Come ogni anno, non può mancare la guida dei migliori pneumatici invernali stilata dal Touring Club Svizzero: 16 marche e una misura testata: 185/65 R15 88T.
Sul podio con “molto consigliato” abbiamo Dunlop che, dopo il secondo posto dello scorso anno, conquista la vetta con Winter Response 2; al secondo posto Kleber con Krisalp HP3, e al terzo Pirelli con Cinturato Winter.
Un solo pneumatico è stato “consigliato con riserva“, Sava Eskimo S3+, con lievi debolezze su asciutto e bagnato; mentre 2 sono stati i pneumatici che hanno ricevuto il titolo di “non consigliato“: Toyo Snowprox S943 e Davanti Wintoura. I 2 pnuematici non sono riusciti a superare la prova su neve, molto importante per la categoria invernale.
NB: In genere i risultati sono applicabili anche alle altre dimensioni disponibili della stessa serie.
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Test TCS 2019
Il Touring Club Svizzero ha reso noto i risultati del test annuale sui migliori pneumatici invernali 2019.
Otto sono i parametri di valutazione: il comportamento su vari percorsi con carreggiata asciutta e bagnata, le prestazioni su ghiaccio e neve, il comfort e la rumorosità, il consumo di carburante, l’usura e la resistenza all’alta velocità.
Quali sono i modelli più performanti? Quali invece hanno ricevuto una valutazione negativa?
Continua a leggere la nostra guida per scoprire di più.
In questo articolo troverai
- Pneumatici invernali 2019
- Il risultato dei test: misura 185/65 R15 88T
-
- Dunlop Winter Response 2
- Kleber Krisalp HP3
- Pirelli Cinturato Winter
- Continental Winter Contact TS860
- Hankook Winter i*cept RS2 W452
- Michelin Alpin A4
- Falken Eurowinter HS01
- Vredestein Snowtrac 5
- Goodyear UltraGrip 9
- Nokian WR D4
- Gislaved Euro*Frost 6
- Kumho WP51 Wintercraft
- Viking WinTech
- Sava Eskimo S3+
- Toyo Snowprox S943
- Davanti Wintoura
-
Pneumatici invernali 2019
Prima di scoprire quali sono i migliori pneumatici invernali 2019, ti invitiamo a leggere i criteri con il quale sono stati svolti i test, al fine di comprendere meglio le singole valutazioni.
In genere i risultati sono applicabili anche alle altre dimensioni disponibili della stessa serie.
Svolgimento dei test:
- prestazioni su asciutto: stabilità di guida, maneggevolezza e frenata a fondo. Il comportamento in pista viene valutato ad una velocità di 150 km/h e lo spazio di arresto viene misurato con frenata a fondo con ABS da 100 km/h.
- prestazioni su bagnato: comportamento in frenata con frenata progressiva da 80 a 20 km/h. Aquaplaning con pista sommersa da 4 a 7 mm d’acqua;
- prestazioni su neve: rilevati spazio di arresto, trazione, tenuta laterale e trasmissione della coppia, mentre la frenata viene misurata da 30 km/h. Trazione esaminata in pianura e handling su pista circolare innevata.
- prestazioni su ghiaccio: rilevati spazio di arresto e tenuta laterale; frenata misurata a 20 km/h.
- comfort e rumore: emissioni acustiche su asfalto e cemento. Il rumore esterno viene misurato in decibel con la vettura che passa a 80 km/h. Il rumore interno viene valutato da 2 collaboratori nell’abitacolo con motore che viene spento in marcia a velocità di 80 km/h;
- consumi: vengono misurati con consumometro a velocità costante di 100 km/h;
- usura: più treni di gomme vengono sottoposti a test di usura su oltre 10000 km. Sono determinanti i chilometri percorsi finchè la profondità del battistrada tocca il limite di 1,6mm;
- alta velocità: viene verificata la stabilità alla velocità massima omologata.
Scala di Valutazione:
- eccellente: prestazioni superiori alla media in tutti i criteri;
- molto consigliato: soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ed ecologici;
- consigliato: può essere carente in singoli criteri;
- consigliato con riserva: presenta nette debolezze in singoli criteri;
- non consigliato: nel complesso presenta grosse debolezze.
Il risultato dei test: misura 185/65 R15 88T
Leggi la tabella sottostante per scoprire tutti i migliori pneumatici invernali 2019.
Se vuoi vedere i test dei singoli pneumatici, continua a leggere il nostro articolo.
I test dei singoli Pneumatici:
Dunlop Winter Response 2
Dunlop Winter Response 2, dopo il secondo posto dello scorso anno, si conferma pneumatico affidabile ottenendo il primo posto della classifica 2019.
Il disegno del battistrada riesce ad assicurare un’ottima aderenza in curva su ghiaccio e neve, grazie agli intagli della spalla inclinati a 45 gradi. Inoltre, la mescola Silica-Plus garantisce elevati livelli di aderenza, specialmente su strade bagnate e a basse temperature.
È risultato uno pneumatico molto equilibrato e ha ottenuto il miglior voto su neve e per consumo carburante.
Sono disponibili nelle misure da 14″ a 16″ e codici di velocità T/H.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Pneumatico molto equilibrato
- Miglior voto su neve
- Miglior voto per consumo carburante
- Buono su asciutto e bagnato
Punti Deboli
Kleber Krisalp HP3
Al secondo posto della classifica troviamo Kleber Krisalp HP3. Dotati di marcatura “3 Peak Mountain Snow Flake” e “Mud Snow” che ne confermano l’uso invernale anche in condizioni di neve e ghiaccio.
La nuova mescola composta da elastomeri migliora l’aderenza e riduce la distanza di frenata di 1 metro su strade ghiacciate. Rispetto al precedente Krisalp HP2 migliora di una classe nell’etichettatura Europea in frenata sul bagnato, da C a B. La scultura direzionale a V e i suoi scivoli, riducono il rischio aquaplaning del 14% in longitudine e del 13% in curva.
Pneumatico molto equilibrato, ha ottenuto il miglior voto per rumore. Buono su neve e ghiaccio e su asciutto e bagnato
Sono disponibili nelle misure da 15″ a 19″ e codici di velocità H/T.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Pneumatico Molto Equilibrato
- Miglior voto per rumore
- Buono su neve e ghiaccio
- Buono su asciutto e bagnato
Punti Deboli
Pirelli Cinturato Winter
Anche Pirelli Cinturato Winter migliora la sua posizione in classifica portandosi sul podio.
La rigidità del battistrada permette una frenata migliore su asciutto e bagnato. La lamellatura a mattoncino del profilo migliorano la tenuta in trazione e la frenata sull’asciutto, mentre una distribuzione della pressione regolare massimizza il grip. Il Water Escape Accelerator riduce il rischio di aquaplaning e aumenta la sicurezza sul bagnato grazie ad una maggiore capacità di espulsione di acqua e fanghiglia.
Nei test è risultato uno pneumatico molto equilibrato: buono su asciutto e bagnato, e su neve e ghiaccio; miglior voto per rumore.
Misure disponibili da 14″ a 17″ e codice di velocità T/H/XL.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Pneumatico molto equilibrato
- Miglior voto per rumore
- Buono su neve e ghiaccio
- Buono su asciutto e bagnato
Punti Deboli
Continental Winter Contact TS860
Un’altra novità di quest’anno è sicuramente il passaggio di Continental Winter Contact TS860 dal primo al quarto posto della classifica con voto “consigliato“.
L’handling, la tenuta e la qualità di guida sulla neve caratterizzano questo pneumatico. La mescola Cool Chili™ assicura un’elevata aderenza sul bagnato migliorando le prestazioni in frenata. La tecnologia Snow Curve+ permette una migliore tenuta soprattutto in curva su strade innevate.
Nonostante il quarto posto, conferma il miglior voto sul bagnato e per rumore ma sono state rilevate lievi debolezze su ghiaccio. Buon voto anche per consumo carburante e usura.
Sono disponibili nelle misure da 13″ a 17″ e con codice di velocità T/H/V.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Miglior voto su bagnato
- Miglior voto per rumore
- Buono su neve e su asciutto
- Buono per consumo di carburante e usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su ghiaccio
Hankook Winter i*cept RS2 W452
Punti Forti
- Buono su asciutto e bagnato
- Buono su neve
- Buono per usura
Punti Deboli
1. Lievi debolezze su ghiaccio
2. Lievi debolezze per consumo di carburante
Michelin Alpin A4
Al sesto posto della classifica troviamo Michelin Alpin A4.
L’innovativa mescola Helio Compound migliora aderenza e frenata su suoli bagnati e ghiacciati. Il battistrada Full Active Tread migliora la trazione, la frenata e la stabilità nelle condizioni più esigenti.
Nei test ha avuto il miglior voto per usura, ma lievi debolezze su neve e maggior consumo di carburante.
Sono disponibili nelle misure dai 14″ ai 17″ e codice di velocità T e H.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Miglior voto per usura
- Buono su asciutto e bagnato
- Buono su ghiaccio
Punti Deboli
- Lievi debolezze su neve
- Maggior consumo di carburante
Falken Eurowinter HS01
Punti Forti
- Buono su bagnato
- Buono per consumo carburante
- Buono per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su neve
- Lievi debolezze su ghiaccio
- Lievi debolezze su asciutto
Vredestein Snowtrac 5
Anche i Vredestein Snowtrac 5 sono stati riproposti nei test, salendo di un gradino rispetto al 2018.
Il battistrada realizzato a forma di V garantisce maggiore stabilità e, grazie a una lunga trama di lamelle non parallele, rompe con più facilità lo strato creato da ghiaccio, acqua e neve, offrendo così trazione e aderenza perfette in curva, su superfici bagnate e in presenza di neve e ghiaccio.
Nei test ha ottenuto un buon voto su ghiaccio, per consumo carburante e per usura. Lievi debolezze su bagnato, asciutto e neve.
Misure disponibili da 14″ a 16″ e codice di velocità T/H.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono su ghiaccio
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato e neve
- Lievi debolezze su asciutto
Goodyear Ultragrip 9
Il Goodyear Ultragrip 9 è al nono posto della classifica 2019.
Grazie alle scolpiture idrodinamiche che disperdono l’acqua rapidamente, riduce i rischi di aquaplaning e aiuta a mantenere una grande trazione sulla neve sciolta. La tecnologia “3D BIS®” rende la manovrabilità e la frenata su neve più affidabili, aumentando la sicurezza alla guida.
Nei test conferma un buon voto su quasi tutti i parametri: asciutto e bagnato, ghiaccio, consumo di carburante e usura. Lievi debolezze su neve.
Sono disponibili nelle misure dai 14″ ai 16″ e con indice di velocità T/H.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono su asciutto e bagnato
- Buono su ghiaccio
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su neve
Nokian WR D4
Nokian WR D4 riconfermato nella classifica 2019 con voto “consigliato”
Il disegno del battistrada mette al centro blocchi piccoli di diverse forme e dimensioni, pensati per garantire grande motricità sulla neve. Ai lati, invece, troviamo blocchi più grandi, ideali per garantire maggiore direzionalità in curva e stabilità durante la marcia. La mescola è ricca di gomma naturale, silice e olio di canola, materiali che garantiscono aderenza in condizioni climatiche invernali anche al variare delle temperature e all’aumentare dei chilometri.
Nokian dimostra la sua attitudine all’inverno con un buon voto su neve, ghiaccio e consumo carburante. Rilevate lievi debolezze su bagnato e asciutto. Da segnalare una durata chilometrica più bassa.
Sono disponibili nelle misure da 13″ a 18″ e con codice di velocità T/H/V.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono su neve
- Buono su ghiaccio
- Buono per consumo di carburante
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
- Durata chilometrica più bassa
- Lievi debolezze su asciutto
Gislaved Euro*Frost 6
Con oltre 110 anni di storia, la casa svedese Gislaved è focalizzata da sempre nella costruzione di pneumatici per condizioni stradali difficili. Il disegno del battistrada favorisce una stabilità ottimale in curva. Le lamelle e l’elevato numero dei bordi d’attacco permettono una buona presa favorendo la guidabilità.
I Gislaved Euro*Frost 6 hanno ottenuto il miglior voto per rumore nei test, e sono risultati buoni su ghiaccio, per consumo carburante e usura. Segnalate lievi debolezze su asciutto, neve e bagnato.
Sono disponibili nelle misure da 13″ a 20″ e con codice di velocità T/H/V.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Miglior voto per rumore
- Buono su ghiaccio
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su asciutto
- Lievi debolezze su neve
- Lievi debolezze su bagnato
Kumho WP51 Wintercraft
Il design del battistrada dei Kumho WP51 Wintercraft è costituito da scanalature a V che permettono la veloce dispersione dell’acqua verso la parte esterna dell’impronta in modo da scongiurare l’effetto aquaplaning e migliorare la trazione sul bagnato. Inoltre, il battistrada direzionale offre un eccellente grip sul ghiaccio grazie anche ai tasselli a nido d’ape e alla mescola avanzata ad alta dispersione di calore.
Nei test è stata confermato il voto “buono” su ghiaccio e per consumo di carburante; lievi debolezze su asciutto, bagnato e neve.
È risultato uno degli pneumatici più rumorosi mentre è da segnalare la durata chilometrica più bassa.
Sono disponibili nelle misure da 13″ a 17″ e con codice di velocità T/H/V.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono su ghiaccio
- Buono per consumo di carburante
Punti Deboli
- Lievi debolezze su asciutto e bagnato
- Lievi debolezze su neve
- Pneumatico più rumoroso
- Durata chilometrica più bassa
Viking WinTech
Per chi non lo conoscesse, Viking è un marchio nato nel 1930 in Norvegia e acquisito nel 1990 dal gruppo Continental.
Adatto ad auto compatte e di media cilindrata, il Wintech viene definito lo specialista del freddo: grazie alla spalla robusta migliora la manovrabilità; le lamelle ottimizzate migliorano la stabilità e la guidabilità su strade innevate.
Confermate nei test le buone prestazioni su neve e ghiaccio, oltre che su asciutto e per consumo carburante. Lievi, invece, le debolezze sul bagnato.
Sono disponibili nelle misure da 13″ a 20″ e con codice di velocità T/H/V.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono su asciutto
- Buono su neve e ghiaccio
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
Sava Eskimo S3+
Nasce in Slovenia nel 1920, ed è una delle più grandi case produttrici dell’Europa Centrale.
I pneumatici Sava sono realizzati in Europa e originati dalla tecnologia Goodyear che ne ha acquisto il controllo completo nel 2004.
Grazie all’innovativa mescola invernale in silice, Eskimo S3+ mantiene morbidezza e flessibilità in caso di basse temperature conferendo maggiore aderenza e maggiore maneggevolezza. Il simbolo del fiocco di neve indica che è conforme agli standard di prestazione imposti ai pneumatici invernali. Il disegno direzionale con ampie scanalature sul battistrada disperde efficacemente l’acqua e la fanghiglia riducendo il rischio di aquaplaning.
Nei test confermata la sua specializzazione per l’inverno con il “miglior voto su neve“. Buono anche su ghiaccio, per consumo carburante e per usura; lievi debolezze su bagnato.
Da segnalare delle debolezze invece sull’asciutto che lo portano ad ottenere la valutazione finale di “consigliato con riserva“.
Sono disponibili nelle misure da 13″ a 16” e con codice di velocità Q/T/H.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Miglior voto su neve
- Buono su ghiaccio
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
- Debolezze su asciutto
Toyo Snowprox S943
Bocciatura per i Toyo Snowprox S943, che ottengono il penultimo posto della classifica e valutazione finale “non consigliato“.
A differenza degli altri modelli invernali hanno un battistrada monodirezionale che consente un’aderenza migliore; la mescola avanzata con polimeri consente una minore resistenza al rotolamento e maggiore durata grazie ad una maggiore dispersione del riempimento.
Nel test ha conseguito il miglior voto per rumore, e buono per ghiaccio, consumo carburante e usura. Lievi debolezze su asciutto e bagnato.
Da segnalare delle debolezze su neve.
Sono disponibili nelle misure da 14″ a 17″ e con codice di velocità T/H.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Miglior voto per rumore
- Buono su ghiaccio
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su asciutto
- Lievi debolezze su bagnato
- Debole su neve
All’ultimo posto della classifica con “non consigliato” troviamo i Davanti Wintoura.
Lo pneumatico, realizzato dall’azienda inglese arrivata da poco nel mercato italiano, ha ottenuto il miglior voto su ghiaccio e per consumo carburante; mentre è risultato buono per usura.
I test hanno evidenziato delle carenze importanti: oltre a delle lievi debolezze su asciutto è risultato debole su neve e bagnato.
Sono disponibili nelle misure da 14″ a 19″ e codici di velocità H/T/V/R.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Miglior voto su ghiaccio
- Miglior voto per consumo di carburante
- Buono per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su asciutto
- Debolezze su neve
- Debole su bagnato
Vuoi confrontare i risultati con i test dello scorso? Leggi la nostra guida sui migliori pneumatici invernali 2018.