Sport

F1, rivelazione clamorosa su Colapinto: il pilota era ad un passo dal prestigioso team

È stato rivelato un clamoroso retroscena su Franco Colapinto: il pilota era vicinissimo dal firmare con una prestigiosa scuderia. 

Continuano ad essere molte le novità nel mondo della Formula 1 in vista della nuova stagione. Tutte le scuderie del Circus stanno lavorando quotidianamente per arrivare preparate e competitive ai nastri di partenza, studiando con cura ogni tipo di strategia, compreso l’asset piloti. Sono, infatti, diversi i team che hanno voluto affidare a delle nuove figure per essere rappresentati in pista. Tra quelli che hanno apportato qualche cambiamento in tal senso c’è l’Alpine capeggiata da Flavio Briatore. 

L’imprenditore italiano ha deciso di confermare Esteban Ocon e Pierre Gasly alla guida delle monoposto Alpine, ma al contempo ha voluto tenerli sugli attenti aggiungendo un terzo pilota al team, Franco Colapinto. Il giovane pilota è stato ingaggiato in prestito per cinque anni dalla Williams, costando alla scuderia di Briatore circa 20 milioni di dollari. Insomma, è stato un investimento oneroso e coraggioso da parte dell’Alpine nei confronti di un pilota che era conteso anche da uno dei team più prestigiosi della Formula 1. 

Retroscena clamoroso su Colapinto: poteva finire in uno dei team più ambiti della Formula 1

Franco Colapinto avrebbe potuto vestire la tuta della Red Bull e fare coppia con Max Verstappen. È questa l’indiscrezione che è stata rivelata la manager del pilota argentino, Maria Catarineu, a ‘Corazon de F1’. Il team austriaco era seriamente disposto ad ingaggiare il talento ex Williams, tanto da aver avuto anche due colloqui prima dell’affondo decisivo dell’Alpine. 

Maria Catarineu ha svelato tutto, sottolineando come sia stata cruciale la determinazione di Flavio Briatore nel concludere l’affare: “Alpine? È stata la prima parte interessata più o meno nello stesso momento della Red Bull. Ma Flavio ha insistito ed è stato molto complicato perché c’era la sua società di gestione, la Williams e poi altre squadre interessate. Ma è da lì che è iniziato. E Flavio non ha mai perso il suo interesse”.

Colapinto poteva firmare con la Red Bull – (Screen canale YouTube Sky Sport F1) Outrider.it

Catarineu è andata poi nel dettaglio: “Christian (Horner, ndr) ha mostrato interesse per Franco. Avrebbe potuto essere alla Red Bull come compagno di squadra di Verstappen, o per il secondo team Red Bull. E c’erano anche altre squadre. Ma Christian voleva sapere qual è la situazione con Williams e fare una chiacchierata con James Vowles. Alla fine, il percorso della Red Bull, per motivi diversi, non ha potuto essere la sua destinazione. Innanzitutto, perché la Red Bull ha molte parti, ha un’accademia molto potente con piloti che stavano già aspettando e non ha funzionato”.

Colapinto è al settimo cielo per la sua avventura all’Alpine: Catarineu resterà al suo fianco

In occasione della sua intervista, Catarineu ha anche confermato che sia lei che suo marito (Jamie Campbell-Walter) continueranno a fare gli interessi del pilota, restando quindi i suoi manager: “È meglio per tutti che Jaime e io continuiamo a occuparci di Franco, soprattutto giorno per giorno. Ovviamente Flavio sarà a conoscenza di tutto ciò che accadrà. Questo è un lavoro di squadra. Franco è super, super felice. Bisogna rendersi conto che solo pochi mesi fa non sapevamo se saremmo mai stati in Formula 1. E poi sono arrivate le nove gare con la Williams. Ma poi c’era di nuovo l’incertezza e la sua angoscia, perché non c’è posto alla Williams. E ora è felice. Molto felice”.

Published by
Nunzio