Il Festival del Cinema di Venezia, una delle manifestazioni cinematografiche più prestigiose e attese a livello mondiale, si prepara a celebrare la sua 69esima edizione dal 29 agosto all’8 settembre 2023. Per il settimo anno consecutivo, Lancia si riconferma come sponsor principale di questo evento iconico. Questa storica collaborazione tra la Casa torinese e il mondo del cinema si rivela non solo come un connubio di marchi, ma come un matrimonio tra due miti italiani che si sono evoluti insieme nel corso degli anni.
Lancia ha sempre avuto un legame profondo con il cinema, un legame che ha radici storiche nelle pellicole che hanno segnato epoche e generazioni. Film come “I soliti ignoti” (1958) e “Il sorpasso” (1962) hanno immortalato l’eleganza e la potenza delle auto Lancia, come la leggendaria Aurelia B24, alla guida della quale troviamo un intramontabile Vittorio Gassman. Questa tradizione di integrazione tra automobile e cinema è proseguita con pellicole iconiche come “Un Uomo e una Donna” (1966) e “Profondo Rosso” (1975), fino ad arrivare ai giorni nostri con “Angeli & Demoni” (2009), dove la nuova Lancia Delta ha avuto un ruolo da protagonista.
Il legame si è ulteriormente rafforzato attraverso operazioni di “product placement”, un metodo che consente ai marchi di guadagnare visibilità all’interno dei film. Recentemente, Lancia ha fatto la sua apparizione in “To Rome with Love”, il film di Woody Allen, dove le vetture Delta e Thema si sono guadagnate la ribalta nel panorama cinematografico contemporaneo.
Quest’anno, il Festival di Venezia si arricchirà della presenza di una flotta di nuove Lancia Thema, l’ammiraglia del marchio, che ha una storia affascinante. Nata come Chrysler 300 negli Stati Uniti, la Thema rappresenta un incontro tra due culture industriali, quella americana, caratterizzata da dimensioni generose, e quella italiana, dove il design e il comfort sono sempre stati i punti focali. La Lancia Thema, già utilizzata come auto ufficiale nell’edizione precedente del festival, sarà nuovamente in prima fila per accompagnare le stelle del cinema sul red carpet, contribuendo a creare un’atmosfera di glamour e prestigio.
Insieme alla Thema, un’altra vettura che avrà un ruolo di rilievo durante la Mostra sarà la nuova Lancia Flavia, una decappottabile sportiva che rappresenta un altro frutto della joint venture con Chrysler (commercializzata negli Stati Uniti come Chrysler 200 Convertible). La Flavia sarà la prima cabriolet a svolgere il servizio di “courtesy car” al Lido, un compito che la rende particolarmente unica e adatta all’atmosfera festosa del festival.
Oltre alle vetture, Lancia non si limita a fornire auto per le celebrità. Nell’area piscina dell’Hotel Excelsior, che si affaccia sul mare, verrà allestito il Lancia Café, uno spazio esclusivo di oltre 2.000 metri quadri. Questo ambiente raffinato e accogliente si configura come un punto di incontro privilegiato per attori, registi e professionisti del settore. All’interno del caffè, è prevista un’area di 700 mq coperti e climatizzati, appositamente dedicata alle interviste e agli incontri tra talent scout, produttori e media. Qui, Lancia avrà l’opportunità di ospitare eventi e momenti d’incontro non solo organizzati direttamente dal marchio torinese, ma anche in collaborazione con case di produzione, riviste e istituzioni.
Il Lancia Café rappresenta quindi un’ulteriore opportunità per il marchio di consolidare la sua presenza e il suo prestigio all’interno del panorama cinematografico. Sarà il luogo ideale per scoprire e discutere le novità del mondo del cinema, il tutto immersi in un’atmosfera che celebra l’eleganza e l’arte.
La scelta di Lancia di sponsorizzare il Festival di Venezia non è solo una questione di marketing, ma un vero e proprio impegno verso la cultura e l’arte cinematografica. Attraverso questo connubio, il marchio torinese non solo promuove i propri veicoli, ma si fa portavoce di un messaggio più ampio: celebrare la creatività e l’innovazione, valori che da sempre contraddistinguono sia il cinema che l’industria automobilistica italiana.
In un mondo dove la mobilità e l’arte continuano a intrecciarsi sempre di più, la presenza di Lancia al Festival di Venezia è un chiaro segnale di come il marchio voglia continuare a essere protagonista non solo sulle strade, ma anche sul grande schermo, contribuendo a scrivere nuove pagine della storia del cinema italiano e internazionale. Con l’inizio imminente del festival, l’attesa cresce e le luci si accendono, pronte a illuminare un’altra edizione di emozioni, arte e cinema.