IL PORTALE CHE Dà VOCE AGLI PNEUMATICI

Pneumatici Invernali Guide

Tempo di lettura: 11 Minuti

I migliori pneumatici invernali 2019

Condividi :

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Come ogni anno, non può mancare la guida dei migliori pneumatici invernali stilata dal Touring Club Svizzero: 16 marche e una misura testata: 185/65 R15 88T.

Sul podio con “molto consigliato” abbiamo Dunlop che, dopo il secondo posto dello scorso anno, conquista la vetta con Winter Response 2; al secondo posto Kleber con Krisalp HP3, e al terzo Pirelli con Cinturato Winter.

Un solo pneumatico è stato “consigliato con riserva“, Sava Eskimo S3+, con lievi debolezze su asciutto e bagnato; mentre 2 sono stati i pneumatici che hanno ricevuto il titolo di “non consigliato“: Toyo Snowprox S943 e Davanti Wintoura. I 2 pnuematici non sono riusciti a superare la prova su neve, molto importante per la categoria invernale.

NB: In genere i risultati sono applicabili anche alle altre dimensioni disponibili della stessa serie. 

Vai subito alla Guida completa!

Potrai leggere il resto più tardi. Con calma.

clicca qui

Test TCS 2019

Il Touring Club Svizzero ha reso noto i risultati del test annuale sui migliori pneumatici invernali 2019.

Otto sono i parametri di valutazione: il comportamento su vari percorsi con carreggiata asciutta e bagnata, le prestazioni su ghiaccio e neve, il comfort e la rumorosità, il consumo di carburante, l’usura e la resistenza all’alta velocità.

Quali sono i modelli più performanti? Quali invece hanno ricevuto una valutazione negativa?

Continua a leggere la nostra guida per scoprire di più.

Pneumatici invernali 2019

Prima di scoprire quali sono i migliori pneumatici invernali 2019, ti invitiamo a leggere i criteri con il quale sono stati svolti i test, al fine di comprendere meglio le singole valutazioni.

In genere i risultati sono applicabili anche alle altre dimensioni disponibili della stessa serie.

Svolgimento dei test:

  1. prestazioni su asciutto: stabilità di guida, maneggevolezza e frenata a fondo. Il comportamento in pista viene valutato ad una velocità di 150 km/h e lo spazio di arresto viene misurato con frenata a fondo con ABS da 100 km/h.
  2. prestazioni su bagnato: comportamento in frenata con frenata progressiva da 80 a 20 km/h. Aquaplaning con pista sommersa da 4 a 7 mm d’acqua;
  3. prestazioni su neve: rilevati spazio di arresto, trazione, tenuta laterale e trasmissione della coppia, mentre la frenata viene misurata da 30 km/h. Trazione esaminata in pianura e handling su pista circolare innevata.
  4. prestazioni su ghiaccio: rilevati spazio di arresto e tenuta laterale; frenata misurata a 20 km/h.
  5. comfort e rumore:  emissioni acustiche su asfalto e cemento. Il rumore esterno viene misurato in decibel con la vettura che passa a 80 km/h. Il rumore interno viene valutato da 2 collaboratori nell’abitacolo con motore che viene spento in marcia a velocità di 80 km/h;
  6. consumi: vengono misurati con consumometro a velocità costante di 100 km/h;
  7. usura: più treni di gomme vengono sottoposti a test di usura su oltre 10000 km. Sono determinanti i chilometri percorsi finchè la profondità del battistrada tocca il limite di 1,6mm;
  8. alta velocità: viene verificata la stabilità alla velocità massima omologata.

Scala di Valutazione:

  • eccellente: prestazioni superiori alla media in tutti i criteri;
  • molto consigliato: soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ed ecologici;
  • consigliato: può essere carente in singoli criteri;
  • consigliato con riserva: presenta nette debolezze in singoli criteri;
  • non consigliato: nel complesso presenta grosse debolezze.
Eccellente
80-100%
Molto Consigliato
60-79%
Consigliato
40-49%
Consigliato con riserva
20-39%
Non consigliato
0-10%

Il risultato dei test: misura 185/65 R15 88T

Leggi la tabella sottostante per scoprire tutti i migliori pneumatici invernali 2019.

Se vuoi vedere i test dei singoli pneumatici, continua a leggere il nostro articolo.

I test dei singoli Pneumatici:

Dunlop Winter Response 2

 

 

 

 

 

 

 

Dunlop Winter Response 2, dopo il secondo posto dello scorso anno, si conferma pneumatico affidabile ottenendo il primo posto della classifica 2019.

Il disegno del battistrada riesce ad assicurare un’ottima aderenza in curva su ghiaccio e neve, grazie agli intagli della spalla inclinati a 45 gradi. Inoltre, la mescola Silica-Plus garantisce elevati livelli di aderenza, specialmente su strade bagnate e a basse temperature.

È risultato uno pneumatico molto equilibrato e ha ottenuto il miglior voto su neve e per consumo carburante.

Sono disponibili nelle misure da 14″ a 16″ e codici di velocità T/H.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
64%
Carreggiata bagnata
72%
Neve
MIGLIOR VOTO 72%
Ghiaccio
60%
Comfort/rumore
56%
Consumo
MIGLIOR VOTO 78%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
MOLTO CONSIGLIATO 68%

Punti Forti

  1. Pneumatico molto equilibrato
  2. Miglior voto su neve
  3. Miglior voto per consumo carburante
  4. Buono su asciutto e bagnato

Punti Deboli

Kleber Krisalp HP3

 

 

 

 

 

 

 

Al secondo posto della classifica troviamo Kleber Krisalp HP3. Dotati di marcatura “3 Peak Mountain Snow Flake” e “Mud Snow” che ne confermano l’uso invernale anche in condizioni di neve e ghiaccio.

La nuova mescola composta da elastomeri migliora l’aderenza e riduce la distanza di frenata di 1 metro su strade ghiacciate. Rispetto al precedente Krisalp HP2 migliora di una classe nell’etichettatura Europea in frenata sul bagnato, da C a B. La scultura direzionale a V e i suoi scivoli, riducono il rischio aquaplaning del 14% in longitudine e del 13% in curva.

Pneumatico molto equilibrato, ha ottenuto il miglior voto per rumore. Buono su neve e ghiaccio e su asciutto e bagnato

Sono disponibili nelle misure da 15″ a 19″ e codici di velocità H/T.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
68%
Carreggiata bagnata
64%
Neve
MIGLIOR VOTO 60%
Ghiaccio
60%
Comfort/rumore
MIGLIOR VOTO PER RUMORE 54%
Consumo
66%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
MOLTO CONSIGLIATO 64%

Punti Forti

  1. Pneumatico Molto Equilibrato
  2. Miglior voto per rumore
  3. Buono su neve e ghiaccio
  4. Buono su asciutto e bagnato

Punti Deboli

Pirelli Cinturato Winter

 

 

 

 

 

 

 

Anche Pirelli Cinturato Winter migliora la sua posizione in classifica portandosi sul podio.

La rigidità del battistrada permette una frenata migliore su asciutto e bagnato. La lamellatura a mattoncino del profilo migliorano la tenuta in trazione e la frenata sull’asciutto, mentre una distribuzione della pressione regolare massimizza il grip. Il Water Escape Accelerator riduce il rischio di aquaplaning e aumenta la sicurezza sul bagnato grazie ad una maggiore capacità di espulsione di acqua e fanghiglia.

Nei test è risultato uno pneumatico molto equilibrato: buono su asciutto e bagnato, e su neve e ghiaccio; miglior voto per rumore. 

Misure disponibili da 14″ a 17″ e codice di velocità T/H/XL.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
62%
Carreggiata bagnata
70%
Neve
62%
Ghiaccio
62%
Comfort/rumore
MIGLIOR VOTO PER RUMORE
Consumo
MIGLIOR VOTO 62%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
MOLTO CONSIGLIATO 64%

Punti Forti

  1. Pneumatico molto equilibrato
  2. Miglior voto per rumore
  3. Buono su neve e ghiaccio
  4. Buono su asciutto e bagnato

Punti Deboli

Continental Winter Contact TS860

 

 

 

 

 

 

 

Un’altra novità di quest’anno è sicuramente il passaggio di Continental Winter Contact TS860 dal primo al quarto posto della classifica con voto “consigliato“.

L’handling, la tenuta e la qualità di guida sulla neve caratterizzano questo pneumatico. La mescola Cool Chili™ assicura un’elevata aderenza sul bagnato migliorando le prestazioni in frenata. La tecnologia Snow Curve+ permette una migliore tenuta soprattutto in curva su strade innevate.

Nonostante il quarto posto, conferma il miglior voto sul bagnato e per rumore ma sono state rilevate lievi debolezze su ghiaccio. Buon voto anche per consumo carburante e usura.

Sono disponibili nelle misure da 13″ a 17″ e con codice di velocità T/H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
60%
Carreggiata bagnata
MIGLIOR VOTO 74%
Neve
66%
Ghiaccio
58%
Comfort/rumore
MIGLIOR VOTO
Consumo
72%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 58%

Punti Forti

  1. Miglior voto su bagnato
  2. Miglior voto per rumore
  3. Buono su neve e su asciutto
  4. Buono per consumo di carburante e usura 

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su ghiaccio

Hankook Winter i*cept RS2 W452

 

 

 

 

 

 

 

Concepito per le condizioni delle nostre strade, Hankook Winter i*cept è uno pneumatico invernale dalle prestazioni equilibrate per auto compatte e di media cilindrata. Il profilo ottimizzato e i bordi dei blocchi tridimensionali garantiscono trazione e frenata sicura su neve e in tutte le condizioni invernali.
Buono su asciutto e bagnato, sono state rilevate lievi debolezze su ghiaccio e per consumo di carburante.
È disponibile nelle misure da 13″ a 16″ pollici e codice di velocità T e H.
Tutti i risultati del test:
Carreggiata asciutta
60%
Carreggiata bagnata
68%
Neve
60%
Ghiaccio
58%
Comfort/rumore
52%
Consumo
58%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 58%

Punti Forti

  1. Buono su asciutto e bagnato
  2. Buono su neve
  3. Buono per usura

Punti Deboli

1. Lievi debolezze su ghiaccio
2. Lievi debolezze per consumo di carburante

Michelin Alpin A4

 

 

 

 

 

 

 

Al sesto posto della classifica troviamo Michelin Alpin A4.

L’innovativa mescola Helio Compound migliora aderenza e frenata su suoli bagnati e ghiacciati. Il battistrada Full Active Tread migliora la trazione, la frenata e la stabilità nelle condizioni più esigenti.

Nei test ha avuto il miglior voto per usura, ma lievi debolezze su neve e maggior consumo di carburante.

Sono disponibili nelle misure dai 14″ ai 17″ e codice di velocità T e H.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
66%
Carreggiata bagnata
68%
Neve
MIGLIOR VOTO 54%
Ghiaccio
64%
Comfort/rumore
50%
Consumo
56%
Usura
MIGLIOR VOTO 80%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 54%

Punti Forti

  1. Miglior voto per usura
  2. Buono su asciutto e bagnato
  3. Buono su ghiaccio

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su neve
  2. Maggior consumo di carburante

Falken Eurowinter HS01

 

 

 

 

 

 

 

Adatti a berline, familiari e crossover compatti, i Falken Eurowinter HS01 grazie alla tecnologia lamellare “Miura-ori” 3D offrono stabilità e facilitano la partenza, la guida in curva e riducono gli spazi di frenata. Il disegno direzionale del battistrada e le nervature drenano rapidamente acqua, fango e neve verso l’esterno in modo da impedire l’effetto aquaplaning.
Nei test hanno ottenuto un buon voto su ghiaccio, per consumo di carburante e per usura; mentre si sono riscontrate lievi debolezze su bagnato, asciutto e neve.
Sono disponibili nelle misure da 13 a 21 e codice di velocità T/H/V.
Tutti i risultati del test:
Carreggiata asciutta
56%
Carreggiata bagnata
60%
Neve
52%
Ghiaccio
52%
Comfort/rumore
Consumo
70%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 52%

Punti Forti

  1. Buono su bagnato
  2. Buono per consumo carburante
  3. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su neve
  2. Lievi debolezze su ghiaccio
  3. Lievi debolezze su asciutto

Vredestein Snowtrac 5

 

 

 

 

 

 

 

Anche i Vredestein Snowtrac 5 sono stati riproposti nei test, salendo di un gradino rispetto al 2018.

Il battistrada realizzato a forma di V garantisce maggiore stabilità e, grazie a una lunga trama di lamelle non parallele, rompe con più facilità lo strato creato da ghiaccio, acqua e neve, offrendo così trazione e aderenza perfette in curva, su superfici bagnate e in presenza di neve e ghiaccio.

Nei test ha ottenuto un buon voto su ghiaccio, per consumo carburante e per usura. Lievi debolezze su bagnato, asciutto e neve.

Misure disponibili da 14″ a 16″ e codice di velocità T/H.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
50%
Carreggiata bagnata
54%
Neve
56%
Ghiaccio
62%
Comfort/rumore
Consumo
74%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 50%

Punti Forti

  1. Buono su ghiaccio
  2. Buono per consumo di carburante
  3. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato e neve
  2. Lievi debolezze su asciutto

Goodyear Ultragrip 9

 

 

 

 

 

 

 

Il Goodyear Ultragrip 9 è al nono posto della classifica 2019.

Grazie alle scolpiture idrodinamiche che disperdono l’acqua rapidamente, riduce i rischi di aquaplaning e aiuta a mantenere una grande trazione sulla neve sciolta. La tecnologia “3D BIS®” rende la manovrabilità e la frenata su neve più affidabili, aumentando la sicurezza alla guida.

Nei test conferma un buon voto su quasi tutti i parametri: asciutto e bagnato, ghiaccio, consumo di carburante e usura. Lievi debolezze su neve.

Sono disponibili nelle misure dai 14″ ai 16″ e con indice di velocità T/H.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
60%
Carreggiata bagnata
72%
Neve
48%
Ghiaccio
60%
Comfort/rumore
Consumo
66%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
48%

Punti Forti

  1. Buono su asciutto e bagnato
  2. Buono su ghiaccio
  3. Buono per consumo di carburante
  4. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su neve

Nokian WR D4

 

 

 

 

 

 

 

Nokian WR D4 riconfermato nella classifica 2019 con voto “consigliato

Il disegno del battistrada mette al centro blocchi piccoli di diverse forme e dimensioni, pensati per garantire grande motricità sulla neve. Ai lati, invece, troviamo blocchi più grandi, ideali per garantire maggiore direzionalità in curva e stabilità durante la marcia. La mescola è ricca di gomma naturale, silice e olio di canola, materiali che garantiscono aderenza in condizioni climatiche invernali anche al variare delle temperature e all’aumentare dei chilometri.

Nokian dimostra la sua attitudine all’inverno con un buon voto su neve, ghiaccio e consumo carburante. Rilevate lievi debolezze su bagnato e asciutto. Da segnalare una durata chilometrica più bassa.

Sono disponibili nelle misure da 13″ a 18″ e con codice di velocità T/H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
48%
Carreggiata bagnata
52%
Neve
70%
Ghiaccio
64%
Comfort/rumore
Consumo
76%
Usura
50%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 48%

Punti Forti

  1. Buono su neve
  2. Buono su ghiaccio
  3. Buono per consumo di carburante

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato
  2. Durata chilometrica più bassa
  3. Lievi debolezze su asciutto

Gislaved Euro*Frost 6

 

 

 

 

 

 

 

Con oltre 110 anni di storia, la casa svedese Gislaved è focalizzata da sempre nella costruzione di pneumatici per condizioni stradali difficili. Il disegno del battistrada favorisce una stabilità ottimale in curva. Le lamelle e l’elevato numero dei bordi d’attacco permettono una buona presa favorendo la guidabilità.

I Gislaved Euro*Frost 6 hanno ottenuto il miglior voto per rumore nei test, e sono risultati buoni su ghiaccio, per consumo carburante e usura. Segnalate lievi debolezze su asciutto, neve e bagnato.

Sono disponibili nelle misure da 13″ a 20″ e con codice di velocità T/H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
54%
Carreggiata bagnata
46%
Neve
56%
Ghiaccio
64%
Comfort/rumore
MIGLIOR VOTO
Consumo
72%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
46%

Punti Forti

  1. Miglior voto per rumore
  2. Buono su ghiaccio
  3. Buono per consumo di carburante
  4. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su asciutto
  2. Lievi debolezze su neve
  3. Lievi debolezze su bagnato

Kumho WP51 Wintercraft

 

 

 

 

 

 

 

Il design del battistrada dei Kumho WP51 Wintercraft è costituito da scanalature a V che permettono la veloce dispersione dell’acqua verso la parte esterna dell’impronta in modo da scongiurare l’effetto aquaplaning e migliorare la trazione sul bagnato. Inoltre, il battistrada direzionale offre un eccellente grip sul ghiaccio grazie anche ai tasselli a nido d’ape e alla mescola avanzata ad alta dispersione di calore.

Nei test è stata confermato il voto “buono” su ghiaccio e per consumo di carburante; lievi debolezze su asciutto, bagnato e neve.

È risultato uno degli pneumatici più rumorosi mentre è da segnalare la durata chilometrica più bassa.

Sono disponibili nelle misure da 13″ a 17″ e con codice di velocità T/H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
56%
Carreggiata bagnata
54%
Neve
46%
Ghiaccio
62%
Comfort/rumore
PNEUMATICO PIU' RUMOROSO 46%
Consumo
64%
Usura
50%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 46%

Punti Forti

  1. Buono su ghiaccio
  2. Buono per consumo di carburante

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su asciutto e bagnato
  2. Lievi debolezze su neve
  3. Pneumatico più rumoroso
  4. Durata chilometrica più bassa

Viking WinTech

 

 

 

 

 

 

 

Per chi non lo conoscesse, Viking è un marchio nato nel 1930 in Norvegia e acquisito nel 1990 dal gruppo Continental.

Adatto ad auto compatte e di media cilindrata, il Wintech viene definito lo specialista del freddo: grazie alla spalla robusta migliora la manovrabilità; le lamelle ottimizzate migliorano la stabilità e la guidabilità su strade innevate.

Confermate nei test le buone prestazioni su neve e ghiaccio, oltre che su asciutto e per consumo carburante. Lievi, invece, le debolezze sul bagnato.

Sono disponibili nelle misure da 13″ a 20″ e con codice di velocità T/H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
60%
Carreggiata bagnata
46%
Neve
MIGLIOR VOTO 60%
Ghiaccio
64%
Comfort/rumore
Consumo
68%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 46%

Punti Forti

  1. Buono su asciutto
  2. Buono su neve e ghiaccio
  3. Buono per consumo di carburante
  4. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato

Sava Eskimo S3+

 

 

 

 

 

 

 

Nasce in Slovenia nel 1920, ed è una delle più grandi case produttrici dell’Europa Centrale.

I pneumatici Sava sono realizzati in Europa e originati dalla tecnologia Goodyear che ne ha acquisto il controllo completo nel 2004.

Grazie all’innovativa mescola invernale in silice, Eskimo S3+ mantiene morbidezza e flessibilità in caso di basse temperature conferendo maggiore aderenza e maggiore maneggevolezza. Il simbolo del fiocco di neve indica che è conforme agli standard di prestazione imposti ai pneumatici invernali. Il disegno direzionale con ampie scanalature sul battistrada disperde efficacemente l’acqua e la fanghiglia riducendo il rischio di aquaplaning.

Nei test confermata la sua specializzazione per l’inverno con il “miglior voto su neve“. Buono anche su ghiaccio, per consumo carburante e per usura; lievi debolezze su bagnato.

Da segnalare delle debolezze invece sull’asciutto che lo portano ad ottenere la valutazione finale di “consigliato con riserva“.

Sono disponibili nelle misure da 13″ a 16” e con codice di velocità Q/T/H.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
38%
Carreggiata bagnata
54%
Neve
MIGLIOR VOTO 72%
Ghiaccio
64%
Comfort/rumore
Consumo
70%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO CON RISERVA 38%

Punti Forti

  1. Miglior voto su neve
  2. Buono su ghiaccio
  3. Buono per consumo di carburante
  4. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato
  2. Debolezze su asciutto

Toyo Snowprox S943

 

 

 

 

 

 

 

Bocciatura per i Toyo Snowprox S943, che ottengono il penultimo posto della classifica e valutazione finale “non consigliato“.

A differenza degli altri modelli invernali hanno un battistrada monodirezionale che consente un’aderenza migliore; la mescola avanzata con polimeri consente una minore resistenza al rotolamento e maggiore durata grazie ad una maggiore dispersione del riempimento.

Nel test ha conseguito il miglior voto per rumore, e buono per ghiaccio, consumo carburante e usura. Lievi debolezze su asciutto e bagnato.

Da segnalare delle debolezze su neve.

Sono disponibili nelle misure da 14″ a 17″ e con codice di velocità T/H.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
50%
Carreggiata bagnata
58%
Neve
8%
Ghiaccio
60%
Comfort/rumore
MIGLIOR VOTO PER RUMORE
Consumo
68%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
8% NON CONSIGLIATO

Punti Forti

  1. Miglior voto per rumore
  2. Buono su ghiaccio
  3. Buono per consumo di carburante
  4. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su asciutto
  2. Lievi debolezze su bagnato
  3. Debole su neve

Davanti Wintoura

 

 

 

 

 

 

 

All’ultimo posto della classifica con “non consigliato” troviamo i Davanti Wintoura.

Lo pneumatico, realizzato dall’azienda inglese arrivata da poco nel mercato italiano, ha ottenuto il miglior voto su ghiaccio e per consumo carburante; mentre è risultato buono per usura.

I test hanno evidenziato delle carenze importanti: oltre a delle lievi debolezze su asciutto è risultato debole su neve e bagnato.

Sono disponibili nelle misure da 14″ a 19″ e codici di velocità H/T/V/R.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
42%
Carreggiata bagnata
0%
Neve
34%
Ghiaccio
MIGLIOR VOTO 66%
Comfort/rumore
54%
Consumo
MIGLIOR VOTO 78%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
0% NON CONSIGLIATO

Punti Forti

  1. Miglior voto su ghiaccio
  2. Miglior voto per consumo di carburante
  3. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su asciutto
  2. Debolezze su neve
  3. Debole su bagnato

 

Vuoi confrontare i risultati con i test dello scorso? Leggi la nostra guida sui migliori pneumatici invernali 2018.

 

Articoli correlati

Guide e consigli

Come è fatto lo pneumatico: il tallone

Guide e consigli

Quali sono le differenze tra pneumatico radiale e convenzionale?

News

Pneumatici CO2 Neutral, ecco Michelin

News, Ordinanze

Gomme invernali: c’è tempo fino al 15 maggio per sostituirle

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti per ricevere
news e aggiornamenti

PROSSIMI APPUNTAMENTI

da mercoledì 21 a mercoledì 28 aprile 2021

Salone di Shangai 2021

15 Aprile 2021

Cambio Gomme Estive

autunno 2021

Nokian Hakkapeliitta 10