IL PORTALE CHE Dà VOCE AGLI PNEUMATICI

Pneumatici Estivi Guide

Tempo di lettura: 16 Minuti

I migliori pneumatici estivi 2019

Condividi :

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

La guida agli pneumatici estivi 2019 stilata dal Touring Club Svizzero: 16 marche testate per la misura 185/65 R15 88H. Nelle prime 2 posizioni, risultati come “Molto Consigliato” e con il punteggio di 4 stelle su 5, troviamo i Bridgestone Turanza T005 e i Vredestein Sportrac 5. Terzo posto del podio, con l’etichetta di Consigliato, per i Michelin Crossclimate +. A seguire in ordine di punteggio, sempre con l’etichetta di “Consigliato“, troviamo i Goodyear Efficient Grip Performance, Firestone Roadhawk, Kumho Ecowing ES01, Maxxis Mecotra 3, Toyo Proxes CF2, Continental Premium Contact 5, Falken Ziex ZE310 Ecorun, Semperit Comfort-Life 2, Giti GitiSynergy E1, Petlas Imperium PT 515, Hankook Kinergy Eco 2, Pirelli Cinturato P1 Verde, Linglong Green-Max HP010.

Altrettante le marche testate per la misura 215/65 R16C 109T. Nessuna di queste gomme, realizzate per van e veicoli commerciali, riesce a superare  il titolo di “Consigliato“, e anzi solo 4 raggiungono tale risultato: Apollo Altrust, Goodyear Efficient Grip Cargo, Pirelli Carrier e Nokian cLine. Abbiamo poi Continental ContiVan Contact 200 e Maxxis Vansmart MCV3+Consigliati con riserva“, voto corrispondente alle 2 stelle su 5. Purtroppo il resto dei marchi testati non ce l’hanno fatta e con una stella hanno ricevuto la classificazione “Non consigliato“: Kumho Portran KC53, Falken Linam Van01, Uniroyal RainMax 3, Michelin Agilis +, Fulda Conveo Tour 2, Nexen Rodian CT8, Sava Trenta 2, Semperit Van-Life 2, Hankook Vantra LT e Kleber Transpro

Importante: è disponibile la classifica dei migliori pneumatici estivi 2020: per leggerla subito clicca qui.

Vai subito alla Guida completa!

Potrai leggere il resto più tardi. Con calma.

clicca qui

Test TCS 2019

Come ogni anno, a ridosso del cambio di stagione che inizierà il 15 aprile 2019, il Touring Club Svizzero svela i risultati del test sugli pneumatici estivi.

Per l’occasione sono stati testati 16 modelli, tra economy, quality e premium, della misura 185/65 R15 88H (ossia adatti ad auto compatte e utilitarie come: Ford Fiesta, Hyundai i10, Mitsubishi Colt, Subaru Justy, Toyota Yaris e VW UP) e altri 16 per la misura 215/65 R16C 109T, (adatti a van, veicolo commerciali e di trasporto leggero).

Ogni pneumatico è stato valutato per 6 parametri: il comportamento su vari percorsi con carreggiata asciutta e bagnata, il comfort e la rumorosità, il consumo di carburante, l’usura e la resistenza all’alta velocità. I test si sono svolti sulla base di 13 criteri di prova simili alla pratica.

Quali sono i modelli che sono risultati più performanti? Quali invece hanno ricevuto una valutazione negativa?

Per scoprirlo continua a leggere la nostra guida.

Pneumatici estivi 2019

Prima di scoprire quali sono i migliori pneumatici estivi 2019, ti invitiamo a leggere i criteri con il quale sono stati svolti i test, al fine di comprendere meglio le singole valutazioni.

Ps. In genere i risultati sono applicabili anche alle altre dimensioni disponibili della stessa serie. 

Svolgimento dei test:

  1. prestazioni su asciutto: stabilità di guida, maneggevolezza e frenata a fondo. Il comportamento in pista viene valutato ad una velocità di 150 km/h e lo spazio di arresto viene misurato con frenata a fondo con ABS da 100 km/h.
  2. prestazioni su bagnato: comportamento in frenata con frenata progressiva da 80 a 20 km/h. Aquaplaning con pista sommersa da 4 a 7 mm d’acqua;
  3. comfort e rumore:  emissioni acustiche su asfalto e cemento. Il rumore esterno viene misurato in decibel con la vettura che passa a 80 km/h. Il rumore interno viene valutato da 2 collaboratori nell’abitacolo con motore che viene spento in marcia a velocità di 80 km/h;
  4. consumi: vengono misurati con consumometro a velocità costante di 100 km/h;
  5. usura: più treni di gomme vengono sottoposti a test di usura su oltre 10000 km. Sono determinanti i chilometri percorsi finchè la profondità del battistrada tocca il limite di 1,6mm;
  6. alta velocità: viene verificata la stabilità alla velocità massima omologata.

Scala di Valutazione:

  • eccellente: prestazioni superiori alla media in tutti i criteri;
  • molto consigliato: soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ed ecologici;
  • consigliato: può essere carente in singoli criteri;
  • consigliato con riserva: presenta nette debolezze in singoli criteri;
  • non consigliato: nel complesso presenta grosse debolezze.
Eccellente
80-100%
Molto Consigliato
60-79%
Consigliato
40-49%
Consigliato con riserva
20-39%
Non consigliato
0-10%

Il risultato complessivo dei test TCS: ecco i migliori.

Leggi la tabella sottostante per scoprire tutti i migliori pneumatici estivi 2019.

Se vuoi vedere i test dei singoli pneumatici, continua a leggere il nostro articolo.

I test dei singoli Pneumatici:

Bridgestone Turanza T005

 

 

 

 

 

 

Il Bridgestone Turanza T005 presenta una maggiore resistenza alla deformazione grazie alle connessioni tra i tasselli della spalla per un contatto uniforme sulle spalle durante la frenata. Questo comporta una durabilità più prolungata e una minore resistenza al rotolamento, che a sua volta diminuisce le emissioni di CO2.

Sono disponibili nelle misure da 14″ a 21″ e con codice di velocità T/H/V/W.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 80%
Carreggiata bagnata
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 72%
Comfort/rumore
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 52%
Consumo
64%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
MOLTO CONSIGLIATO 70%

Punti Forti

  1. Miglior voto su asciutto
  2. Miglior voto su bagnato
  3. Buono per consumo di carburante
  4. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Rumorosità

Clicca qui per vedere la scheda tecnica completa.

Vredestein Sportrac 5

 

 

 

 

 

 

Grazie all’ottimizzazione della rigidità radiale, il Vredestein Sportrac 5 ha la peculiarità di assorbire meglio i sobbalzi, aumentando così il comfort di guida. Anche nella nervatura centrale la rigidità fa la differenza: numerose lamelle a Z rendono la risposta dello sterzo rapida e precisa.

Sono disponibili nella misura 14″ e con codice di velocità H.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
64%
Carreggiata bagnata
66%
Comfort/rumore
60%
Consumo
68%
Usura
80%
Alta velocità
Superato
Voto globale
MOLTO CONSIGLIATO 68%

Punti Forti

  1. Buono su asciutto
  2. Buono su bagnato
  3. Buono per consumo di carburante
  4. Ottimo per usura

Punti Deboli

Michelin Crossclimate +

 

 

 

 

 

 

Questo modello della Michelin è uno pneumatico estivo che però promette ottime prestazioni anche in caso di neve e basse temperature: è infatti dotato del marchio M+S, una novità per degli pneumatici estivi. Il battistrada è dotato di scanalature a V e piccole lamelle che promettono un elevato grip in qualsiasi condizione di strada, mentre le ampie spalle assicurano ottime prestazioni in curva, anche ad alta velocità.

Sono disponibili nelle misure 14″ e 18″, con codice di velocità T/H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
58%
Carreggiata bagnata
62%
Comfort/rumore
58%
Consumo
62%
Usura
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 100%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 58%

Punti Forti

  1. Buono su bagnato
  2. Buono per consumo di carburante
  3. Miglior voto per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su asciutto

Goodyear EfficientGrip Performance

 

 

 

 

 

 

Sviluppati con la tecnologia ActiveBraking, gli EfficientGrip Performance hanno una larga superficie di impatto del battistrada con la strada, in modo da ottenere una migliore aderenza e minori spazi di arresto sia sul bagnato che su strada asciutta. Grazie alla composizione della mescola, secondo il loro originale modello FuelSaving, la dispersione di energia dello pneumatico è migliorata, con conseguente aumento della resa chilometrica.

Sono disponibili nelle misure da 14″ a 18″ e con codice di velocità H/V/W/Y.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
72%
Carreggiata bagnata
56%
Comfort/rumore
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 52%
Consumo
76%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 56%

Punti Forti

  1. Buono su asciutto
  2. Buono per consumo di carburante
  3. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato

Firestone Roadhawk

 

 

 

 

 

 

La struttura del nuovo Firestone Roadhawk è caratterizzata da una carcassa leggera, per una bassa resistenza al rotolamento che diminuisce i consumi e le emissioni di CO2. La speciale composizione della mescola assicura inoltre una lunga durata al battistrada, comfort e sicurezza per tutto il ciclo di vita del pneumatico.

Sono disponibili nelle misure dai 15″ ai 19″ e con codici di velocità T/H/V/W/Y.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 80%
Carreggiata bagnata
54%
Comfort/rumore
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 52%
Consumo
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 60%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 54%

Punti Forti

  1. Miglior voto su asciutto
  2. Buono per consumo di carburante
  3. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato

Kumho Ecowing ES01

 

 

 

 

 

 

Adatti a utilitarie e berline compatte, gli Ecowing ES01 sono un prodotto a risparmio energetico di nuova generazione dotato di una mescola del battistrada resistente, per una elevata resa chilometrica. Le ottime prestazioni di aderenza e spazi di frenata sono garantiti su fondo asciutto e bagnato, la bassa resistenza al rotolamento assicura una confortevole e relativi risparmi di carburante.

Disponibili in misure da 15″ ai 17″ e codice di velocità T/H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
54%
Carreggiata bagnata
54%
Comfort/rumore
54%
Consumo
70%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 54%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato
  2. Lievi debolezze su asciutto

Maxxis Mecotra 3

 

 

 

 

 

 

Il Maxxis Mecotra 3 presenta tutte le caratteristiche tipicamente estive, con una qualità di spicco: ottime prestazioni sui terreni asciutti, testimoniate anche dall’ottimo voto nei test del Touring Club Svizzero. Inoltre, mentre per quanto riguarda la rumorosità i livelli di comfort non siano esaltanti, non si può dire lo stesso per quanto riguarda i consumi, piuttosto bassi per uno pneumatico su questa fascia di prezzo.

Disponibili in misure da 13″ ai 16″, codice di velocità T/H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
72%
Carreggiata bagnata
54%
Comfort/rumore
62%
Consumo
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 82%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 54%

Punti Forti

  1. Miglior voto per consumo di carburante
  2. Buono per usura
  3. Buono su asciutto

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato

Toyo Proxes CF2

 

 

 

 

 

 

Toyo Proxes CF2 presenta una costruzione migliorata dello pneumatico e una nuova composizione completamente in silice nella mescola del battistrada, che comporta una resistenza maggiore nel tempo, migliori prestazioni sul bagnato e permette un minore consumo di carburante. Si può considerare adatto a tutti i guidatori alla ricerca di pneumatici ad alte prestazioni e sicurezza per veicoli di piccola e media potenza

Disponibili in dimensioni da 13″ a 18″ e codice di velocità H/V/W.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
66%
Carreggiata bagnata
54%
Comfort/rumore
64%
Consumo
70%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 54%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Buono per usura
  3. Buono su asciutto

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato

Continental Premium Contact 5

 

 

 

 

 

 

Comfort e sicurezza sono le caratteristiche principali del Continental Premium Contact 5: aderenza e maneggevolezza ottimali in ogni condizione di guida e frenata potenziata su asciutto e bagnato. Consigliato dalla casa produttrice stessa per lunghi viaggi, per chi viaggia con la famiglia o anche esclusivamente per lavoro.

Misure disponibili da 14″ a 17″ e codice di velocità T/H/V/W/Y.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
66%
Carreggiata bagnata
62%
Comfort/rumore
60%
Consumo
64%
Usura
50%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 50%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Buono su bagnato
  3. Buono su asciutto

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze per usura

Falken Ziex ZE310 Ecorun

 

 

 

 

 

 

 

Lo ZE310 è disponibile in due disegni del battistrada a seconda della dimensione e del codice di velocità, cosa che garantisce che le caratteristiche del pneumatico rimangano le stesse su tutta la gamma di dimensioni. Nelle versioni più strette lo ZE310 Ecorun è dotato di un design a tre scanalature che ottimizza la rigidità del battistrada e aumenta l’area di contatto dei pneumatici; gli pneumatici più larghi presentano un battistrada a quattro scanalature che migliora l’evacuazione dell’acqua e la resistenza all’aquaplaning.

Sono disponibili nelle misure dai 14″ ai 18″ e codice di velocità H/V/W.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
74%
Carreggiata bagnata
50%
Comfort/rumore
54%
Consumo
66%
Usura
80%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 50%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Ottimo per usura
  3. Buono su asciutto

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato

Semperit Comfort-Life 2

 

 

 

 

 

 

Il Comfort-Life 2 è, come definito anche dai test ADAC, un pneumatico equilibrato, e la sua qualità più di spicco è sicuramente la sicurezza che garantisce nelle diverse condizioni climatiche.

Il design del pneumatico è ottimizzato per una guida “ecologica”, almeno per quanto riguarda la riduzione che si verifica nell’emissione di CO2 e nel consumo di carburante. Nonostante al test del TCS sia risultato carente in relazione agli altri modelli testati, è comunque un pneumatico generalmente silenzioso.

Sono disponibili nelle misure da 13″a 18″ e codice di velocità T.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
52%
Carreggiata bagnata
50%
Comfort/rumore
54%
Consumo
64%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 50%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato
  2. Lievi debolezze su asciutto

Giti GitiSynergy E1

 

 

 

 

 

 

Studiato appositamente per auto medie e compatte, il GitiSynergy E1 è caratterizzato da una mescola del battistrada con componenti di ultima generazione, per una ridotta resistenza al rotolamento che ne aumenta la durabilità e diminuisce i consumi. L’apporto più consistente dato dal design del battistrada è invece l’incredibile silenziosità della gomma, e il derivante comfort di guida.

Sono disponibili nelle misure da 14″ a 17″ e con codice di velocità H/V/W.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
54%
Carreggiata bagnata
46%
Comfort/rumore
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 68%
Consumo
78%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 46%

Punti Forti

  1. Miglior voto per rumore
  2. Buono per consumo di carburante
  3. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato
  2. Lievi debolezze su asciutto

Petlas Imperium PT515

 

 

 

 

 

 

Il Petlas Imperium PT515 è stato progettato con una particolare mescola FST (Fine Silica Technology), il quale utilizzo mira ad una diminuzione della resistenza al rotolamento, per abbattere i consumi e migliorare la resa chilometrica. Il tallone del battistrada presenta un rinforzo esterno che rafforza il collegamento tra pneumatico e cerchione, per un’esperienza di guida più precisa e maneggevole.

Sono disponibili nelle misure da 14″ a 16″, e codice di velocità H/V/W.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 50%
Carreggiata bagnata
44%
Comfort/rumore
56%
Consumo
64%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 44%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato
  2. Lievi debolezze su asciutto

Hankook Kinergy Eco 2

 

 

 

 

 

 

Il Kinergy Eco² è particolarmente adatto a microcar, utilitarie e veicoli di classe compatta e media. Maneggevolezza e handling sono garantiti dalla carcassa molto ampia con cinture in acciaio, che aumenta la larghezza dell’area di contatto con la strada. La rigidità e durevolezza della parete laterale, a parità di comfort, risultano migliorate, grazie alla completa copertura in nylon senza giunture del pacco cinture.

Sono disponibili nelle misure da 13″ a 16″, e codice di velocità T/H/V.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
62%
Carreggiata bagnata
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 42%
Comfort/rumore
62%
Consumo
76%
Usura
60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 42%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Buono per usura
  3. Buono su asciutto

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato

Pirelli Cinturato P1 Verde

 

 

 

 

 

 

Il Pirelli “Green Performance” Cinturato Verde è la soluzione ottimale per muoversi in città. Progettato e realizzato per sfruttare al meglio materiali, strutture e disegno del battistrada di ultima generazione al fine di garantire risparmio, rispetto per l’ambiente, comfort e sicurezza su tutte le superfici stradali.

Il disegno del battistrada è ottimizzato con una sequenza del passo specifica che garantisce silenziosità nell’abitacolo. Il nuovo profilo sagomato e il controllo delle tensioni in cintura danno un’esperienza di guida più confortevole.

Sono disponibili nelle misure da 14″ a 17″, e codice di velocità T/H/V/W.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
64%
Carreggiata bagnata
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 42%
Comfort/rumore
60%
Consumo
70%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 42%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Buono per usura
  3. Buono su asciutto

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato

Linglong Green-Max HP010

 

 

 

 

 

 

Il produttore dei pneumatici Ling Long possiede una moderna base tecnologica. Questo permette di creare i modelli con materiali di massima qualità che si caratterizzano dalle buone prestazioni: la guida con i Green-Max HP010 è sicura e durevole, con un buon rapporto comfort-consumi.

Sono disponibili nelle misure da 15″ a 17″, e codice di velocità T.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 50%
Carreggiata bagnata
54%
Comfort/rumore
60%
Consumo
68%
Usura
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 40%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 40%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante

Punti Deboli

  1. Durata chilometrica più bassa
  2. Lievi debolezze su asciutto
  3. Lievi debolezze su bagnato

 

Il risultato dei test: misura 215/65 R16C 109T

Nella tabella sottostante puoi scoprire alcuni dei migliori pneumatici estivi 2019.

Per vedere i test singoli, continua a leggere il nostro articolo.

 

I test dei singoli Pneumatici:

Apollo Altrust

 

 

 

 

 

 

L’impronta convessa dell’ Apollo Altrust permette una migliore evacuazione dell’acqua, con conseguente diminuzione del rischio di aquaplaning. Il pneumatico garantisce inoltre un’elevata stabilità in curva in qualsiasi condizione meteo, grazie ai ponti tra i blocchi del battistrada nell’area della spalla che aumentano la rigidità. La struttura diritta e rigida delle pareti laterali contribuisce invece alla precisione e alla stabilità dello sterzo.

Sono disponibili nelle misure da 15″ a 16″ e con codice di velocità S/R/T.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 68%
Carreggiata bagnata
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 54%
Comfort/rumore
52%
Consumo
62%
Usura
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 54%

Punti Forti

  1. Miglior voto su asciutto
  2. Miglior voto su bagnato
  3. Buono per consumo di carburante
  4. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato
  2. Durata chilometrica più bassa

Goodyear EfficientGrip Cargo

 

 

 

 

 

 

Questo modello della Goodyear, per veicoli commerciali leggeri, presenta un chilometraggio migliorato grazie alla nuova mescola, più resistente all’usura, che aumenta la resa chilometrica nel lungo termine e migliora inoltre la frenata sul bagnato, offrendoti maggiore sicurezza.

Vi è inoltre la tecnologia Cool Cushion Layer che, abbinata alla struttura ottimizzata dello pneumatico,  diminuisce la produzione di calore e la resistenza al rotolamento, per un minore consumo di carburante e minori emissioni di CO2.

Sono disponibili nelle misure da 14″ a 17″ e codici di velocità S/R/T/H.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
64%
Carreggiata bagnata
48%
Comfort/rumore
50%
Consumo
70%
Usura
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 100%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 48%

Punti Forti

  1. Buono su asciutto
  2. Buono per consumo di carburante
  3. Miglior voto per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato

Pirelli Carrier

 

 

 

 

 

 

Progettato per van e piccoli furgoni, il Pirelli Carrier presenta una bassa resistenza al rollio, bassi consumi di carburante e un’ottima resistenza all’usura, grazie all’utilizzo di nuovi materiali, più leggeri e performanti, che agiscono in modo da garantire una elevata resa chilometrica.

Inoltre, i tre canali circonferenziali permettono il rapido drenaggio dell’acqua così da scongiurare l’effetto aquaplaning e avere più grip sul bagnato.

Sono disponibili nelle misure da 14″ a 17″, con codice di velocità T/H/S/R.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
54%
Carreggiata bagnata
48%
Comfort/rumore
48%
Consumo
68%
Usura
90%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 48%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Ottimo per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato
  2. Lievi debolezze su asciutto

Nokian cLine

 

 

 

 

 

 

Nokian cLine è adatto a van e piccoli furgoni, e risulta piuttosto resistente: il materiale in gomma del fianco contiene robustissime fibre discontinue di aramide ed è molto resistente all’usura e ai tagli (lo stesso materiale viene utilizzato nel settore aeronautico e degli armamenti).

La tecnologia Wave Support migliora inoltre la stabilità laterale della gomma che, a sua volta, aiuta lo pneumatico a mantenere la sua forma ed a resistere all´usura.

Sono disponibili nelle misure da 15″ a 17″ e con codice di velocità T/S/R.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
50%
Carreggiata bagnata
44%
Comfort/rumore
52%
Consumo
68%
Usura
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 44%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Buono per usura

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato
  2. Lievi debolezze su asciutto
  3. Durata chilometrica più bassa

Continental ContiVan Contact 200

 

 

 

 

 

 

Il modello per van della Continental, il ContiVanContact 200, offre ottime prestazioni sul bagnato (specialmente essendo un pneumatico estivo), grazie all’effetto tergicristallo che disperde l’acqua molto più velocemente, prevenendo il rischio di aquaplaning. Si è meritato infatti il titolo di “Miglior voto su bagnato” nella classifica TCS per l’estate 2019.

Sono disponibili nelle misure dai 15″ ai 17″ e con indice di velocità T/H/R.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
42%
Carreggiata bagnata
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 54%
Comfort/rumore
48%
Consumo
74%
Usura
80%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO 42%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Ottimo per usura
  3. Miglior voto su bagnato

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze su bagnato
  2. Lievi debolezze su asciutto

Maxxis Vansmart MCV3+

 

 

 

 

 

 

Il Maxxis Vansmart MCV3+ è uno pneumatico estivo di ultima generazione per tutti i tipi di autocarri leggeri. E’ caratterizzato da un buon chilometraggio e un ottima resistenza all’usura, grazie alla mescola di gomma completamente nuova con contenuto di silice che combina le ultime esigenze in termini di resistenza al rotolamento, frenata sul bagnato e rumorosità, con buoni valori di etichettatura UE.

Disponibili in misure da 14″ ai 17″ e codice di velocità S/R/T/Q.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
66%
Carreggiata bagnata
36%
Comfort/rumore
50%
Consumo
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 64%
Usura
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 100%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO CON RISERVA 36%

Punti Forti

  1. Buono su asciutto
  2. Miglior voto per usura

Punti Deboli

  1. Debolezze su bagnato
  2. Maggior consumo di carburante

Kumho Portran KC53

 

 

 

 

 

 

Il modello estivo della Kumho, Portran KC53, vanta buone prestazioni per consumo e usura, con risultati ai test anche sopra le media, ma il punto forte è il la bassa rumorosità alla guida e gli elevati livelli di comfort (criterio normalmente basso per i modelli estivi) che ne derivano. Purtroppo le debolezze sulle superfici bagnate lo porta a trovarsi verso la parte più bassa della classifica TCS.

Disponibili in misure da 14″ ai 16″, codice di velocità T/R.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
46%
Carreggiata bagnata
34%
Comfort/rumore
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 56%
Consumo
70%
Usura
70%
Alta velocità
Superato
Voto globale
CONSIGLIATO CON RISERVA 34%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Buono per usura
  3. Miglior voto per rumore

Punti Deboli

  1. Debolezze su bagnato
  2. Lievi debolezze su asciutto

Falken Linam Van01

 

 

 

 

 

 

Linam Van01 fa parte della nuova generazione di pneumatici estivi per trasporto leggero di Falken.  Caratteristica principale è sicuramente l’eccezionale resistenza all’usura,  dovuta alla mescola rigida e al profilo appiattito del battistrada. La resistenza al rotolamento è migliorata grazie alla tecnologia 4D-Nano Design che potenzia la superficie a contatto con la strada.

Misure disponibili da 14″ a 16″ e codice di velocità T/H/R/S.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
54%
Carreggiata bagnata
18%
Comfort/rumore
46%
Consumo
70%
Usura
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 100%
Alta velocità
Superato
Voto globale
NON CONSIGLIATO 18%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Miglior voto per usura

Punti Deboli

  1. Debole su bagnato
  2. Lievi debolezze su asciutto

Uniroyal RainMax 3

 

 

 

 

 

 

RainMax 3 presenta un’ottima maneggevolezza e ottime prestazioni di frenata sulle superfici asciutte, e ha riportato discreti risultati anche per quanto riguarda i consumi e i livelli di comfort, alla pari dei modelli più blasonati.

Misure disponibili da 14″ a 16″ e codice di velocità S/R/T.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
42%
Carreggiata bagnata
18%
Comfort/rumore
48%
Consumo
72%
Usura
80%
Alta velocità
Superato
Voto globale
NON CONSIGLIATO 18%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Ottimo per usura

Punti Deboli

  1. Debole su bagnato
  2. Lievi debolezze su asciutto

Michelin Agilis +

 

 

 

 

 

 

Gli Agilis + della Michelin sono un prodotto che offre una estrema longevità e polivalenza: nonostante si tratti di pneumatici estivi sono infatti marchiati con la dicitura M+S, adatti quindi a fango e neve grazie alla presenza di lamelle che donano aderenza in ogni tipo di superficie. Grazie alla carcassa rinforzata capace di sopportare ingenti carichi di peso, questi pneumatici non temono urti e abrasioni e garantiscono un’alta resa chilometrica.

Sono disponibili nelle misure da 15″ a 17″ e con codice di velocità S/R/T/H.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
52%
Carreggiata bagnata
12%
Comfort/rumore
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 44%
Consumo
66%
Usura
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 100%
Alta velocità
Superato
Voto globale
NON CONSIGLIATO 12%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Miglior voto per usura

Punti Deboli

  1. Debole su bagnato
  2. Lievi debolezze su asciutto
  3. Pneumatico più rumoroso

Fulda Conveo Tour 2

 

 

 

 

 

 

Il modello estivo Fulda Conveo Tour 2, risulta essere tra i più durevoli e resistenti all’usura grazie alla solida costruzione e alle scolpiture migliorate. Inoltre, il nuovo design EcoTread comprende un numero elevato di dentellature, camere e raggi che riducono la deformazione del battistrada e massimizzano l’efficienza del carburante.

Misure disponibili da 14″ a 16″ e codice di velocità T/R/S.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
62%
Carreggiata bagnata
10%
Comfort/rumore
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 44%
Consumo
72%
Usura
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 100%
Alta velocità
Superato
Voto globale
NON CONSIGLIATO 10%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Miglior voto per usura
  3. Buono su asciutto

Punti Deboli

  1. Debole su bagnato
  2. Pneumatico più rumoroso

Nexen Roadian CT8

 

 

 

 

 

 

I Roadian CT8 sono pneumatici sviluppati per auto di grossa taglia dall’elevata resa chilometrica e con la versatilità tipica degli pneumatici 4 stagioni. Sono dotati infatti del marchio M+S (che assicura prestazioni anche su neve e superfici fangose) e sono tra i migliori modelli estivi per quanto riguarda la silenziosità, e quindi gli alti livelli di comfort, e anche per quanto riguarda i consumi di carburante.

Disponibile da 13″ a 16″ e con codice di velocità S/R/T/Q.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
64%
Carreggiata bagnata
10%
Comfort/rumore
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 56%
Consumo
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 76%
Usura
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
NON CONSIGLIATO 10%

Punti Forti

  1. Miglior voto per consumo di carburante
  2. Buono per usura
  3. Buono su asciutto
  4. Miglior voto per rumore

Punti Deboli

  1. Debole su bagnato
  2. Durata chilometrica più bassa

Sava Trenta 2

 

 

 

 

 

 

Questa gomma è caratterizzata da un contorno del pneumatico a raggio variabile che genera un’impronta ampia e lunga, con una distribuzione uniforme della pressione tra pneumatico e strada al fine di ottenere un chilometraggio superiore: la resistenza all’usura ne risulta migliorata, con eccellenti risultati nei test, e anche il risparmio di carburante risulta migliorato.

Misure disponibili da 14″ a 16″ e codice di velocità S/R/T.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
64%
Carreggiata bagnata
10%
Comfort/rumore
48%
Consumo
68%
Usura
MIGLIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 100%
Alta velocità
Superato
Voto globale
NON CONSIGLIATO 10%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Miglior voto per usura
  3. Buono su asciutto

Punti Deboli

  1. Debole su bagnato

Semperit Van-Life 2

 

 

 

 

 

 

Il Van-Life 2 è il  modello estivo per autocarri leggeri della Semperit (brand Continental). La resistenza all’usura è il suo punto di forza, ed ha ricevuto ottime recensioni nei test per questo criterio specialmente dal TCS. La tenuta in curva e la distanza di frenata sulle superfici asciutte sono inoltre di buon livello per uno pneumatico della sua fascia di prezzo.

Misure disponibili da 14″ a 16″ e codice di velocità R/S/T/H/Q.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
50%
Carreggiata bagnata
8%
Comfort/rumore
52%
Consumo
66%
Usura
90%
Alta velocità
Superato
Voto globale
NON CONSIGLIATO 8%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Ottimo per usura

Punti Deboli

  1. Debole su bagnato
  2. Lievi debolezze su asciutto

Hankook Vantra LT

 

 

 

 

 

 

Il modello estivo della Hankook non riesce a superare la prova sul bagnato, ma ha diverse caratteristiche molto buone per uno pneumatico estivo, come la cintura rinforzata, che assicura delle prestazioni durevoli grazie al rinforzo dello strato della cintura,  e la resistente carcassa che riesce a mantenere la forma e la pressione dello pneumatico in tutte le condizioni.

Misure disponibili da 12″ a 16″ e codice di velocità P/R/S/T/H/Q.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
64%
Carreggiata bagnata
0%
Comfort/rumore
52%
Consumo
70%
Usura
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 60%
Alta velocità
Superato
Voto globale
NON CONSIGLIATO 100%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Buono per usura
  3. Buono su asciutto

Punti Deboli

  1. Debole su bagnato
  2. Durata chilometrica più bassa

Kleber Transpro

 

 

 

 

 

 

Ultimo della classifica TCS per quanto riguarda gli pneumatici per autocarri leggeri, il Kleber Transpro, che pur avendo una resistenza all’usura superiore alla media non riesce a superare la prova sul bagnato, e risulta debole anche sull’asciutto, caratteristica che insieme alla rumorosità non congeniale alla guida, lo rende uno pneumatico estivo più inadatto degli altri.

Misure disponibili da 14″ a 16″ e codice di velocità S/R/T/H.

Tutti i risultati del test:

Carreggiata asciutta
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 38%
Carreggiata bagnata
0%
Comfort/rumore
52%
Consumo
PEGGIOR VOTO IN QUESTO CRITERIO 64%
Usura
80%
Alta velocità
Superato
Voto globale
NON CONSIGLIATO 100%

Punti Forti

  1. Buono per consumo di carburante
  2. Ottimo per usura

Punti Deboli

  1. Debole su bagnato
  2. Debolezze su asciutto
  3. Maggior consumo di carburante 

È disponibile la classifica dei Migliori Pneumatici Estivi 2020: all’interno troverai oltre 50 marchi e modelli, e i test del TCS e Autobild. Per leggerla subito clicca qui.

Don’t be mona: be wise, drive safe. 

Il team Outrider

Articoli correlati

News

Bridgestone Runflat Potenza S007: gli pneumatici scelti da Ferrari per la sua Portofino

News

BMW SERIE 3 – Pneumatici ed equipaggiamenti di serie

Guide e consigli

Assicurazioni moto: ANCMA rileva delle criticità nel sistema CARD

Guide e consigli

Come è fatto lo pneumatico: il tallone

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti per ricevere
news e aggiornamenti

PROSSIMI APPUNTAMENTI

da mercoledì 21 a mercoledì 28 aprile 2021

Salone di Shangai 2021

15 Aprile 2021

Cambio Gomme Estive

autunno 2021

Nokian Hakkapeliitta 10