Il britannico al centro della bufera, un ex pilota in sua difesa: i dettagli.
L’arrivo di Lewis Hamilton a Maranello per i primi giorni ufficiali da pilota Ferrari è l’evento più atteso del pre-stagione di Formula 1. Il ilota britannico ha lasciato la Mercedes dopo più di 10 anni e ha scelto di intraprendere una nuova, rischiosissima, avventura con la scuderia italiana.
Tanti i dubbi sul suo possibile rendimento a bordo della monoposto rossa, che negli ultimi mesi del 2024 è sembrata quella più competitiva ma, al tempo stesso, riparte come al solito tra i dubbi di chi pensa che, come al solito, stenterà a partire forte nel 2025. Soprattutto gli scettici criticano la scelta di ingaggiare il sette volte campione del mondo per via della rivalità che potrebbe scatenarsi con Charles Leclerc, fino ad ora vera star della scuderia.
Tra questi anche Flavio Briatore, che dall’alto della sua esperienza aveva criticato la scuderia italiana, esprimendo tutti i suoi dubbi in merito. Second il manager italiano, l’età di Hamilton potrebbe influire sulle sue prestazioni, al punto da rendere la scelta di Ferrari poco vincente. Parole che hanno, ovviamente, scatenato la polemica nei confronti dell’Executive Advisor di Alpine.
Briatore, Villeneuve lo attacca: le parole dell’ex pilota
A prendere le difese di ferrari è stato Jacques Villeneuve che, interrogato sulle parole di Briatore, ha espresso il suo parere.
“È molto miope da parte di Briatore suggerire di non capire la logica del suo ingaggio. Basta guardare il valore delle azioni Ferrari nel momento in cui lo hanno annunciato. Non si può guardare alla Ferrari solo come ad una scuderia, parliamo di un intero settore. Sono in F1 per vincere, ma vincere li aiuta a vendere più auto e ad aumentare il valore della Ferrari. Parliamo di affari, e l’ingaggio di Lewis Hamilton è valso milioni e milioni e quindi è stata la mossa migliore che abbiano mai fatto”, ha commentato l’ex pilota
“Il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari è la mossa di F1 più importante da quando Michael Schumacher ha lasciato la Benetton per la Ferrari. Indipendentemente dai risultati in gara, Hamilton è il pilota più importante di tutti i tempi per il seguito che ha. Parliamo di un personaggio unico, che ha rotto gli schemi, con un’immagine che va oltre la F1. E non ci sono molti piloti così. Se togliete Verstappen alla F1 non importerà a nessuno, se togliete Hamilton alla gente importerà “, ha concluso Villeneuve.