In futuro proprio le automobili che guiderai saranno fatte così. Chissà se te lo saresti mai aspettato quando hai comprato la tua.
Ogni decennio rappresenta una simpatica sfida per gli esperti di motore che provano ad intuire quali saranno le principali innovazioni in campo automobilistico a spuntare proprio pochi anni dopo. In poche parole vi siete mai chiesti quali e come saranno fatte le automobili del futuro? Qualcuno lo ha fatto e si è iniziato a dare qualche risposta anche basandosi sulle tecnologie che le case produttrici stanno sperimentando ad oggi.
Partiamo dalle due tecnologie che già tutti abbiamo capito saranno fondamentali nelle auto del futuro per poi arrivare a quelle un po’ meno scontate. La prima riposta alla domanda è che le auto del futuro avranno una AI di bordo molto più “intelligente” di quella che alcuni marchi come Skoda stanno ora sperimentando. Stando a diversi esperti del settore, sarà possibile interagire con tecnologie come Chat GPT a bordo dell’auto in modo quasi discorsivo e non è fantascienza: già nel 2019, Mercedes-Benz aveva presentato un prototipo di auto “parlante”.
La seconda tecnologia che verrà migliorata sempre di più è il Pilota Automatico, attualmente presente solo a bordo delle Tesla. Il pilota automatico ha un livello di automazione che va da 1 a 5: quello delle auto moderne è di livello 2, ossia garantisce un’assistenza al guidatore senza però sostituirlo; varie aziende tra cui, ancora Mercedes-Benz però stanno già lavorando per portare in strada auto con un livello 3.
Le altre tecnologie
Non si tratta delle uniche invenzioni “fantascientifiche” con cui avremo però a che fare tra qualche anno: avete presente gli ADAS? Bene, uno di questi sarà migliorato per ridurre automaticamente la velocità delle nostre auto e non è detto che a tutti i guidatori questo faccia piacere! Infatti, il cosiddetto ISA o Intelligent Speed Assist diventerà un metodo per limitare automaticamente la velocità dell’auto in conformità con i divieti vigenti su quella strada, se il guidatore non “coopera”.
Parlando di auto elettriche, una tecnologia che entro il 2035 dovrà essere pressoché perfetta visto lo stop ai motori termici previsto dall’Europa, niente paura perché le case progettano già di arrivare ai 1.000 chilometri di autonomia con una ricarica sola di default. Questo sarà reso possibile – stando a brand come Toyota e Volkswagen che ha già toccato il record dei 900 chilometri con la sua berlina ID7 – da un’estetica dell’auto che offre pochissima resistenza all’aria ma soprattutto da batterie allo stato solido, già in sperimentazione.
Chiudiamo con qualcosa di davvero inaspettato: si, i carburanti sintetici sono considerati una tecnologia assurda che verrà perfezionata ancora di più. Non sarà in grado di far volare la vostra auto né di farvi vedere un film in 3D direttamente dall’abitacolo, eppure, questa semplice invenzione, se perfezionata, potrebbe consentire la sopravvivenza dei motori termici; quante innovazioni, voi quale aspettate con più interesse?