione e sono adatti a utilitarie e berline compatte. Dotati di una mescola del battistrada rinforzata ed estremamente resistente questi pneumatici assicurano una elevata resa chilometrica.

Le ottime prestazioni di aderenza e spazi di frenata sono garantiti su fondo asciutto e bagnato, mentre la bassa resistenza al rotolamento assicura una guida silenziosa a tutto vantaggio del comfort.

Sono disponibili nelle misure dai 14″ ai 17″ e con indice di velocità T/H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
64%
Carreggiata bagnata
56%
Comfort/rumore
46%
Consumo
74%
Usura
50%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 50%

Punti Forti

  1. Buono su asciutto
  2. Buono per consumo di carburante

Punti Deboli

  1. Debolezze per usura
  2. Lievi debolezze su bagnato

Michelin Energy Saver+

Questo modello della Michelin punta tutto sul risparmio di carburante, con fino a 60 litri di carburante risparmiati, rispetto al suo predecessore, grazie a 3 innovazioni tecnologiche. La nuova tecnologia brevettata Eco’N’Grip migliora la coesione molecolare e limita il riscaldamento del pneumatico.

Inoltre, uno strato di polimeri sotto il battistrada ottimizza la resistenza al rotolamento per ridurre il consumo di carburante e il profilo ottimizzato consente minor accumulo di calore nella gomma.

Sono disponibili nelle misure dai 14″ ai 16″ e con indice di velocità T/H/V/W.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
72%
Carreggiata bagnata
50%
Comfort/rumore
46%
Consumo
74%
Usura
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 100%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 50%

Punti Forti

  1. Miglior voto per usura
  2. Buono su asciutto
  3. Buono per consumo di carburante

Punti Deboli

  1. Debolezze su bagnato

Sava Intensa HP

Questo pneumatico è progettato per durare più a lungo senza aumentare il consumo di carburante: la maggiore durata del battistrada del pneumatico Intensa HP permette di allungare i tempi tra una sostituzione dei pneumatici e l’altra.

La speciale mescola in silice permette alti livelli di aderenza per una frenata decisa sia sulle strade allagate che su quelle asciutte. I bordi d’appoggio sul battistrada conferiscono alla vettura un’ulteriore capacità di aderenza.

Sono disponibili nelle misure dai 14″ ai 16″ e con indice di velocità H/V/W.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
66%
Carreggiata bagnata
50%
Comfort/rumore
46%
Consumo
68%
Usura
80%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 50%

Punti Forti

  1. Ottimo per usura
  2. Buono su asciutto
  3. Buono per consumo di carburante

Punti Deboli

  1. Debolezze su bagnato

Semperit Comfort-Life 2

Il Comfort-Life 2 ha come principali caratteristiche la sicurezza, l’aderenza su asciutto e bagnato e l’elevato comfort. Il battistrada è dotato di innovativi bordi che garantiscono ottimi spazi di arresto sul bagnato, le scanalature longitudinali e trasversali permettono il rapido drenaggio dell’acqua in modo da assicurare più grip sul bagnato e scongiurare l’effetto aquaplaning.

La bassa resistenza al rotolamento assicura una marcia silenziosa e confortevole, ridotti consumi di carburante e basse emissioni di anidride carbonica nell’aria.

Sono disponibili nelle misure dai 13″ ai 17″ e con indice di velocità T/H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 52%
Carreggiata bagnata
50%
Comfort/rumore
42%
Consumo
74%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 50%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Debolezze su bagnato
  2. Lievi debolezze su asciutto

Hankook Ventus Prime 3 K125

Questo pneumatico presenta una particolare mescola in silicio ad alta aderenza, atta a migliorare la trazione su asciutto e su bagnato e a diminuire la resistenza al rotolamento, con conseguente abbattimento dei consumi di carburante.

Il design influisce sulle prestazioni in diversi modi: la cintura d’acciaio, formata da un largo strato rigido, aumenta la manovrabilità su tutti i tipi di terreno, mentre la linea equilibrata della carcassa di rayon aumenta la durata della spalla.

Sono disponibili nelle misure dai 15″ ai 18″ e con indice di velocità H/V/W/Y.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
74%
Carreggiata bagnata
44%
Comfort/rumore
50%
Consumo
66%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 44%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Buono per usura
  3. Buono su asciutto

Punti Deboli

  1. Debolezze su bagnato

Maxxis Premitra HP5

Questo pneumatico è stato progettato con una mescola di gomma di silice, sviluppata per ridurre la generazione di calore oltre a migliorare le prestazioni di usura e durata. Il battistrada dal design variabile e la scanalatura laterale sono stati sviluppati per ridurre il rumore delle vibrazioni, ridurre la resistenza al rotolamento e migliorare la maneggevolezza sul bagnato, minimizzando le possibilità di aquaplaning.

La stabilità e l’handling ad alta velocità sono state migliorate grazie all’utilizzo di cinture in acciaio ad alta resistenza, al fine di ottenere una performance sportiva eccezionale.

Sono disponibili nelle misure dai 15″ ai 18″ e con indice di velocità H/V/W.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
72%
Carreggiata bagnata
64%
Comfort/rumore
46%
Consumo
64%
Usura
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 40%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 44%

Punti Forti

  1. Buono su asciutto
  2. Buono su bagnato
  3. Buono per consumo di carburante

Punti Deboli

  1. Debolezze per usura

GT Radial Champiro FE1

Champiro FE1, che diverrà presto uno dei best-seller all’interno del portafoglio di GT Radial, è stato progettato per offrire una durata superiore e un’avanzata performance sul bagnato, oltre ad essere caratterizzato da un’ottimale evacuazione dell’acqua e da una nuova mescola che riduce la produzione di calore e la conseguente resistenza al rotolamento.

Altre caratteristiche sono, infine, un profilo battistrada completamente nuovo per offrire una guida confortevole e tranquilla, oltre ad uno speciale accorgimento del disegno battistrada volto a ridurre la rumorosità.

Sono disponibili nelle misure dai 15″ ai 17″ e con indice di velocità T/H/V/W.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 52%
Carreggiata bagnata
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 30%
Comfort/rumore
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 54%
Consumo
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 78%
Usura
80%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 30%

Punti Forti

  1. Miglior voto per consumo di carburante
  2. Ottimo per usura
  3. Pneumatico silenzioso

Punti Deboli

  1. Debole su bagnato
  2. Debolezze su asciutto

 

Il risultato dei test: misura 215/65 R16 98H

Nella tabella sottostante puoi scoprire alcuni dei migliori pneumatici estivi 2017.

Per vedere i test singoli, continua a leggere il nostro articolo.

 

I test dei singoli Pneumatici:

Goodyear EfficientGrip SUV

 

Goodyear Efficientgrip SUV presenta spazi di frenata ridotti su tutte le superfici e si distingue anche per il minore consumo del carburante. Questo modello è stato creato con la nuova tecnologia FuelSaving che permette la riduzione della resistenza al rotolamento. In consequenza il consumo del carburante è ridotto e con esso le emissioni di CO2 del veicolo.

Sono disponibili nelle misure da 16″ a 20″ e con codice di velocità H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
70%
Carreggiata bagnata
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 70%
Comfort/rumore
50%
Consumo
64%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
MOLTO CONSIGLIATO 68%

Punti Forti

  1. Pneumatico molto equilibrato
  2. Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza
  3. Miglior voto su bagnato
  4. Buono per consumo di carburante e usura

Punti Deboli

Cooper Zeon 4XS Sport

Il Cooper Zeon 4XS Sport si caratterizza per un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è stato creato per garantire agli autisti una buona aderenza sulle superfici bagnate, ridotto consumo del battistrada e un minore consumo del carburante.

Il battistrada dal disegno asimmetrico si caratterizza per la presenza della spalla interna aperta, che migliora la performance sulle superfici bagnate, e per le scanalature circonferenziali che assicurano molto buona protezione contro il fenomeno dell’aquaplaning.

Sono disponibili nelle misure da 16″ a 21″ e codici di velocità H/V/W/Y.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
66%
Carreggiata bagnata
60%
Comfort/rumore
48%
Consumo
64%
Usura
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
MOLTO CONSIGLIATO 60%

Punti Forti

  1. Pneumatico molto equilibrato
  2. Buono in tutte le discipline relative alla sicurezza
  3. Buono per consumo di carburante
  4. Buono per usura

Punti Deboli

Firestone Destination HP

I Destination HP della Firestone sono pneumatici ideali per city crossover, Suv piccoli e medi. Le prestazioni si rivelano essere piuttosto buone sia in caso di asfalto bagnato che asciutto e si presentano con un battistrada aggressivo che offre un grande controllo e trazione in curva. La gomma è adatta agli autisti che prediligono uno stile di guida dinamico e si aspettano un’esperienza di guida piacevole e unica dal loro SUV.

Sono disponibili nelle misure da 16″ a 20″, con codice di velocità H/V/W/Y.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
76%
Carreggiata bagnata
54%
Comfort/rumore
48%
Consumo
68%
Usura
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 54%

Punti Forti

  1. Buono su asciutto
  2. Buono per consumo di carburante
  3. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato

Nokian Line SUV

Il Nokian Line SUV è adatto ad auto di grandi dimensioni come SUV, crossover e pick up e come caratteristiche principali possiamo trovarvi una elevata resa chilometrica e prestazioni versatili in caso di superficie asciutta e bagnata.

Il materiale in gomma del fianco contiene robustissime fibre discontinue di aramide ed è straordinariamente resistente all’usura e ai tagli. Lo stesso materiale viene utilizzato nel settore aeronautico e degli armamenti. Le fibre aramidiche rendono il fianco estremamente resistente agli urti e anche alla pressione sulla balconata del cerchio.

Sono disponibili nelle misure da 15″ a 19″ e con codice di velocità T/H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
68%
Carreggiata bagnata
58%
Comfort/rumore
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 46%
Consumo
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 54%
Usura
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 54%

Punti Forti

  1. Buono su asciutto
  2. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato
  2. Lievi debolezze per consumo di carburante

Pirelli Scorpion Verde

Pneumatico per SUV e Crossover, Scorpion Verde  è stato progettato e realizzato per sfruttare al massimo i materiali innovativi, le strutture e i disegni del battistrada introdotti da Pirelli. La bassa resistenza al rotolamento e peso ridotto, garantiscono minor consumo di carburante e di emissioni di CO2, abbinando quindi risparmio, rispetto per l’ambiente, comfort e sicurezza su tutte le superfici stradali.

Sono disponibili nelle misure dai 16″ ai 22″ e con indice di velocità H/V/W/Y.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
72%
Carreggiata bagnata
54%
Comfort/rumore
48%
Consumo
68%
Usura
80%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 54%

Punti Forti

  1. Buono su asciutto
  2. Ottimo per usura
  3. Buono per consumo di carburante

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato

Semperit Comfort-Life 2 SUV

Il Comfort-Life 2 ha come principali caratteristiche la sicurezza, l’aderenza su asciutto e bagnato e l’elevato comfort. Il battistrada è dotato di innovativi bordi che garantiscono ottimi spazi di arresto sul bagnato, le scanalature longitudinali e trasversali permettono il rapido drenaggio dell’acqua in modo da assicurare più grip sul bagnato e scongiurare l’effetto aquaplaning.

In questa versione SUV lo pneumatico si rivela adatto ai diversi tipi di terreno specialmente su vetture medio-grandi, crossover e SUV.

Disponibili in misure da 16″ ai 18″ e codice di velocità H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
62%
Carreggiata bagnata
52%
Comfort/rumore
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 46%
Consumo
72%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 52%

Punti Forti

  1. Buono su asciutto
  2. Buono per usura
  3. Buono per consumo di carburante

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato

Uniroyal Rain Expert 3 SUV

Ottimo grip, consumi ridotti ma, specialmente, un’alta resistenza all’aquaplaning: il RainExpert 3 della Uniroyal punta tutto sulla massimizzazione della sicurezza sul bagnato, spesso carente sui modelli estivi.

Grazie alle scanalature longitudinali e alla struttura innovativa del battistrada, le turbolenze dell’acqua sono ridotte al minimo e convogliate lontano dallo pneumatico, per una maggiore manovrabilità e un maggiore grip.

Disponibili in misure da 13″ ai 18″, codice di velocità T/H/V/W/Y.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
50%
Carreggiata bagnata
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 70%
Comfort/rumore
48%
Consumo
68%
Usura
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 50%

Punti Forti

  1. Miglior voto su bagnato
  2. Buono per usura
  3. Buono per consumo di carburante

Punti Deboli

  1. Debolezze su asciutto

Barum Bravuris 4×4

Tra le caratteristiche principali del Barum Bravuris 4×4 possiamo trovare l’elevate resa chilometrica, che ne aumenta la durabilità e ne rallenta l’usura, e il livello di comfort, molto buono: il disegno del battistrada assicura un rotolamento fluido del pneumatico sulla strada ed un guida silenziosa e confortevole.

Misure disponibili da 15″ a 16″ e codice di velocità T/H.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
48%
Carreggiata bagnata
56%
Comfort/rumore
50%
Consumo
68%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 48%

Punti Forti

  1. Buono per usura
  2. Buono per consumo di carburante

Punti Deboli

  1. Debolezze su asciutto
  2. Lievi debolezze su bagnato

General Grabber GT

Progettato per SUV ad alte prestazioni e per veicoli fuoristrada, Grabber GT presenta una buona manovrabilità su strade asciutte e bagnate, oltre che a un elevato comfort di guida grazie ad un ridotto livello di rumorosità.

Per bypassare il problema della durabilità, la General Tire ha implementato la tecnologia Visual Alignment Indicator, che aumenta la resa chilometrica evitando una sostituzione prematura dovuta all’usura irregolare.

Misure disponibili da 15″ a 23″ e codice di velocità T/H/V/W/Y.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
64%
Carreggiata bagnata
48%
Comfort/rumore
48%
Consumo
70%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 48%

Punti Forti

  1. Buono su asciutto
  2. Buono per consumo di carburante

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato

Apollo Apterra H/P

Gli Apollo Apterra H/P sono stati pensati per auto di grandi dimensioni e di elevata cilindrata. Grazie ai larghi blocchi sulle spalle la stabilità risulta migliorata anche ad alta velocità, e i tasselli di ultima generazione permettono una veloce dispersione dell’acqua dall’impronta così da migliorare le performance sul bagnato e impedire il fenomeno dell’aquaplaning.

Sono disponibili nelle misure da 16″ a 18″ e con codice di velocità H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 46%
Carreggiata bagnata
44%
Comfort/rumore
50%
Consumo
70%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 44%

Punti Forti

  1. Buono per usura
  2. Buono per consumo di carburante

Punti Deboli

  1. Debolezze su bagnato
  2. Debolezze su asciutto

Hankook Dynapro HP2 (RA33)

L’Hankook Dynapro HP2 è uno pneumatico ad alte prestazioni per i SUV premium, capace di soddisfare tutte le condizioni richieste per le vetture europee di quel tipo, e includono prestazioni sull’asciutto piuttosto buone, una resistenza all’usura di tutto rispetto, ma soprattutto una silenziosità d’eccezione per quanto riguarda gli pneumatici estivi.

Misure disponibili da 15″ a 19″ e codice di velocità T/H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
64%
Carreggiata bagnata
44%
Comfort/rumore
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 54%
Consumo
72%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 44%

Punti Forti

  1. Buono per usura
  2. Buono per consumo di carburante
  3. Buono su asciutto
  4. Pneumatico silenzioso

Punti Deboli

  1. Debolezze su bagnato

BF Goodrich g-Grip SUV

Il modello estivo della BF presenta delle spalle massicce ed il suo cordolo centrale continuo offre una risposta immediata in tutte le situazioni ed un perfetto controllo delle traiettorie.
Le sue lamelle “smussate” migliorano la stabilità di ogni tassello di gomma per ottimizzare la frenata sull’asciutto e diminuire la resistenza al rotolamento: il Goodrich g-Grip SUV è infatti uno dei migliori pneumatici a livello di consumo di carburante.

Disponibile da 14″ a 19″ e con codice di velocità H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
70%
Carreggiata bagnata
42%
Comfort/rumore
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 46%
Consumo
80%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 42%

Punti Forti

  1. Buono per usura
  2. Miglior voto per consumo di carburante
  3. Buono su asciutto

Punti Deboli

  1. Debolezze su bagnato

Bridgestone Dueler H/P Sport

Adatti a SUV, pick up, furgoni leggeri e sport truck 4WD, i Dueler H/P Sport riescono a dare buone prestazioni anche nelle condizioni più difficili. Sono dotati di una mescola del battistrada con alto contenuto di silice che, anche grazie alla tecnologia UNI-T, garantisce una pronta risposta alle stimolazioni della sterzata, offrendo estrema maneggevolezza del mezzo specialmente sull’asciutto.

Misure disponibili da 16″ a 20″ e codice di velocità H/V/W/Y.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 78%
Carreggiata bagnata
40%
Comfort/rumore
52%
Consumo
70%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 40%

Punti Forti

  1. Miglior voto su asciutto
  2. Buono per consumo di carburante
  3. Buono su asciutto

Punti Deboli

  1. Debolezze su bagnato

Michelin Latitude Tour HP

Il punto forte di questo modello estivo della Michelin è senz’altro l’alta durabilità: l’architettura deformabile permette una superficie al suolo massimizzata, garantendo così un’aderenza ottimizzata (in particolare sul bagnato), mantenendo un’usura regolare e quindi una maggiore durata chilometrica.

Misure disponibili da 16″ a 21″ e codice di velocità H/V/W.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
64%
Carreggiata bagnata
32%
Comfort/rumore
48%
Consumo
72%
Usura
100%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO CON RISERVA 32%

Punti Forti

  1. Miglior voto per usura 
  2. Buono per consumo di carburante
  3. Buono su asciutto

Punti Deboli

  1. Debole su bagnato

Yokohama Geolandar SUV

Il modello SUV estivo della Yokohama, pur presentandosi come uno pneumatico senza dubbio resistente nel tempo, non riesce a soddisfare al test del Touring Club Svizzero per il 2017: la prestazione sul bagnato, essenziale per qualsiasi categoria di gomme, si dimostra infatti insufficiente.

Misure disponibili da 15″ a 20″ e codice di velocità H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
52%
Carreggiata bagnata
0%
Comfort/rumore
52%
Consumo
76%
Usura
80%
Alta velocità
Superato
Voto globale
NON CONSIGLIATO 100%

Punti Forti

  1. Ottimo per usura 
  2. Buono per consumo di carburante

Punti Deboli

  1. Molto debole su bagnato
  2. Debolezze su asciutto

Per vedere la guida completa in formato pdf e scaricarla clicca qui.

Don’t be mona: be wise, drive safe. 

Articoli correlati

News

Bridgestone Runflat Potenza S007: gli pneumatici scelti da Ferrari per la sua Portofino

News

BMW SERIE 3 – Pneumatici ed equipaggiamenti di serie

Guide e consigli

Assicurazioni moto: ANCMA rileva delle criticità nel sistema CARD

Guide e consigli

Come è fatto lo pneumatico: il tallone

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti per ricevere
news e aggiornamenti

PROSSIMI APPUNTAMENTI

da mercoledì 21 a mercoledì 28 aprile 2021

Salone di Shangai 2021

15 Aprile 2021

Cambio Gomme Estive

autunno 2021

Nokian Hakkapeliitta 10