Nato dalla partnership con il gruppo Audi, Pirelli al salone di Parigi, ha lanciato una nuova tecnologia che consente di ridurre la rumorosità della cavità dello pneumatico: il “Pirelli Noise Cancelling System”.
Partendo dal rumore causato dalle vibrazioni rilasciate dalla compressione dell’aria nella fase di schiacciamento della gomma, la casa italiana ha inserito una spugna in poliuretano all’interno della copertura in grado di assorbire le vibrazioni e di ridurne la trasmissione all’interno del veicolo, il tutto senza alterare le caratteristiche dello pneumatico.
Questo sistema consente di ridurre il rumore di 2-3 decibel, migliorando notevolmente il comfort di guida senza intaccare le prestazioni.
Al momento è disponibile in primo equipaggiamento per le Audi RS6 e RS7 gommate con pneumatici P Zero TM, rispettivamente nelle misure 285/30ZR21 e 275/30ZR21.
Pirelli, con l’introduzione di questa innovazione, si fa portavoce nel mondo automotive di una problematica (la riduzione del rumore interno ed esterno del veicolo), ampiamente trattata nelle ultime disposizione europee in materia di inquinamento acustico.
Don’t be mona: be wise, drive safe.