IL PORTALE CHE Dà VOCE AGLI PNEUMATICI

News

Tempo di lettura: 2 Minuti

Continental Taraxagum: lo pneumatico green esposto al Salone del Mobile

Condividi :

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Alla Milano Design Week di quest’anno, Continental ha presentato il suo nuovo pneumatico “green” realizzato con dente di leone, ovvero con la lavorazione della radice della pianta di tarassaco al posto della normale gomma naturale.

Una rivoluzione nel campo automotive che consente alla casa produttrice tedesca di ottimizzare il processo di produzione degli pneumatici, rendendolo più sostenibile e dando un’alternativa più ecologica ai consumatori.

Continua a leggere l’articolo per scoprire di più!

In questo articolo troverai

 

Caratteristiche del tarassaco

Il tarassaco è una radice molto resistente che può essere coltivata anche in terreni poco fertili e che non richiede una coltivazione impegnativa. I ricercatori della Continental, in seguito alle ricerche svolte con l’Istituto di Biologia Molecolare ed Ecologia Applicata (IME) Fraunhofer hanno scoperto che il dente di leone coltivato in Russia ha in realtà delle proprietà più adatte di quello coltivato in Germania, e la coltivazione si è infatti spostata al nord Europa.

I prototipi degli pneumatici prodotti hanno già superato i vari test effettuati nel laboratorio TLA (Taraxagum Lab Anklam).

I vantaggi

Essendo la coltivazione possibile anche nelle zone dove solitamente non si riesce a ricavare gomma naturale, uno dei vantaggi principali è di tipo logistico, e quindi economico: la coltivazione in Russia ha influito positivamente sui tempi di produzione e sulla qualità effettiva del materiale, evitando lunghi trasporti dalle zone tropicali.

Vi sono poi i vantaggi a livello ecologico, dal momento che non si rende necessario il disboscamento delle foreste pluviali, e lo smaltimento risulta essere più rapido ed efficiente; l’impatto ambientale infatti diminuisce, e aumenta la biodiversità.

Questo progetto è valso a Continental la premiazione con il GreenTec Award, il prestigioso premio conferito alle migliori innovazioni nel campo della tecnologia sostenibile, come “straordinario esempio di impegno per l’ambiente e di tecnologia ambientale all’avanguardia nella categoria dei trasporti automobilistici.” 

 

Don’t be mona: be wise, drive safe. 

Il team Outrider

Articoli correlati

Guide e consigli

Come è fatto lo pneumatico: il tallone

Guide e consigli

Quali sono le differenze tra pneumatico radiale e convenzionale?

News

Pneumatici CO2 Neutral, ecco Michelin

News, Ordinanze

Gomme invernali: c’è tempo fino al 15 maggio per sostituirle

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti per ricevere
news e aggiornamenti

PROSSIMI APPUNTAMENTI

da mercoledì 21 a mercoledì 28 aprile 2021

Salone di Shangai 2021

15 Aprile 2021

Cambio Gomme Estive

autunno 2021

Nokian Hakkapeliitta 10