Il mercato delle auto elettriche è sempre più in espansione. Silenziose e scattanti, tecnologiche e a zero emissioni: hanno catturato l’attenzione dei consumatori e l’interesse delle nazioni.
Un’unica pecca: sono pesanti.
La proposta di Continental, per ovviare a questo problema, è un nuovo pneumatico con indice di carico HL.
Perché è destinato a SUV e auto elettriche o ibride? Cosa cambia rispetto all’indice standard? Come verifico la capacità di carico HL?
In questo articolo troverai
Perché è destinato a SUV e auto elettriche e ibride?

Il mercato delle auto elettriche peserà meno sull’ambiente ma di certo lo fa sugli pneumatici.
Basti pensare che una Smart ForTwo elettrica pesa circa il 26% in più rispetto ad una con motore a scoppio.
Ciò incide fortemente sui pneumatici sotto due punti di vista:
- Il profilo e il tallone devono sostenere più peso
- Aumenta la resistenza al rotolamento
Il risultato è una minor efficienza energetica e un consumo del battistrada più elevato.
Immaginate di quanto si aggrava la situazione se prendiamo in considerazione auto e SUV di grandi dimensioni che, oltre a scaricare molto più peso a terra e quindi sugli pneumatici, hanno più difficoltà a montare pneumatici più grandi e con capacità di carico elevate.
Continental, per ovviare a questo problema, sta sviluppando il primo pneumatico per auto con indice di carico “HL” che, se gonfiati alla stessa pressione, offrono una capacità di carico maggiore rispetto al precedente standard XL.
Differenze tra indice di carico standard e HL

La capacità di carico di questi pneumatici HL è di 825 kg per ruota (indice di carico 101), che corrisponde a un aumento del 10% rispetto allo standard XL di 750 kg (indice di carico 98).
Gli pneumatici per auto di grandi dimensioni costruiti secondo lo standard SL possono sopportare un carico massimo di 670 kg per ruota (indice di carico 94). Questo significa che i nuovi pneumatici HL aumentano di quasi un quarto la capacità di carico.
Come è avvenuto questo miglioramento?

Per aumentare la capacità di carico e continuare, allo stesso tempo, a soddisfare le esigenze dei clienti, si sono rese necessarie una serie di modifiche di struttura dello pneumatico e di mescola.
Il responsabile del progetto di sviluppo dei nuovi pneumatici Continental, il Dr. Stefan Habicht (foto) spiega:
“In fase di realizzazione, abbiamo rinforzato il tallone e migliorato il profilo dello pneumatico per ridurne la rumorosità. Allo stesso tempo, abbiamo ottimizzato la mescola. Di conseguenza, siamo riusciti a ottenere una bassa resistenza al rotolamento, garantendo una manovrabilità precisa e mantenendo un elevato chilometraggio”
Come verifico la capacità di carico HL?

Il codice HL dei nuovi pneumatici Continental è indicato sul fianco prima delle dimensioni, come ad esempio “HL 245/40 R 19 101 Y XL“.
Be wise, drive safe
Il team Outrider