IL PORTALE CHE Dà VOCE AGLI PNEUMATICI

Pneumatici Invernali Test

Tempo di lettura: 4 Minuti

Dunlop Winter Sport 5 – Test, Opinioni e Recensioni

Condividi :

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Dunlop Winter Sport 5

CATEGORIA

Premium

STAGIONE

Invernale

ADATTO A 

Compatte e crossover

MISURE

 da 15″ a 18″

Consumo di carburante

TCS 2020

Frenata su neve

AX 2020

Rumore percepito

AX 2020

ETICHETTATURA EUROPEA

ADERENZA SUL BAGNATO

B

RESISTENZA AL ROTOLAMENTO

C

RUMORE ESTERNO

69 db

Descrizione Generali

Dunlop, con le Winter Sport 5, mira a fornire uno pneumatico adatto alle condizioni invernali più avverse. Profilo piatto, disegno e mescola, sono tutti concepiti per migliorare l’aderenza in tutte le condizioni della carreggiata. 

Caratteristiche principali

• Sistema Multiblade e scanalature a V;
• Mescola Silica-Plus;
• Profilo battistrada più piatto e tecnologia priva di giunture.

Neve e ghiaccio

Le scanalature a V, aggiunte a quelle di base, consentono di creare una fitta rete di canali che raccolgono la neve, aumentando trazione e tenuta. Il disegno del battistrada, con il sistema Multiblade di Dunlop, è costituito da più lamelle e di diverso tipo, adatto all’alternanza tra neve e ghiaccio.

Bagnato

La mescola Silica-plus, rende le Winter Sport 5 efficaci sul bagnato. Il disegno direzionale del battistrada, inoltre, forza l’acqua a fluire all’interno delle scanalature, migliorando il sistema di drenaggio e riducendo il rischio di aquaplaning.

Comfort/Consumo carburante

Dunlop, per migliorare l’aderenza, ha reso il profilo del battistrada più piatto in modo da ampliare la superficie di contatto, consentendo una miglior distribuzione del peso su tutto il pneumatico. Ciò garantisce una minor resistenza al rotolamento e di consumo di carburante

Usura

L’usura è una caratteristica su cui Dunlop ha diretto la sua attenzione. Applica sui Winter Sport 5, infatti, la tecnologia Jointless Belt, per cui gli pneumatici sono privi di giunture. Questa innovazione è particolarmente importante per incrementare la durevolezza delle gomme, in quanto ad elevate velocità riduce le deformazioni circonferenziali. Il risultato è un’usura omogenea e graduale al quale si somma una maggior resa chilometrica data dal profilo del battistrada piatto e alla mescola silicea. 

Test 2020 TCS 205/55 R16 91H

I risultati dei test del TCS, mostrano una spiccata versatilità di questo pneumatico. Riceve il miglior voto per consumo di carburante e distinguendosi, inoltre, anche per la buona resa chilometrica. Molto buono per l’utilizzo su neve e nella media su ghiaccio e su carreggiate bagnate. 

Carreggiata asciutta
60%
Carreggiata bagnata
64%
Neve
70%
Ghiaccio
64%
Comfort/rumore
50%
Consumo
MIGLIOR VOTO 74%
Usura
80%
Alta velocità
Superato
Voto globale
MOLTO CONSIGLIATO 66%

Fonte: tcs.ch

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

Punti Forti

  1. Pneumatico molto equilibrato
  2. Miglior voto per consumo di carburante
  3. Ottimo per usura
  4. Buono su neve e ghiaccio

Punti Deboli

Test 2020 Autoexpress 205/55 R16 91H

Le Dunlop Winter Sport 5, ottengono il migliore risultato nei test di frenata su neve e rumore percepito. Ottima la manovrabilità su fondi innevati mentre non il massimo su carreggiate bagnate. Buona, invece, la resistenza al rotolamento che comporta inoltre benefici in termini di resa chilometrica e consumo di carburante.

parametri

Valutazione

Classifica

Fonte: Autoexpress

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

Punti Forti

  1. Migliore per frenata su neve
  2. Migliore per rumore percepito
  3. Ottima manovrabilità su neve
  4. Ottima resistenza al rotolamento

Punti Deboli

  1. Lievi debolezze in trazione su neve
  2. Lievi debolezze in aquaplaning su rettilineo
  3. Lievi debolezze in aquaplaning in curva
  4. Lievi debolezze in frenata su bagnato

I risultati in sintesi

TCS

4 stelle

Autoexpress

4 stelle

LA VALUTAZIONE OUTRIDER

4 cerchi su 5

valutazione_gomme_sacconblog.it_4@300x

Articoli correlati

Guide e consigli

Come è fatto lo pneumatico: il tallone

Guide e consigli

Quali sono le differenze tra pneumatico radiale e convenzionale?

News

Pneumatici CO2 Neutral, ecco Michelin

News, Ordinanze

Gomme invernali: c’è tempo fino al 15 maggio per sostituirle

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti per ricevere
news e aggiornamenti

PROSSIMI APPUNTAMENTI

da mercoledì 21 a mercoledì 28 aprile 2021

Salone di Shangai 2021

15 Aprile 2021

Cambio Gomme Estive

autunno 2021

Nokian Hakkapeliitta 10