Controllare regolarmente l’usura degli pneumatici è importante e rientra nelle abitudini del buon automobilista che ha a cuore la sua sicurezza e delle persone con cui viaggia.
Foratura, aquaplanning, riduzione delle prestazioni in frenata, tenuta di strada: questi sono alcuni dei problemi causati da uno pneumatico consumato, ma oltre ad un problema di sicurezza è anche un problema legale.
La Normativa Europea
Secondo la normativa stabilita dall’Unione Europea, uno pneumatico è usurato quando gli intagli del battistrada raggiungono il limite legale di 1,6 mm.
Per verificare questo limite, è stato apposto un tassello nella scalanatura in corrispondenza dalla sigla sul fianco dello pneumatico TWI: Tread Wear Indicator.
Quando il battistrada giunge alla stessa altezza del tassello, è arrivato il momento di effettuare la sostituzione e per i trasgressori è prevista una multa oltre al fermo del veicolo.
Altri metodi di misurazione
Oltre alla verifica del tassello, esistono altri 2 metodi per controllare l’usura di uno pneumatico:
- utilizzare un calibro di profondità: la precisione di questo strumento permette di misurare la profondità del battistrada in vari punti, e verificare facilmente se i nostri pneumatici sono in conformità alla normativa vigente;
- utilizzare una moneta: per gli pneumatici estivi è sufficiente prendere una moneta da 1€ e se le stelle sul bordo sono visibili è arrivato il momento di cambiare. Per quelli invernali prendete invece una moneta da 2€ e se il bordo esterno argentato supera la scanalatura, lo pneumatico deve essere sostituito.
In caso di usura anomala
Può succedere però, che a causa di problemi tecnici derivanti dalla meccanica dell’auto, gli pneumatici subiscano un’usura anomala.
A seconda della parte di pneumatico interessata, i problemi sono differenti:
- una pressione troppo bassa, causa un’usura delle spalle del battistrada;
- una pressione troppo alta, causa un’usura del centro del battistrada;
- un’ equilibratura non corretta o un malfunzionamento degli ammortizzatori, causa un’ usura a chiazze degli pneumatici posteriori;
- una convergenza non corretta causa invece un’usura asimmetrica dello stesso pneumatico (un fianco più consumato dell’altro).
Controllate i vostri pneumatici e se verificate una delle condizioni descritte, è necessario rivolgersi a un gommista specializzato per risolvere il problema.
Don’t be mona: be wise, drive safe.