CATEGORIA
Premium
STAGIONE
Invernale
ADATTO A
Compatte e crossover
MISURE
da 15″ a 18″

Consumo di carburante
TCS 2020

Frenata su neve
AX 2020

Rumore percepito
AX 2020
ETICHETTATURA EUROPEA

ADERENZA SUL BAGNATO
B

RESISTENZA AL ROTOLAMENTO
C

RUMORE ESTERNO
69 db
Descrizione Generali
Dunlop, con le Winter Sport 5, mira a fornire uno pneumatico adatto alle condizioni invernali più avverse. Profilo piatto, disegno e mescola, sono tutti concepiti per migliorare l’aderenza in tutte le condizioni della carreggiata.
Caratteristiche principali
Neve e ghiaccio
Le scanalature a V, aggiunte a quelle di base, consentono di creare una fitta rete di canali che raccolgono la neve, aumentando trazione e tenuta. Il disegno del battistrada, con il sistema Multiblade di Dunlop, è costituito da più lamelle e di diverso tipo, adatto all’alternanza tra neve e ghiaccio.
Bagnato
La mescola Silica-plus, rende le Winter Sport 5 efficaci sul bagnato. Il disegno direzionale del battistrada, inoltre, forza l’acqua a fluire all’interno delle scanalature, migliorando il sistema di drenaggio e riducendo il rischio di aquaplaning.
Comfort/Consumo carburante
Dunlop, per migliorare l’aderenza, ha reso il profilo del battistrada più piatto in modo da ampliare la superficie di contatto, consentendo una miglior distribuzione del peso su tutto il pneumatico. Ciò garantisce una minor resistenza al rotolamento e di consumo di carburante.
Usura
L’usura è una caratteristica su cui Dunlop ha diretto la sua attenzione. Applica sui Winter Sport 5, infatti, la tecnologia Jointless Belt, per cui gli pneumatici sono privi di giunture. Questa innovazione è particolarmente importante per incrementare la durevolezza delle gomme, in quanto ad elevate velocità riduce le deformazioni circonferenziali. Il risultato è un’usura omogenea e graduale al quale si somma una maggior resa chilometrica data dal profilo del battistrada piatto e alla mescola silicea.
Test 2020 TCS 205/55 R16 91H
I risultati dei test del TCS, mostrano una spiccata versatilità di questo pneumatico. Riceve il miglior voto per consumo di carburante e distinguendosi, inoltre, anche per la buona resa chilometrica. Molto buono per l’utilizzo su neve e nella media su ghiaccio e su carreggiate bagnate.
Fonte: tcs.ch
SalvaSalva
SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva
SalvaSalvaSalvaSalva
Punti Forti
- Pneumatico molto equilibrato
- Miglior voto per consumo di carburante
- Ottimo per usura
- Buono su neve e ghiaccio
Punti Deboli
Test 2020 Autoexpress 205/55 R16 91H
Le Dunlop Winter Sport 5, ottengono il migliore risultato nei test di frenata su neve e rumore percepito. Ottima la manovrabilità su fondi innevati mentre non il massimo su carreggiate bagnate. Buona, invece, la resistenza al rotolamento che comporta inoltre benefici in termini di resa chilometrica e consumo di carburante.
parametri
Valutazione
Classifica
- Complessivamente
- Frenata su neve
- Trazione su neve
- Manovrabilità su neve
- Aquaplaning su rettilineo
- Aquaplaning in curva
- Frenata su bagnato
- Manovrabilità su bagnato
- Aderenza in curva sul bagnato
- Frenata su asciutto
- Resistenza al rotolamento
- Rumorosità
- 97,4%
- 100%
- 97,5%
- 99,7%
- 92,7%
- 92,9%
- 86,9%
- 96,2%
- 97,2%
- 92,6%
- 88%
- 100%
- 7°
- 1°
- 6°
- 2°
- 7°
- 6°
- 7°
- 6°
- 6°
- 8°
- 2°
- 1°
Fonte: Autoexpress
SalvaSalva
SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva
SalvaSalvaSalvaSalva
Punti Forti
- Migliore per frenata su neve
- Migliore per rumore percepito
- Ottima manovrabilità su neve
- Ottima resistenza al rotolamento
Punti Deboli
- Lievi debolezze in trazione su neve
- Lievi debolezze in aquaplaning su rettilineo
- Lievi debolezze in aquaplaning in curva
- Lievi debolezze in frenata su bagnato
I risultati in sintesi
TCS

Autoexpress

LA VALUTAZIONE OUTRIDER
4 cerchi su 5
