La guida agli pneumatici estivi 2019 stilata dal Touring Club Svizzero: 16 marche testate per la misura 185/65 R15 88H. Nelle prime 2 posizioni, risultati come “Molto Consigliato” e con il punteggio di 4 stelle su 5, troviamo i Bridgestone Turanza T005 e i Vredestein Sportrac 5. Terzo posto del podio, con l’etichetta di Consigliato, per i Michelin Crossclimate +. A seguire in ordine di punteggio, sempre con l’etichetta di “Consigliato“, troviamo i Goodyear Efficient Grip Performance, Firestone Roadhawk, Kumho Ecowing ES01, Maxxis Mecotra 3, Toyo Proxes CF2, Continental Premium Contact 5, Falken Ziex ZE310 Ecorun, Semperit Comfort-Life 2, Giti GitiSynergy E1, Petlas Imperium PT 515, Hankook Kinergy Eco 2, Pirelli Cinturato P1 Verde, Linglong Green-Max HP010.
Altrettante le marche testate per la misura 215/65 R16C 109T. Nessuna di queste gomme, realizzate per van e veicoli commerciali, riesce a superare il titolo di “Consigliato“, e anzi solo 4 raggiungono tale risultato: Apollo Altrust, Goodyear Efficient Grip Cargo, Pirelli Carrier e Nokian cLine. Abbiamo poi Continental ContiVan Contact 200 e Maxxis Vansmart MCV3+ “Consigliati con riserva“, voto corrispondente alle 2 stelle su 5. Purtroppo il resto dei marchi testati non ce l’hanno fatta e con una stella hanno ricevuto la classificazione “Non consigliato“: Kumho Portran KC53, Falken Linam Van01, Uniroyal RainMax 3, Michelin Agilis +, Fulda Conveo Tour 2, Nexen Rodian CT8, Sava Trenta 2, Semperit Van-Life 2, Hankook Vantra LT e Kleber Transpro
Importante: è disponibile la classifica dei migliori pneumatici estivi 2020: per leggerla subito clicca qui.
Vai subito alla Guida completa!
Potrai leggere il resto più tardi. Con calma.
Test TCS 2019
Come ogni anno, a ridosso del cambio di stagione che inizierà il 15 aprile 2019, il Touring Club Svizzero svela i risultati del test sugli pneumatici estivi.
Per l’occasione sono stati testati 16 modelli, tra economy, quality e premium, della misura 185/65 R15 88H (ossia adatti ad auto compatte e utilitarie come: Ford Fiesta, Hyundai i10, Mitsubishi Colt, Subaru Justy, Toyota Yaris e VW UP) e altri 16 per la misura 215/65 R16C 109T, (adatti a van, veicolo commerciali e di trasporto leggero).
Ogni pneumatico è stato valutato per 6 parametri: il comportamento su vari percorsi con carreggiata asciutta e bagnata, il comfort e la rumorosità, il consumo di carburante, l’usura e la resistenza all’alta velocità. I test si sono svolti sulla base di 13 criteri di prova simili alla pratica.
Quali sono i modelli che sono risultati più performanti? Quali invece hanno ricevuto una valutazione negativa?
Per scoprirlo continua a leggere la nostra guida.
In questo articolo troverai
-
- Il risultato dei test: misura 185/65 R15 88H
-
- Bridgestone Turanza T005
- Vredestein Sportrac 5
- Michelin Crossclimate +
- Goodyear Efficient Grip Performance
- Firestone Roadhawk
- Kumho Ecowing ES01
- Maxxis Mecotra 3
- Toyo Proxes CF2
- Continental Premium Contact 5
- Falken Ziex ZE310 Ecorun
- Semperit Comfort-Life 2
- Giti GitiSynergy E1
- Petlas Imperium PT515
- Hankook Kinergy Eco 2
- Pirelli Cinturato P1 Verde
- Linglong Green-Max HP010
-
-
- Il risultato dei test: misura 215/65 R16C 109T
-
- Apollo Altrust
- Goodyear Efficient Grip Cargo
- Pirelli Carrier
- Nokian cLine
- Continental ContiVan Contact 200
- Maxxis Vansmart MCV3+
- Kumho Portran KC53
- Falken Linam Van01
- Uniroyal RainMax 3
- Michelin Agilis +
- Fulda Conveo Tour 2
- Nexen Rodian CT8
- Sava Trenta 2
- Semperit Van-Life 2
- Hankook Vantra LT
- Kleber Transpro
-
- Il risultato dei test: misura 185/65 R15 88H
Pneumatici estivi 2019
Prima di scoprire quali sono i migliori pneumatici estivi 2019, ti invitiamo a leggere i criteri con il quale sono stati svolti i test, al fine di comprendere meglio le singole valutazioni.
Ps. In genere i risultati sono applicabili anche alle altre dimensioni disponibili della stessa serie.
Svolgimento dei test:
- prestazioni su asciutto: stabilità di guida, maneggevolezza e frenata a fondo. Il comportamento in pista viene valutato ad una velocità di 150 km/h e lo spazio di arresto viene misurato con frenata a fondo con ABS da 100 km/h.
- prestazioni su bagnato: comportamento in frenata con frenata progressiva da 80 a 20 km/h. Aquaplaning con pista sommersa da 4 a 7 mm d’acqua;
- comfort e rumore: emissioni acustiche su asfalto e cemento. Il rumore esterno viene misurato in decibel con la vettura che passa a 80 km/h. Il rumore interno viene valutato da 2 collaboratori nell’abitacolo con motore che viene spento in marcia a velocità di 80 km/h;
- consumi: vengono misurati con consumometro a velocità costante di 100 km/h;
- usura: più treni di gomme vengono sottoposti a test di usura su oltre 10000 km. Sono determinanti i chilometri percorsi finchè la profondità del battistrada tocca il limite di 1,6mm;
- alta velocità: viene verificata la stabilità alla velocità massima omologata.
Scala di Valutazione:
- eccellente: prestazioni superiori alla media in tutti i criteri;
- molto consigliato: soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ed ecologici;
- consigliato: può essere carente in singoli criteri;
- consigliato con riserva: presenta nette debolezze in singoli criteri;
- non consigliato: nel complesso presenta grosse debolezze.
Il risultato complessivo dei test TCS: ecco i migliori.
Leggi la tabella sottostante per scoprire tutti i migliori pneumatici estivi 2019.
Se vuoi vedere i test dei singoli pneumatici, continua a leggere il nostro articolo.
I test dei singoli Pneumatici:
Bridgestone Turanza T005
Il Bridgestone Turanza T005 presenta una maggiore resistenza alla deformazione grazie alle connessioni tra i tasselli della spalla per un contatto uniforme sulle spalle durante la frenata. Questo comporta una durabilità più prolungata e una minore resistenza al rotolamento, che a sua volta diminuisce le emissioni di CO2.
Sono disponibili nelle misure da 14″ a 21″ e con codice di velocità T/H/V/W.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Miglior voto su asciutto
- Miglior voto su bagnato
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
Punti Deboli
- Rumorosità
Clicca qui per vedere la scheda tecnica completa.
Vredestein Sportrac 5
Grazie all’ottimizzazione della rigidità radiale, il Vredestein Sportrac 5 ha la peculiarità di assorbire meglio i sobbalzi, aumentando così il comfort di guida. Anche nella nervatura centrale la rigidità fa la differenza: numerose lamelle a Z rendono la risposta dello sterzo rapida e precisa.
Sono disponibili nella misura 14″ e con codice di velocità H.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono su asciutto
- Buono su bagnato
- Buono per consumo di carburante
- Ottimo per usura
Punti Deboli
Michelin Crossclimate +
Questo modello della Michelin è uno pneumatico estivo che però promette ottime prestazioni anche in caso di neve e basse temperature: è infatti dotato del marchio M+S, una novità per degli pneumatici estivi. Il battistrada è dotato di scanalature a V e piccole lamelle che promettono un elevato grip in qualsiasi condizione di strada, mentre le ampie spalle assicurano ottime prestazioni in curva, anche ad alta velocità.
Sono disponibili nelle misure 14″ e 18″, con codice di velocità T/H/V.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono su bagnato
- Buono per consumo di carburante
- Miglior voto per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su asciutto
Goodyear EfficientGrip Performance
Sviluppati con la tecnologia ActiveBraking, gli EfficientGrip Performance hanno una larga superficie di impatto del battistrada con la strada, in modo da ottenere una migliore aderenza e minori spazi di arresto sia sul bagnato che su strada asciutta. Grazie alla composizione della mescola, secondo il loro originale modello FuelSaving, la dispersione di energia dello pneumatico è migliorata, con conseguente aumento della resa chilometrica.
Sono disponibili nelle misure da 14″ a 18″ e con codice di velocità H/V/W/Y.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono su asciutto
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
Firestone Roadhawk
La struttura del nuovo Firestone Roadhawk è caratterizzata da una carcassa leggera, per una bassa resistenza al rotolamento che diminuisce i consumi e le emissioni di CO2. La speciale composizione della mescola assicura inoltre una lunga durata al battistrada, comfort e sicurezza per tutto il ciclo di vita del pneumatico.
Sono disponibili nelle misure dai 15″ ai 19″ e con codici di velocità T/H/V/W/Y.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Miglior voto su asciutto
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
Kumho Ecowing ES01
Adatti a utilitarie e berline compatte, gli Ecowing ES01 sono un prodotto a risparmio energetico di nuova generazione dotato di una mescola del battistrada resistente, per una elevata resa chilometrica. Le ottime prestazioni di aderenza e spazi di frenata sono garantiti su fondo asciutto e bagnato, la bassa resistenza al rotolamento assicura una confortevole e relativi risparmi di carburante.
Disponibili in misure da 15″ ai 17″ e codice di velocità T/H/V.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
- Lievi debolezze su asciutto
Maxxis Mecotra 3
Il Maxxis Mecotra 3 presenta tutte le caratteristiche tipicamente estive, con una qualità di spicco: ottime prestazioni sui terreni asciutti, testimoniate anche dall’ottimo voto nei test del Touring Club Svizzero. Inoltre, mentre per quanto riguarda la rumorosità i livelli di comfort non siano esaltanti, non si può dire lo stesso per quanto riguarda i consumi, piuttosto bassi per uno pneumatico su questa fascia di prezzo.
Disponibili in misure da 13″ ai 16″, codice di velocità T/H/V.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Miglior voto per consumo di carburante
- Buono per usura
- Buono su asciutto
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
Toyo Proxes CF2
Toyo Proxes CF2 presenta una costruzione migliorata dello pneumatico e una nuova composizione completamente in silice nella mescola del battistrada, che comporta una resistenza maggiore nel tempo, migliori prestazioni sul bagnato e permette un minore consumo di carburante. Si può considerare adatto a tutti i guidatori alla ricerca di pneumatici ad alte prestazioni e sicurezza per veicoli di piccola e media potenza
Disponibili in dimensioni da 13″ a 18″ e codice di velocità H/V/W.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
- Buono su asciutto
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
Continental Premium Contact 5
Comfort e sicurezza sono le caratteristiche principali del Continental Premium Contact 5: aderenza e maneggevolezza ottimali in ogni condizione di guida e frenata potenziata su asciutto e bagnato. Consigliato dalla casa produttrice stessa per lunghi viaggi, per chi viaggia con la famiglia o anche esclusivamente per lavoro.
Misure disponibili da 14″ a 17″ e codice di velocità T/H/V/W/Y.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Buono su bagnato
- Buono su asciutto
Punti Deboli
- Lievi debolezze per usura
Falken Ziex ZE310 Ecorun
Lo ZE310 è disponibile in due disegni del battistrada a seconda della dimensione e del codice di velocità, cosa che garantisce che le caratteristiche del pneumatico rimangano le stesse su tutta la gamma di dimensioni. Nelle versioni più strette lo ZE310 Ecorun è dotato di un design a tre scanalature che ottimizza la rigidità del battistrada e aumenta l’area di contatto dei pneumatici; gli pneumatici più larghi presentano un battistrada a quattro scanalature che migliora l’evacuazione dell’acqua e la resistenza all’aquaplaning.
Sono disponibili nelle misure dai 14″ ai 18″ e codice di velocità H/V/W.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Ottimo per usura
- Buono su asciutto
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
Semperit Comfort-Life 2
Il Comfort-Life 2 è, come definito anche dai test ADAC, un pneumatico equilibrato, e la sua qualità più di spicco è sicuramente la sicurezza che garantisce nelle diverse condizioni climatiche.
Il design del pneumatico è ottimizzato per una guida “ecologica”, almeno per quanto riguarda la riduzione che si verifica nell’emissione di CO2 e nel consumo di carburante. Nonostante al test del TCS sia risultato carente in relazione agli altri modelli testati, è comunque un pneumatico generalmente silenzioso.
Sono disponibili nelle misure da 13″a 18″ e codice di velocità T.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
- Lievi debolezze su asciutto
Giti GitiSynergy E1
Studiato appositamente per auto medie e compatte, il GitiSynergy E1 è caratterizzato da una mescola del battistrada con componenti di ultima generazione, per una ridotta resistenza al rotolamento che ne aumenta la durabilità e diminuisce i consumi. L’apporto più consistente dato dal design del battistrada è invece l’incredibile silenziosità della gomma, e il derivante comfort di guida.
Sono disponibili nelle misure da 14″ a 17″ e con codice di velocità H/V/W.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Miglior voto per rumore
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
- Lievi debolezze su asciutto
Petlas Imperium PT515
Il Petlas Imperium PT515 è stato progettato con una particolare mescola FST (Fine Silica Technology), il quale utilizzo mira ad una diminuzione della resistenza al rotolamento, per abbattere i consumi e migliorare la resa chilometrica. Il tallone del battistrada presenta un rinforzo esterno che rafforza il collegamento tra pneumatico e cerchione, per un’esperienza di guida più precisa e maneggevole.
Sono disponibili nelle misure da 14″ a 16″, e codice di velocità H/V/W.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
- Lievi debolezze su asciutto
Hankook Kinergy Eco 2
Il Kinergy Eco² è particolarmente adatto a microcar, utilitarie e veicoli di classe compatta e media. Maneggevolezza e handling sono garantiti dalla carcassa molto ampia con cinture in acciaio, che aumenta la larghezza dell’area di contatto con la strada. La rigidità e durevolezza della parete laterale, a parità di comfort, risultano migliorate, grazie alla completa copertura in nylon senza giunture del pacco cinture.
Sono disponibili nelle misure da 13″ a 16″, e codice di velocità T/H/V.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
- Buono su asciutto
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
Pirelli Cinturato P1 Verde
Il Pirelli “Green Performance” Cinturato Verde è la soluzione ottimale per muoversi in città. Progettato e realizzato per sfruttare al meglio materiali, strutture e disegno del battistrada di ultima generazione al fine di garantire risparmio, rispetto per l’ambiente, comfort e sicurezza su tutte le superfici stradali.
Il disegno del battistrada è ottimizzato con una sequenza del passo specifica che garantisce silenziosità nell’abitacolo. Il nuovo profilo sagomato e il controllo delle tensioni in cintura danno un’esperienza di guida più confortevole.
Sono disponibili nelle misure da 14″ a 17″, e codice di velocità T/H/V/W.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
- Buono su asciutto
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
Linglong Green-Max HP010
Il produttore dei pneumatici Ling Long possiede una moderna base tecnologica. Questo permette di creare i modelli con materiali di massima qualità che si caratterizzano dalle buone prestazioni: la guida con i Green-Max HP010 è sicura e durevole, con un buon rapporto comfort-consumi.
Sono disponibili nelle misure da 15″ a 17″, e codice di velocità T.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
Punti Deboli
- Durata chilometrica più bassa
- Lievi debolezze su asciutto
- Lievi debolezze su bagnato
Il risultato dei test: misura 215/65 R16C 109T
Nella tabella sottostante puoi scoprire alcuni dei migliori pneumatici estivi 2019.
Per vedere i test singoli, continua a leggere il nostro articolo.
I test dei singoli Pneumatici:
Apollo Altrust
L’impronta convessa dell’ Apollo Altrust permette una migliore evacuazione dell’acqua, con conseguente diminuzione del rischio di aquaplaning. Il pneumatico garantisce inoltre un’elevata stabilità in curva in qualsiasi condizione meteo, grazie ai ponti tra i blocchi del battistrada nell’area della spalla che aumentano la rigidità. La struttura diritta e rigida delle pareti laterali contribuisce invece alla precisione e alla stabilità dello sterzo.
Sono disponibili nelle misure da 15″ a 16″ e con codice di velocità S/R/T.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Miglior voto su asciutto
- Miglior voto su bagnato
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
- Durata chilometrica più bassa
Goodyear EfficientGrip Cargo
Questo modello della Goodyear, per veicoli commerciali leggeri, presenta un chilometraggio migliorato grazie alla nuova mescola, più resistente all’usura, che aumenta la resa chilometrica nel lungo termine e migliora inoltre la frenata sul bagnato, offrendoti maggiore sicurezza.
Vi è inoltre la tecnologia Cool Cushion Layer che, abbinata alla struttura ottimizzata dello pneumatico, diminuisce la produzione di calore e la resistenza al rotolamento, per un minore consumo di carburante e minori emissioni di CO2.
Sono disponibili nelle misure da 14″ a 17″ e codici di velocità S/R/T/H.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono su asciutto
- Buono per consumo di carburante
- Miglior voto per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
Pirelli Carrier
Progettato per van e piccoli furgoni, il Pirelli Carrier presenta una bassa resistenza al rollio, bassi consumi di carburante e un’ottima resistenza all’usura, grazie all’utilizzo di nuovi materiali, più leggeri e performanti, che agiscono in modo da garantire una elevata resa chilometrica.
Inoltre, i tre canali circonferenziali permettono il rapido drenaggio dell’acqua così da scongiurare l’effetto aquaplaning e avere più grip sul bagnato.
Sono disponibili nelle misure da 14″ a 17″, con codice di velocità T/H/S/R.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Ottimo per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
- Lievi debolezze su asciutto
Nokian cLine
Nokian cLine è adatto a van e piccoli furgoni, e risulta piuttosto resistente: il materiale in gomma del fianco contiene robustissime fibre discontinue di aramide ed è molto resistente all’usura e ai tagli (lo stesso materiale viene utilizzato nel settore aeronautico e degli armamenti).
La tecnologia Wave Support migliora inoltre la stabilità laterale della gomma che, a sua volta, aiuta lo pneumatico a mantenere la sua forma ed a resistere all´usura.
Sono disponibili nelle misure da 15″ a 17″ e con codice di velocità T/S/R.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
- Lievi debolezze su asciutto
- Durata chilometrica più bassa
Continental ContiVan Contact 200
Il modello per van della Continental, il ContiVanContact 200, offre ottime prestazioni sul bagnato (specialmente essendo un pneumatico estivo), grazie all’effetto tergicristallo che disperde l’acqua molto più velocemente, prevenendo il rischio di aquaplaning. Si è meritato infatti il titolo di “Miglior voto su bagnato” nella classifica TCS per l’estate 2019.
Sono disponibili nelle misure dai 15″ ai 17″ e con indice di velocità T/H/R.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Ottimo per usura
- Miglior voto su bagnato
Punti Deboli
- Lievi debolezze su bagnato
- Lievi debolezze su asciutto
Maxxis Vansmart MCV3+
Il Maxxis Vansmart MCV3+ è uno pneumatico estivo di ultima generazione per tutti i tipi di autocarri leggeri. E’ caratterizzato da un buon chilometraggio e un ottima resistenza all’usura, grazie alla mescola di gomma completamente nuova con contenuto di silice che combina le ultime esigenze in termini di resistenza al rotolamento, frenata sul bagnato e rumorosità, con buoni valori di etichettatura UE.
Disponibili in misure da 14″ ai 17″ e codice di velocità S/R/T/Q.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono su asciutto
- Miglior voto per usura
Punti Deboli
- Debolezze su bagnato
- Maggior consumo di carburante
Kumho Portran KC53
Il modello estivo della Kumho, Portran KC53, vanta buone prestazioni per consumo e usura, con risultati ai test anche sopra le media, ma il punto forte è il la bassa rumorosità alla guida e gli elevati livelli di comfort (criterio normalmente basso per i modelli estivi) che ne derivano. Purtroppo le debolezze sulle superfici bagnate lo porta a trovarsi verso la parte più bassa della classifica TCS.
Disponibili in misure da 14″ ai 16″, codice di velocità T/R.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
- Miglior voto per rumore
Punti Deboli
- Debolezze su bagnato
- Lievi debolezze su asciutto
Falken Linam Van01
Linam Van01 fa parte della nuova generazione di pneumatici estivi per trasporto leggero di Falken. Caratteristica principale è sicuramente l’eccezionale resistenza all’usura, dovuta alla mescola rigida e al profilo appiattito del battistrada. La resistenza al rotolamento è migliorata grazie alla tecnologia 4D-Nano Design che potenzia la superficie a contatto con la strada.
Misure disponibili da 14″ a 16″ e codice di velocità T/H/R/S.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Miglior voto per usura
Punti Deboli
- Debole su bagnato
- Lievi debolezze su asciutto
Uniroyal RainMax 3
RainMax 3 presenta un’ottima maneggevolezza e ottime prestazioni di frenata sulle superfici asciutte, e ha riportato discreti risultati anche per quanto riguarda i consumi e i livelli di comfort, alla pari dei modelli più blasonati.
Misure disponibili da 14″ a 16″ e codice di velocità S/R/T.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Ottimo per usura
Punti Deboli
- Debole su bagnato
- Lievi debolezze su asciutto
Michelin Agilis +
Gli Agilis + della Michelin sono un prodotto che offre una estrema longevità e polivalenza: nonostante si tratti di pneumatici estivi sono infatti marchiati con la dicitura M+S, adatti quindi a fango e neve grazie alla presenza di lamelle che donano aderenza in ogni tipo di superficie. Grazie alla carcassa rinforzata capace di sopportare ingenti carichi di peso, questi pneumatici non temono urti e abrasioni e garantiscono un’alta resa chilometrica.
Sono disponibili nelle misure da 15″ a 17″ e con codice di velocità S/R/T/H.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Miglior voto per usura
Punti Deboli
- Debole su bagnato
- Lievi debolezze su asciutto
- Pneumatico più rumoroso
Fulda Conveo Tour 2
Il modello estivo Fulda Conveo Tour 2, risulta essere tra i più durevoli e resistenti all’usura grazie alla solida costruzione e alle scolpiture migliorate. Inoltre, il nuovo design EcoTread comprende un numero elevato di dentellature, camere e raggi che riducono la deformazione del battistrada e massimizzano l’efficienza del carburante.
Misure disponibili da 14″ a 16″ e codice di velocità T/R/S.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Miglior voto per usura
- Buono su asciutto
Punti Deboli
- Debole su bagnato
- Pneumatico più rumoroso
Nexen Roadian CT8
I Roadian CT8 sono pneumatici sviluppati per auto di grossa taglia dall’elevata resa chilometrica e con la versatilità tipica degli pneumatici 4 stagioni. Sono dotati infatti del marchio M+S (che assicura prestazioni anche su neve e superfici fangose) e sono tra i migliori modelli estivi per quanto riguarda la silenziosità, e quindi gli alti livelli di comfort, e anche per quanto riguarda i consumi di carburante.
Disponibile da 13″ a 16″ e con codice di velocità S/R/T/Q.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Miglior voto per consumo di carburante
- Buono per usura
- Buono su asciutto
- Miglior voto per rumore
Punti Deboli
- Debole su bagnato
- Durata chilometrica più bassa
Sava Trenta 2
Questa gomma è caratterizzata da un contorno del pneumatico a raggio variabile che genera un’impronta ampia e lunga, con una distribuzione uniforme della pressione tra pneumatico e strada al fine di ottenere un chilometraggio superiore: la resistenza all’usura ne risulta migliorata, con eccellenti risultati nei test, e anche il risparmio di carburante risulta migliorato.
Misure disponibili da 14″ a 16″ e codice di velocità S/R/T.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Miglior voto per usura
- Buono su asciutto
Punti Deboli
- Debole su bagnato
Semperit Van-Life 2
Il Van-Life 2 è il modello estivo per autocarri leggeri della Semperit (brand Continental). La resistenza all’usura è il suo punto di forza, ed ha ricevuto ottime recensioni nei test per questo criterio specialmente dal TCS. La tenuta in curva e la distanza di frenata sulle superfici asciutte sono inoltre di buon livello per uno pneumatico della sua fascia di prezzo.
Misure disponibili da 14″ a 16″ e codice di velocità R/S/T/H/Q.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Ottimo per usura
Punti Deboli
- Debole su bagnato
- Lievi debolezze su asciutto
Hankook Vantra LT
Il modello estivo della Hankook non riesce a superare la prova sul bagnato, ma ha diverse caratteristiche molto buone per uno pneumatico estivo, come la cintura rinforzata, che assicura delle prestazioni durevoli grazie al rinforzo dello strato della cintura, e la resistente carcassa che riesce a mantenere la forma e la pressione dello pneumatico in tutte le condizioni.
Misure disponibili da 12″ a 16″ e codice di velocità P/R/S/T/H/Q.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Buono per usura
- Buono su asciutto
Punti Deboli
- Debole su bagnato
- Durata chilometrica più bassa
Kleber Transpro
Ultimo della classifica TCS per quanto riguarda gli pneumatici per autocarri leggeri, il Kleber Transpro, che pur avendo una resistenza all’usura superiore alla media non riesce a superare la prova sul bagnato, e risulta debole anche sull’asciutto, caratteristica che insieme alla rumorosità non congeniale alla guida, lo rende uno pneumatico estivo più inadatto degli altri.
Misure disponibili da 14″ a 16″ e codice di velocità S/R/T/H.
Tutti i risultati del test:
Punti Forti
- Buono per consumo di carburante
- Ottimo per usura
Punti Deboli
- Debole su bagnato
- Debolezze su asciutto
- Maggior consumo di carburante
È disponibile la classifica dei Migliori Pneumatici Estivi 2020: all’interno troverai oltre 50 marchi e modelli, e i test del TCS e Autobild. Per leggerla subito clicca qui.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il team Outrider