Helmut Marko non ha dubbi su Max Verstappen: il consulente Red Bull lancia un chiaro messaggio ai rivali del Circus.
La Red Bull sta lavorando costantemente in questa pre-season per farsi trovare pronta, ma sopratutto competitiva al massimo, in vista della nuova stagione. La scuderia austriaca è all’opera per consegnare al quattro volte campione del mondo, Max Verstappen, una monoposto all’altezza di quello che sarà un mondiale di Formula 1 ancor più intenso. Il pilota olandese dovrà guardarsi le spalle maggiormente quest’anno. Lando Norris e Charles Leclerc sono pronti a ritornare all’assalto, andando alla ricerca del loro primo titolo.
Alla corsa si è iscritto anche Lewis Hamilton, che ha tutte le intenzioni di ripotare in alto i colori della Ferrari e di diventare il pilota più vincente della Formula 1. Insomma, Max dovrà stare molto attento. Intanto, la Red Bull sta cercando di limare quegli errori che nella passata annata stavano per complicare le cose a Verstappen. Helmut Marko, consulente della scuderia austriaca, non ha nessuno dubbio sul campione olandese. Secondo l’esperto della Red Bull, Max è destinato a perdersi nuovamente la scena in vista della nuova stagione.
Marko svela tutto: i motivi delle difficoltà in Red Bull
Marko, tramite la sua intervista concessa ad Autosprint, ha smentito le perplessità fatte presenti da Verstappen qualche settimana fa. Il campione, vedendo la crescita esponenziale dei rivali e le difficoltà del proprio team, si era mostrato alquanto scettico in merito alla possibilità di mettere in bacheca il quinto titolo mondiale consecutivo.
Nel corso dell’intervista, Marko ha analizzato proprio la stagione precedente, facendo un’analisi molto dettagliata. Secondo il consulente Red Bull, l’addio di Adrian Newey (progettista con cui hanno preso vita i cicli vincenti) ha avuto un grande impatto interno: “Avevamo iniziato bene, dominando. Ma da quando Newey è andato via, i nostri tecnici hanno faticato a estrarre il massimo dalla macchina”.
Marko risponde a Horner: arriva la smentita
Marko ha poi smentito il team principal della Red Bull, Christian Horner, il quale a Planet F1 aveva affermato di non aver riscontrato alcun collegamento tra il calo del team e la separazione con Adrian Newey: “Comunque a fine stagione le cose sono andate progressivamente nel verso giusto e possiamo dire di essere molto ottimisti per il futuro. La verità è che da Miami in poi i team in competizione per la vittoria sono diventati quattro, perché si sono aggiunti, a turno, McLaren, Ferrari e Mercedes”.
Messaggio a Verstappen
Marko ha poi fatto un suo commento sulla stagione che verrà. Il consulente Red Bull ha svelato la chiave per continuare a vincere e questa di chiama Max Verstappen: “Abbiamo bisogno di produrre una monoposto valida, ma soprattutto sincera e gestibile. Non ci serve una macchina necessariamente molto più veloce delle altre. Ci muoviamo con un grande vantaggio, ossia quello di avere in squadra il numero uno assoluto tra i piloti che è Max Verstappen. Basterà dargli una macchina competitiva. Al resto ci penserà lui”.