La stagione 2025 di Formula Uno è ormai alle porte. Diverse novità in griglia di partenza preannunciano un’annata interessante.
Il nuovo campionato di Formula Uno prenderà il via in Australia, al circuito di Melbourne il primo appuntamento del calendario (nel weekend del 16 marzo). La stagione sarà l’ultima con stabilità regolamentare, nel 2026 ci saranno le nuove norme tecniche e l’ingresso nel circus dell’undicesimo team: la General Motors-Cadillac. L’approdo di Lewis Hamilton in Ferrari non rappresenta l’unica novità in griglia di partenza, in quanto sono diverse le scuderie che hanno rinnovato la propria line-up. Un rinnovamento che ha portato alcuni piloti a salutare (ad oggi) la F1, come accaduto a Sergio Perez. La Red Bull ha deciso di sostituire l’esperto messicano, il rendimento dell’ex Racing Point non è stato all’altezza delle aspettative. La scuderia di Milton Keynes ha deciso, così, di promuovere Liam Lawson dalla Racing Bulls.
Lascia il paddock anche Kevin Magnussen, il danese saluta la Formula Uno dopo dieci stagioni tra il 2014 e il 2024: 185 GP disputati e un podio, quest’ultimo ottenuto nella sua gara d’esordio con la McLaren. La Haas lo ha sostituito con Esteban Ocon, il quale ha lasciato l’Alpine ed è stato rimpiazzato dalla probabile staffetta tra Doohan e Colapinto.
La Sauber riparte da una nuova coppia di piloti: Nico Hulkenberg e Gabriel Bortoleto hanno preso il posto di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu. L’esperto finlandese è tornato in Mercedes, sarà il pilota di riserva del team di Brackley. Al di là degli avvicendamenti nei box delle scuderie, la stagione 2025 si preannuncia interessante in virtù della crescita esponenziale avuta da McLaren e Ferrari che, nella classifica costruttori, sono riusciti a superare la Red Bull. La lotta al vertice sembra essere, quindi, più aperta.
Formula Uno, Zhou sul futuro: “Pronto a tornare”
Il cinese Zhou Guanyu è momentaneamente fuori dal circus, la Sauber lo ha sostituito dopo tre anni con appena 16 punti raccolti in 68 gare disputate. Il venticinquenne non sarà, quindi, un protagonista in Formula Uno nel 2025, ma è pronto al ritorno e ad approfittare di eventuali opportunità.
Il pilota ha parlato del suo 2025, non evitando di esprimersi sul suo futuro in Formula Uno. Le sue parole riportate da FormulaRapida:
“Attualmente ho deciso di non cercare un sedile in nessuna categoria nel 2025, perché ho la sensazione che ci sono molte porte che potrebbero aprirsi per me, non solo in quest’anno ma anche nel prossimo. Voglio essere sicuro che, qualora ci fosse una chance di saltare in macchina anche solo per un GP, io sia pienamente disponibile per farlo. Ovviamente, come pilota vuoi sempre continuare a correre, ma credo che vada bene restare fermo un anno. Rischi di perdere il ritmo gara solo se stai fermo per più di una stagione, quindi per me va bene, nell’ottima di farmi trovare pronto per tornare sulla griglia. Credo di non aver ancora mostrato pienamente il mio potenziale e voglio davvero cogliere una seconda opportunità se ne avrò l’occasione.
Cadillac? Il loro ingressoè molto positivo per lo sport in generale e anche perché aumentano i posti disponibili. Dal mio punto di vista è una grande opportunità visto che non ho un sedile, quindi è chiaro che, pensando al futuro, potrebbe essere interessante provare ad avere una chance con loro. Vedremo, sarà ancora necessario scendere più nei dettagli, ma la mia priorità è trovare il modo per tornare in griglia”.
Zhou vuole tornare in Formula Uno e ci proverà fin da subito. L’ingresso dell’undicesimo team nel campionato di Formula Uno porterà in dote due nuovi posti: un motivo in più per sperare di ritrovare la pista.