Premium
Invernale
Crossover e SUV
da 16″ a 20″
B
C
69 db
I Dunlop Winter Sport 5 SUV sono la versione per auto di medio grandi dimensioni delle Winter Sport 5. Le maggiori differenze tra le due riguardano principalmente la struttura lamellare, rigidità del tallone e, naturalmente, dimensioni e indice di carico.
Le scanalature a V, aggiunte a quelle di base, consentono di creare una fitta rete di canali che raccolgono la neve, aumentando trazione e tenuta. Il disegno del battistrada, con il sistema Multiblade di Dunlop, è costituito da lamelle di diverso tipo adatte all’alternanza tra neve e ghiaccio. Rispetto alle Winter Sport 5, la versione SUV è dotata di lamelle parallele agli spigoli dei tasselli e sono più lunghe riuscendo, così, ad aprirsi meglio e a migliorare l’aderenza su neve e ghiaccio.
Il disegno direzionale del battistrada costituito da profonde scanalature, consente di drenare efficacemente l’acqua riducendo il rischio di aquaplaning. Inoltre, la mescola Silica-Plus, contribuisce a migliorare l’aderenza su bagnato e su fondi a basse temperature, in modo da avere prestazioni migliori in frenata e trazione.
Il consumo di carburante è ridotto. D’altro canto il comfort rilevato dai test non è dei migliori. Un disegno del battistrada molto articolato e un punto di contatto più ampio, infatti, aumentano il rumore emesso dai pneumatici.
L’usura di questi pneumatici avviene in tempi discretamente lunghi. Infatti, il profilo piatto migliora la superficie di contatto con il risultato di un’usura uniforme.
I test del TCS rilevano ottime prestazioni su carreggiate asciutte, complice un tallone più rigido che migliora l’handling rendendo più precisa la guida tra le curve. Buone anche le prestazioni su bagnato e fondi ghiacciati, grazie al disegno del battistrada e il sistema lamellare Multiblade di Dunlop. I consumi sono molto buoni e anche l’usura registra ottimi risultati.
Fonte: tcs.ch
SalvaSalva
SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva
SalvaSalvaSalvaSalva
TCS
3 cerchi su 5