IL PORTALE CHE Dà VOCE AGLI PNEUMATICI

News

Tempo di lettura: 3 Minuti

Assicurazione pneumatici: come funziona e perché farla

Condividi :

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Quello delle assicurazioni è un settore sempre più in evoluzione nel quale sia privati che professionisti possono trovare una varietà di polizze assicurative a supporto dei loro interessi in ambito lavorativo e personale.

Numerose sono le compagnie che vi si dedicano per riuscire a fornire diversi tipi di soluzioni, anche per prodotti dalle proprietà variabili.

E per quanto riguarda il mondo degli pneumatici? Ci sono gomme di alta e di bassa qualità e con necessità differenti.

Continua a leggere per scoprire di più!

Al passo con le innovazioni

Per quanto riguarda gli pneumatici auto, vi sono particolari polizze assicurative che li tutelano nel caso di danneggiamenti da parte di terzi.

Questo specifico tipo di assicurazione possiamo trovarlo incluso nella polizza auto oppure proposta dal gommista nel momento in cui andiamo a cambiare l’intero treno di pneumatici.

Nota bene: è sempre il caso di verificare se nell’assicurazione offerta siano inclusi gli atti vandalici oppure unicamente il difetto di fabbrica.

Gli pneumatici possono avere funzioni di base ma anche tecnologie innovative sviluppate dalla casa produttrice.

In quest’ultimo caso, le normali assicurazioni sulle gomme auto non possono bastare per soddisfare le necessità del guidatore, e per questo le compagnie assicurative hanno introdotto nuove polizze “su misura” per questi tipi di pneumatici di alta qualità e con funzioni aggiuntive.

Alcuni esempi di funzioni innovative possono essere la SoundComfort della Goodyear (che diminuisce la rumorosità) o la SelfSeal della Michelin (che riesce ad auto-riparare le forature).

Vi sono inoltre diverse case produttrici che hanno cominciato già da alcuni anni a produrre pneumatici dotati di sensori per il monitoraggio delle condizioni del battistrada, del manto stradale e del veicolo in generale: è naturale che il costo più elevato derivante dall’acquisto di questi pneumatici più sicuri e moderni comporti il bisogno di garanzie supplementari in termini di assicurazioni.

Assicurazioni di tutti i tipi

L’assicurazione “di base” offerta al momento dell’acquisto, solitamente non è adatta a coprire tutti i tipi di pneumatici: con una durata media di 6 mesi e nessuna personalizzazione, sarà una proposta di scarso valore per un prodotto efficiente e costoso come ad esempio uno pneumatico premium.

Infatti, alcuni rivenditori propongono in questi casi delle polizze dedicate, più personalizzabili e con durate maggiori, anche fino a 3 anni.

Possono esserci protezioni contro atti vandalici, eventi fortuiti, forature e danneggiamenti vari, coperture specializzate per gomme estive, invernali o all season, o basate sul chilometraggio annuo del guidatore.

Le compagnie assicurative con più esperienza offrono talvolta anche la sostituzione gratuita della gomma e il soccorso stradale per tutta la durata della polizza, servizio fra i più richiesti dagli automobilisti.

Anche le assicurazioni per le gomme più innovative prevedono alcune clausole, secondo le quali la copertura viene meno in determinati casi:

  • Se lo pneumatico è eccessivamente usurato
  • Se a provocare il danno sono state le catene da neve
  • Se è danneggiato per problemi legati alla costruzione del veicolo
  • Se lo pneumatico non risiede più sul veicolo per il quale è stata stipulata la polizza
  • Se i danni provengono dal contatto prolungato con acidi o fonti di calore

Be wise, drive safe. 

Il team Outrider

Articoli correlati

Guide e consigli

Come è fatto lo pneumatico: il tallone

Guide e consigli

Quali sono le differenze tra pneumatico radiale e convenzionale?

News

Pneumatici CO2 Neutral, ecco Michelin

News, Ordinanze

Gomme invernali: c’è tempo fino al 15 maggio per sostituirle

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti per ricevere
news e aggiornamenti

PROSSIMI APPUNTAMENTI

da mercoledì 21 a mercoledì 28 aprile 2021

Salone di Shangai 2021

15 Aprile 2021

Cambio Gomme Estive

autunno 2021

Nokian Hakkapeliitta 10